TRENORD già LeNord già FNM, FERROVIE NORD MILANO
Linee Milano-Saronno, Saronno-Novara, Saronno-Varese-Laveno, Saronno-Como, Milano-Seveso-Canzo/Asso, Seveso-Camnago, 1435 mm, 3000Vcc.
Linea Saronno-Seregno, 1435 mm, trazione Diesel, 3000Vcc da 12/2012
Linee RFI in Lombardia
EB.760, EA.761EB.760.001...027 ; EA.761.001...027
27 unità + 27 unità
ADTRANZ, ANSALDO, ABB, BREDA, FIREMA, 1998-2002
1255 KW
NOTEEB.760 EA.761 dalla 006 alla 010 in livrea Malpensa Express con pubblicità varie fino a 2010. EB.760 EA.761.002 in livrea regionale verde + pubblicità sulle fiancate. Nuovi colori LeNord in applicazione da 4/2008. EA.761.007 danneggiata in seguito ad incidente, riparata 8/2008. EA.761.023 accantonata Novate. Nuovi colori Trenord in applicazione da 2011
foto Marco Montrasio
EB.711.001...094; EB.710.001...09494 unità + 94 unità
ADTRANZ, ANSALDO, ABB, BREDA, FIREMA, 2007-2012 / 2015-2016
680 KW
NOTE: su RFI ALe.711 / 710; Tsr (Treno Servizi Regionali); treni a composizione variabile, in 3, 4, 5 oppure 6 pezzi. Alcuni convogli inizialmente in livrea XMPR. Gli altri in colorazione LeNORD (versione 2006). Progressivamente in ricolorazione Trenord dal 2011
foto Federico Paoletti
A.501...506EA.720.01...06 + EA.906.01...06 + EA.905.01...06 + EA.907.01...06 + EA.721.01...06
EA.720.07...14 + EA.906.07...14 + EA.905.07...14 + EA.907.07...14 + EA.721.07...14
6 + 8 unità
Alstom 2010/2012
?? kW
NOTE: su RFI ETR.245
ATR.125ATR.125.001...011, 101...105, 106...110
11 + 5 + 5 unità
Stadler 2011/2015-2016/2017
670 kW
ETR.425 / 526ETR.425.023...040 / 058...065
ETR.526.001...002
18 + 8 unità
2 unità
Alstom 2014/2016
? kW
NOTE: ETR.425 5 casse, ETR.526 6 casse; 8 ETR.425 saranno trasformati in ETR.526 come retrofit. Gli ultimi 2 saranno consegnati come ETR.526. Colorazione Trenord
D.744D.744.015...018
4 unità
CZ Loko 2020/2021
895 kW
744 fnm.jpg (412.26 kB. 800x552 - visualizzato 874 volte.)
DE.520.01...182 unità
CKD 1972/77
1450 kW
NOTE: DE.520.01, 03, 06 e 07 vendute a DFG nel 2006, DE.520.02, 04...05, 08...10 noleggiate a DFG da 2006 a 11/2007 e rinumerate D.753.051...060, tutte le 10 unità rientrate a LeNord/FNC 1/2008; DE.520.01 venduta a FUC 11/2011; 03 già DFG venduta a Orione SRL 3/2009, rivenduta a FUC 11/2011; DE.520.06...07 già DFG vendute a GMC 4/2009, rientrate a FNC e reimmatricolate, vendute a FG 2015; 6 unità in servizio su rete Le Nord Milano e Brescia; 8 unità in uso a FNC; 11, 15, 17 e 18 noleggiate a Railion 01/2009; 09 accantonata per deragliamento ad Anagni 07/2010; 15 noleggiata a SBB Cargo da 10/2010. Situazione 11/2011:
520-01 venduta a FUC
520-02
520-03 venduta a FUC
520-04
520-05 DL Novate TN
520-06 fallita vendita a GMC, DL Iseo, venduta a FG 02/2015
520-07 fallita vendita a GMC, DL Iseo, revisionata e rinumerata 007, venduta a FG 02/2015
520-08
520-09
520-10
520-11
520-12
520-13
520-14 DL Iseo TN, colori Treno dei Sapori
520-15
520-16
520-17
520-18
DE 500DE.500.01...05
4 unità
TIBB 1971 (01-03), 1975 (04-05)
375 kW (01-03), 386 kW (04-05)
NOTE: DE.500.01 accantonato DL Novate; 02 ceduto a Ferrovia Valmorea/CSG 03/2007;
04 atto; 03, 05 accantonati Iseo.
