Nel formulare i miei migliori complimenti per l'eccellente lavoro di raccolta dati sulle ferrovie "concesse" e tramvie italiane, vorrei tuttavia segnalare a vantaggio di completezza che, in merito ai tram di Roma, le vetture 907 (di proprietà GRAF - Gruppo Romano Amici della Ferrovia), 2035 (TramMeeting), 2047, 2137 e 7021 (Tram Ristorante) non fanno parte del parco rotabili ATAC bensì di quello Trambus.
La particolare struttura delle società del trasporto pubblico romano prevede, infatti, che ATAC SpA si comporti come una sorta di "holding" di gruppo, proprietaria di tutti i veicoli del TPL (tram, filobus, autobus) e Trambus SpA sia la società dedicata alla sola gestione del trasporto: ad essa fa capo il personale ma non i mezzi, con la sola eccezione dei veicoli storici per ragioni di carattere amministrativo.
La situazione suddetta è ancora fluida e cambiamenti importanti potranno intervenire anche a breve, ma allo stato attuale delle cose i tram storici e quelli ristorante non sono immatricolati da ATAC.
Scusate per la pedanteria ma credo che l'informazione possa essere interessante.
Grazie e buon lavoro.
Enrico Mittiga