Il quadro linea - dell'orario Pozzo, quello che usavo ai tempi e che rimpiango tutt'oggi - è un numero indimenticabile.... Già fra 94 e 95 qualcosa cambiò, con la soppressione di diverse fermate (fra cui quella del treno che alle 6.34 mi permise di arrivare a Pettorano...)

1995


Mappa interattiva di Google

Come avrete capito, questo topic è tutto dedicato alla mia linea preferita: la Sulmona-Carpinone. Partiamo per un fotoviaggio lungo la linea, che vedrete attraverso parecchie foto fatte durante i miei due giri del 1994 e 1995, entrambi usando il treno. Le foto sono ordinate secondo la percorrenza da Sulmona a Carpinone, non in ordine cronologico. La mancanza di auto e l'enorme distanza fra alcune stazioni, dove la linea racchiudeva gli scorci più belli, è uno dei miei più grossi rimpianti. Il fatto poi che per ANNI abbia rimandato il pazzo "giro neve" che diversi di noi hanno fatto e aver perso l'occasione per sempre è per me imperdonabile... Vabbè, mi accontento. Buon viaggio.

Si parte da Sulmona. Il binario a destra è della linea per Roma.



Prima tappa a Pettorano sul Gizio, solo perchè ad Introdacqua non riuscii a combinare una sosta con il resto del viaggio... Questo è il treno che mi condurrà all'avventura scoperta della rampa verso Cansano. Da qui partii a piedi con un obiettivo preciso...



L'avventura era finita ed era durata parecchio: confrontate la luce fra questa e la foto precedente....lasciai passare questo locale diretto ad Isernia in attesa del successivo per tornare a Sulmona





Ecco il mio treno!



Le immagini seguenti raccontano la mia arrampicata a piedi - lungo il binario - fatta quel giorno fino al tunnel del tornante al culmine della salita, che era troppo lungo per essere affrontato.... Prima tappa. Come vedete, meteo ballerino.





Più su ancora





Passata la galleria che si vede in foto, altro appostamento



Fatti altri kilometri mi trovai davanti ad un altro tunnel, troppo lungo per essere attraversato senza mezzi se non un ramo.. Decisi quindi di scalare la montagna che sovrasta quel tunnel e che mi separava dal mio obiettivo. Arrivato in cima, mi accoccolai su una roccia e lì rimasi per quasi due ore.

Finalmente eccolo!!! Tutto per lui!!











Resto ancora in loco a smaltire lo stordimento di cotanto transito e mi muovo qualche decina di metri ancora in su





Poi tornai verso Pettorano, altri 6 kilometri a piedi.... Proseguiamo invece il nostro viaggio lungo la linea. Le prime foto che trovo sono fatte poco prima di Cansano, dove ebbi l'incontro casuale con quel treno che poi mi portò a fare la camminata di cui sopra. Avessi avuto i mezzi di oggi, non avrei certo scelto questo punto....





Stazione di Cansano





Le dure rampe della linea sono ben evidenti in questa foto...





Dopo altri mille tornanti in mezzo ai boschi, siamo a Campo di Giove. Putroppo è ancora presto e il sole non illumina ancora la stazione





Poi mi allontano - ancora a piedi... - verso il segnale ad ala lato Palena e attendo paziente





Poco oltre fra prati e abeti







Ripreso il treno, arriviamo alla sperduta stazione di Palena, nel bel mezzo del famoso e bellissimo altopiano di Piana delle Cinque Miglia, che in Primavera, al disgelo, diventa un immensa palude



La piana si vede bene da qui, una collinetta nei pressi del segnale di protezione di Rivisondoli





e in questa vista dai prati





Finalmente arriviamo alla seconda stazione più alta d'Italia delle FS







L'ingresso lato Carpinone mi ha colpito, ogni volta che sono stato lì. Ma mai una volta - dico, che pirla! - che andai sopra a quella collina per una bella foto dall'alto......







La tappa successiva è la bellissima stazione di Roccaraso





Passeggeri in arrivo. E non pochi.....





La splendida tratta successiva era per me infattibile, visto che per molti kilometri l'unica stazione era Sant'Ilario Sangro, già soppressa da anni..... Per cui non ci resta che fermarci alla prima aperta ai passeggeri: Alfedena



Mentre mi mangiavo un panino, sento il PL vicino abbassarsi. Sull'orario non c'era nulla....



Quattro 668.18 per una comitiva di studenti, da Isernia a Sulmona!!!! Ovviamente per un simile colpo, nuvoletta di fantozzi e posto di serie B......



Finalmente arriviamo a Castel di Sangro







Oltre Castello, mi fermo a S.Pietro Avellana, comune con due stazioni: questa FS e una fermata sulla FAA (...). La stazione FS è nel nulla, proprio sul confine della Riserva Naturale Montedimezzo. Ma - finchè era presenziata - la vita c'era ancora....





A Carovilli contavo in più tempo per far foto, grazie ad un incrocio. Invece, anche se con gli scambi manuali - notare l'assuntore in bici, l'incrocio fu al volo e l'unica foto che riuscii a fare fu questa cacchetta controluce.....



Nella parte molisana della linea i fabbricati sono più dimessi e l'ambiente meno aspro



E alla fine arriviamo a Carpinone, dove la linea si unisce alla Venafro/Vairano-Bosco Redole (Campobasso o Benevento).



La luce è agli sgoccioli...



...quando ecco ritornare il treno per la scolaresca!



Ora tutto questo, grazie a scelte vergognose è sparito.....