200200...206, poi 200.01...200.07
1 unità
Couillet 1883
184 kW
NOTE:201 venduta ACNA Cengio 1935
200.02 demolita 1971
203 venduta Montecatini Milano 1935
200.04 monumento ingresso città di Saronno, targata 02
200.05 accantonata 1973, restaurata storica 1974
200.06 demolita 1971
207 venduta Franco Tosi Legnano 1932
24005...11
1 unità
Ateliers La Meuse/Henschel 1908/1912
660 kW
NOTE:401...402 vendute SAF Bragno 1935
403 venduta SFEN, poi FBN 1940
404 venduta Dalmine 1939
240.05 venduta 1953 EA Savona, ricomprata 1981, restaurata atta 1997
240.06...9 demolite 1953/54
240.10 venduta EA Savona 1954
240.11 venduta EA Savona 1952
E.600E.600.1...6
1 unità
OM Milano,CGE 1928 (1..4), 1929 (5-6)
960 KW
NOTE:1 demolito 2/2020
2 in colorazione parziale castano/isabella, monumento CSG a Malnate Olona
3 in servizio in colorazione storica castano/isabella/rosso, già guasta 2014, revisionata 2022
4 demolito 2/2020
5 demolito nel 1962
6 dal 2002 in esposizione a Saronno presso Museo delle Industrie
E.610E.610.01...04
1 unità
Breda/CGE 1949
NOTE:-E.610.01 accantonato DL Novate ex Scalo Sacconago ex DL Camnago
-E.610.02 demolito 2006
-E.610.03 monumento Museo Mills Saronno
-E.610.04 restaurato storico 3/2021 già accantonato DL Novate ex Scalo Sacconago ex DL Camnago
E.640.01...087 unità
Asgen/Pistoiesi 1968
2100 kW
NOTE: comprate nel 2004 da SZ. Precedentemente assegnate a FNC poi assegnate alla rete sociale. TRE macchine (numeri variabili) noleggiate a LINEA Spa da 12/2007 a 08/2008; 01 demolita 5/2021 già accantonata a Malpensa 10/2009 poi Sacconago poi Boschetto; 02...06 accantonate 2017 DL Novate; 07...08 accantonate 2017 Saronno e Bovisa.
EB/EBD.700.01...233 unità
01...14 O.M./TIBB 1928/32
15...17 O.M./TIBB/FNM 1940/42
18...19 O.M./TIBB/FNM 1948
20...22 O.M./TIBB/FNM 1948
23 O.M./TIBB/FNM 1954
500 kW
NOTE: EB.700.11...14 trasformate in EBD 1953; EBD.700.15...17 ex rimorchi poi motorizzati; EB.700.18...19 ex rimorchi poi motorizzati trasformate in EBD 1960; EBD.700.20...22 ex rimorchi poi motorizzati; EB.700.23 costruita su telaio EC.750 demolita; 06, 10 e 23 accantonate DL Novate 2006; 02 ceduta a MFP Savigliano, 09 esposta a Museo Saronno
EB.730.01...031 unità
Off. FNM/TIBB 1939/42
760 kW
NOTE: ricavate nel 1942 da rimorchi precedenti; 03 accantonata 2010 DL Novate
EB.740.01...063 unità
O.M./CGE 1928
760 kW
NOTE: ricavate nel 1951 da rimorchi precedenti; 01 colorata con una pseudo livrea storica, accantonata DL Novate; 02 monumento Museo Mills Saronno; 04 e 06 accantonate DL Novate; 05 demolita 07/2010
EB.740.07 / 08...16 e 17...242 unità
Breda 1953/54 e 1957
760 kW
NOTE: 07 fino al 1981 con cassa chiodata gruppo EB.700 con numero 23, demolita 07/2010; 08...16 demolite fra 07/2010 e 5/2012; 17 accantonata DL Novate 10/2011; 18 ricolorata livrea anni '80 10/2010, accantonata DL novate; 19...21 demolite 1/2012; 22 demolita 201?; 23...24 demolite fra 10/2010 e 1/2012.