Treni speciali, manifestazioni, eventi in Italia > Calendario treni speciali ed Esposizioni rotabili

01 - AVVISO

(1/3) > >>

Praz©:
Questa rubrica è nata 13 anni fa (!) per tenere traccia e ritrovare comodamente in un unico punto la situazione dei treni speciali in programma in Italia, sia FS che sulle private.

In questi 13 anni molto è cambiato: le riviste di settore hanno iniziato da tempo a riportare anch'esse le varie date degli speciali in programma; ci fu per qualche anno il sito Railtouritalia, ci sono i siti web e i social specifici.

Oggi, che il 99% dei treni su binari RFI è operato da Fondazione FS e che il misero mondo dei treni turistici sulle linee extra FS è ridotto a poche, disperate realtà che combattono contro l'ignoranza dei loro gestori per restare operative, un'agenda mensile come quella di Photorail non ha più molto senso.

E anche i numeri delle vostre visite mi confermano questo cambio: negli anni scorsi alcuni mesi erano visitati da diverse migliaia di utenti, negli ultimi due anni - complice anche la pandemia - a stento si è arrivato al migliaio di visite.

E' quindi con tristezza ma anche con motivazioni concrete che ho deciso di dismettere l'agenda dei treni speciali. Un impegno al quale serve costanza e tempo. Se qualche utente volenteroso si vorrà offrire per gestire con serietà e continuità la sezione, lascerò ben volentieri mano libera e lascerò aperta la sezione. In caso contrario, vi posso solo suggerire di consultare il sito web di Fondazione FS per i treni su RFI, il sito o la pagina FB per il calendario del Trenino Verde in Sardegna, il sito del Treno della Sila per gli speciali a vapore di FC. I link a queste pagine sono sempre disponibili nel topic qui in cima, a questo link: https://www.photorail.it/forum/index.php?topic=15434.0

Grazie.

Alex F.:
Davvero peccato.. :( :(

Micrail:
Se si riuscisse, invece, con il contributo di tutti, questa pagina potrebbe diventare un punto di riferimento per gli eventi extra-Fondazione, per i quali ancora oggi non si riscontra adeguata visibilità e un'informazione corretta e puntuale. A meno di cercare su social e su siti specifici.

TheJack 646:
Stefano, se per i treni di Fondazione si trovano info facilmente (con la differenza che qui venivano pubblicate con molto anticipo, anche con note comode sulla composizione), ci sono dei casi nei quali diventa più difficile trovarle per via della sporadicità dei viaggi. Penso ai treni di DGEG, IGE Bahntouristik, RTC e del Golden Eagle, nonchè i viaggi straordinari del VSOE o treni particolari di Fondazione. Non sarebbe comodo lasciare aperta una sezione pubblica anche solo per questi "sporadici"?

Praz©:
Ribadisco: tutte le proposte sono buone. Se c'è qualcuno che se ne vuole occupare, si faccia avanti senza timore.  ;D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa