Dopo soli 5 anni che iniziai a zingarare in giro per l'Italia a fare foto, misi in piedi un mega giro di 3 settimane nel mese di Maggio del 1995. Ovviamente sempre con la solita modalità suicida: viaggi in treno, a piedi, autostop, tante ore di sosta in attesa del primo treno utile, etc... Tutto il bagaglio era uno zaino Invicta riempito a scoppiare di vestiti e altre cose utili, tutto però contato e razionato. Come giubbino avevo ancora la mia fida giacca verde della mimetica con cui feci la naja. Il fatto che girassi con la giacca di un militare attirava parecchio l'attenzione, soprattutto in Puglia o nei paesi più piccoli. Conobbi una montagna di gente che con la scusa di chiedermi se ero un militare poi attaccava bottone. Finiva quasi sempre con un caffè offerto o con uno scatto ricordo!
Nel 1994, sempre a Maggio, feci già una settimana fra Abruzzo e Molise ma alcuni scatti mi rimanevano sul groppone, così ricominciai proprio da lì. Sarei tornato sulla Sulmona-Carpinone e poi da lì a scendere fra concesse e secondarie FS per arrivare fino in Puglia, dove sulle FSE rimasi una settimana intera!
Il mio espressone notturno fermò a Pescara in piena notte e pazientemente attesi la larga coincidenza con il primo treno che mi avrebbe portato a Sulmona. Lì presi il primo treno della Carpinone, partenza 6.50, per salire sulle montagne: era una doppia di ALn 663. Arrivai a Roccaraso alle 7.40, il sole era uscito da poco sull'altopiano. Scesi di corsa con tutto il mio bagaglio e saltai al di là dei binari per la prima foto:
![](http://www.photorail.it/forum/index.php?PHPSESSID=5s9g8v8nr9oheu600ldg171ra3&action=dlattach;topic=18759.0;attach=116225;image)
6631118e1133-060595roccaraso-7.42.jpg (390.68 kB. 800x529 - visualizzato 925 volte.)
Mi ripresi dal viaggio in sala d'aspetto, sdraiato sulle panche di legno. Il viaggione era stato una vera mazzata. Alle 9.15 iniziò a suonare la Leopolder, che annunciava l'arrivo del diretto (…) per Carpinone: una 668 isolata. Gli feci un po' di scatti e poi salii a bordo.
![](http://www.photorail.it/forum/index.php?PHPSESSID=5s9g8v8nr9oheu600ldg171ra3&action=dlattach;topic=18759.0;attach=116226;image)
6683306-060595roccaraso-9.21.jpg (507.65 kB. 800x535 - visualizzato 950 volte.)
![](http://www.photorail.it/forum/index.php?PHPSESSID=5s9g8v8nr9oheu600ldg171ra3&action=dlattach;topic=18759.0;attach=116227;image)
6683306-060595roccaraso2-9.21.jpg (379.78 kB. 800x530 - visualizzato 923 volte.)
Non conoscevo nulla di questa parte della linea, per cui dopo essere passato in mille punti foto bellissimi, scesi completamente a caso ad Alfedena. Feci uno scatto alla mia 668 e valutai che fare. Il primo treno era alle 13.50, verso Sulmona. Se avessi voluto proseguire a Castel di Sangro, avrei dovuto attendere fin dopo le 15!!! Così, vista la dimensione del nulla in cui mi trovavo, mi rimisi a dormire in sala d'aspetto. Alle 11.30 la Leopolder iniziò a suonare! Mi chiesi che cavolo potesse essere, magari un merci come quello beccato l'anno prima! Sarebbe stato stracontroluce, però….. invece arrivò e transitò a palla di fuoco uno speciale carico di bambini composto da una quadrupla di 668.1800! E io mi trovavo nel posto più sfigato per farlo…. Così piantai solo un misero frontalone, oltretutto sotto una bella nuvoletta fantozziana:
![](http://www.photorail.it/forum/index.php?PHPSESSID=5s9g8v8nr9oheu600ldg171ra3&action=dlattach;topic=18759.0;attach=116228;image)
6681862ealtre3-060595alfedena-11.30extra.jpg (391.62 kB. 800x528 - visualizzato 928 volte.)
Con 'sta mezza fregatura mi decisi a muovere verso Castel di Sangro. Ovviamente a piedi, lungo il binario. Entrai in stazione come fossi un treno, dopo aver passato il segnale ad ala, feci il curvone e prestando attenzione a che non mi beccasse il DM, arrivai fino al marciapiede. In sosta c'erano alcune 668, alle quali feci qualche foto.
![](http://www.photorail.it/forum/index.php?PHPSESSID=5s9g8v8nr9oheu600ldg171ra3&action=dlattach;topic=18759.0;attach=116229;image)
6681072e3306-060595casteldisangro2-12.30.jpg (417.5 kB. 800x528 - visualizzato 934 volte.)
![](http://www.photorail.it/forum/index.php?PHPSESSID=5s9g8v8nr9oheu600ldg171ra3&action=dlattach;topic=18759.0;attach=116230;image)
6681072e3306-060595casteldisangro-12.30.jpg (412.69 kB. 800x531 - visualizzato 936 volte.)
Intorno alle 12.30 - dopo un lauto panino al bar della stazione - andai a curiosare sul piazzale della stazione FAA, da dove nel giro di mezz'ora sarebbe dovuto partire il primo treno per Lanciano dopo la voragine mattutina. Restai però distante dalla stazione, dove già avevo scattato parecchio nel 1994, anche perchè avevo il mio treno da prendere dopo la partenza dell'ALe FAA e volevo evitare corse.
Nel piazzale c'era la ALe 01 ferma sul primo e un rimorchio sul secondo
![](http://www.photorail.it/forum/index.php?PHPSESSID=5s9g8v8nr9oheu600ldg171ra3&action=dlattach;topic=18759.0;attach=116231;image)
ale01-060595casteldisangro-13.40.jpg (437.2 kB. 800x526 - visualizzato 934 volte.)
Con qualche manovra, la ALe agganciò il rimorchio e se lo portò sul primo, pronto alla partenza delle 13.00. Attesi e inquadrai col cancello del raccordo FAA-FS
![](http://www.photorail.it/forum/index.php?PHPSESSID=5s9g8v8nr9oheu600ldg171ra3&action=dlattach;topic=18759.0;attach=116232;image)
ale01erim-060595casteldisangro-13.40.jpg (421.44 kB. 527x800 - visualizzato 918 volte.)
![](http://www.photorail.it/forum/index.php?PHPSESSID=5s9g8v8nr9oheu600ldg171ra3&action=dlattach;topic=18759.0;attach=116233;image)
ale01erim-060595casteldisangro2-13.40.jpg (395.36 kB. 800x524 - visualizzato 907 volte.)
Alle 13.40 saltai sulla mia 668, che ne attese un'altra in arrivo da Carpinone per partire. Mi feci tutta la tratta al finestrino, per segnarmi punti foto e stazioni meritevoli. I paesaggi bellissimi e desolati li ricordo ancora, ma avevo anche la preoccupazione di dover incastrare una mia sosta in stazione con i treni successivi, dato che parecchie di queste stazioni erano servite solo da un paio di corse al giorno…. Non avrei certo voluto dover passare la notte a … chennesò … Vastogirardi.
A Carovilli avevamo incrocio e sperai che fossimo i primi ad arrivare, per scattare qualche foto. Invece il treno in senso inverso - una tripla di 668 - era già in stazione e appena la mia ALn si fermò, questo partì verso Sulmona. Gli arrangiai solo una foto dal finestrino, veramente caccolosa. Proseguii e scesi così a Sessano nel Molise, dove il mio treno arrivò alle 14.29 e dove dovevo prendere il successivo e ultimo del giorno delle 14.48 per tornare in altri punti. Arrivai, scesi di corsa per la foto alla mia 668.1000 e poi attesi il corrispondente
![](http://www.photorail.it/forum/index.php?PHPSESSID=5s9g8v8nr9oheu600ldg171ra3&action=dlattach;topic=18759.0;attach=116234;image)
6681072-060595sessanomolise-x14.17-14.29.jpg (410.18 kB. 800x533 - visualizzato 916 volte.)
Tornai indietro fino a San Pietro Avellana, stazione dall'architettura piacevole e spersa nel nulla. Feci la mia solita mossa e scattai alla 3310, dalla quale scese un gruppetto di escursionisti che andarono a chiedere indicazioni al DM.
![](http://www.photorail.it/forum/index.php?PHPSESSID=5s9g8v8nr9oheu600ldg171ra3&action=dlattach;topic=18759.0;attach=116235;image)
6683310-060595spietroavellana-15.14.jpg (469.98 kB. 800x530 - visualizzato 932 volte.)
![](http://www.photorail.it/forum/index.php?PHPSESSID=5s9g8v8nr9oheu600ldg171ra3&action=dlattach;topic=18759.0;attach=116236;image)
6683310-060595spietroavellana2-15.14.jpg (429.07 kB. 800x537 - visualizzato 943 volte.)
Chiesi anche io incuriosito, anche per far capire al DM che avevi solo intenzione di fare qualche foto e null'altro. Mi spiegò che da fuori la stazione partono diversi sentieri verso i boschi e verso la Riserva Naturale Montedimezzo. Provai ad incamminarmi alla ricerca di qualche punto foto dopo la stazione, ma non conclusi nulla, anzi: mentre mi spostavo mi feci scappare un treno verso Sulmona…. come se già non fossero pochi al giorno… Tornai sui miei passi e restai quindi in stazione, dove dopo 2 ore da che arrivai, finalmente feci foto ad un altro treno, la stessa 668.1000 che mi aveva portato a Sessano:
![](http://www.photorail.it/forum/index.php?PHPSESSID=5s9g8v8nr9oheu600ldg171ra3&action=dlattach;topic=18759.0;attach=116237;image)
6681072-060595spietroavellana-16.45.jpg (402.15 kB. 800x521 - visualizzato 917 volte.)
Poco dopo le 17.00 arrivò l'ultimo treno buono per arrivare a Carpinone: volevo fare almeno una foto della stazione capolinea. Una volta arrivato, mi persi l'ennesimo incrociante (ma solo qui facevano gli incroci così in fretta?) e restai in attesa della partenza del mio treno per tornare a dormire a Sulmona, dove avevo prenotato l'albergo. Mentre il sole iniziava a calare, girando, iniziò anche ad illuminare il piazzale altrimenti in ombra. Così scattai alla mia 668 in attesa della sua corsa delle 19.42.
![](http://www.photorail.it/forum/index.php?PHPSESSID=5s9g8v8nr9oheu600ldg171ra3&action=dlattach;topic=18759.0;attach=116238;image)
6683310-060595carpinone.jpg (391.12 kB. 800x530 - visualizzato 909 volte.)
Qualche minuto dopo la campanella prese a suonare, annunciando un treno imprevisto. Era il ritorno della scolaresca con la quadrupla di 1800!!! Le ombre erano già più lunghe, ma finalmente una foto un po' laterale riuscii a farla!
![](http://www.photorail.it/forum/index.php?PHPSESSID=5s9g8v8nr9oheu600ldg171ra3&action=dlattach;topic=18759.0;attach=116239;image)
6681862ealtre3-060595carpinone2.jpg (437.51 kB. 800x528 - visualizzato 902 volte.)
Poi calò il buio e anche il freddo!!! Arrivai a Sulmona alle 21.40 e toccai il letto solo alle 22 passate.
(continua)