Autore Topic: Estate meridionale 2024  (Letto 2151 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online trea2006

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 2.478
  • Sempre e rigorosamente "contro acqua"
Estate meridionale 2024
« il: 04 Luglio 2024, 18:12:36 »
Buongiorno a tutti,
Anche per il 2024 è arrivato il momento del racconto fotografico estivo.
Anche quest'anno, per via di alcuni residuali obiettivi (primari e non) e per mancanza di tempo per fare altro sono rimasto in Italia.

Quest'anno sperimenterò una nuova tipologia di viaggio, che un po' ricalca quanto fatto nel 2016 in Cadore: metterò insieme le foto a tutto il resto evitando così una noiosa vacanza "statica", ma anche una faticosa vacanza "fotografica".
Ho messo così insieme più cose ed è venuto fuori un viaggio che mi ha regalato tantissime soddisfazioni.

Anzitutto va detto che le ferie iniziavano il lunedì, ma come sempre una settimana prima si è palesata l'opportunità di unire un weekend e anzi dato un incastro di turni favorevole sono riuscito ad anticipare la partenza al pomeriggio di venerdì 14 giugno.
Ovviamente tutto ribaltato più volte... apro il blocco dei giri foto programmati ma mai realizzati e pesco la Roma-Pescara (limitatamente ad Avezzano) che era saltato nel 2021.

Venerdì parto dunque per arrivare in zona Tivoli, dove avevo a mente una foto da fare ad uno dei viadotti ad archi lato Roma. I servizi "lenti" sono quasi tutti impostati con taf, ma la linea è chiusa per raddoppio fra Guidonia e Lunghezza, tutti i treni originano da li o da Tivoli verso est.
Giungo sul posto, prelevo i bastoni da arrampicata posti comodamente stavolta sul sedile dietro di me  ;D e mi avvio per scalare la collina: impresa che si rivelerà particolarmente ostica anche con l'attrezzatura. In cima si gode di una vista da togliere il fiato. Il ponte è illuminato da una luce rossastra, il cielo è limpidissimo (credo per la prima volta dopo mesi), c'è quasi tutta Tivoli in bella vista e anche qualche monumento d'epoca romana.
Attendo...
Passeranno solo due convogli di E464+MD, entrambi girati storti, materiale Ancona.

* 24-136.jpg (563.5 kB. 800x533 - visualizzato 734 volte.)


Scendo con decisa difficoltà, tanto da rischiare di farlo al buio, poi mi avvio per l'ultimo tratto di autostrada che mi condurrà verso l'Abruzzo dove ho prenotato al volo per la notte comprensiva di cena e dove si unisce nientemeno che .... il Kant, che era in zona Foligno e pure lui aveva desideri fotografici abruzzesi (668 in primis)



La mattina dopo proprio Marco mi convince ad anticipare la sveglia per fare le 668 sul lento Sulmona-Avezzano, quindi scegliamo di fare un'unica auto e di fotografarlo prima della colazione gentilmente servita dalla dolcissima nonnina dell'hotel a Celano.
Per la foto prendo in prestito un punto foto trovato dallo Zaccheria con l'incognita della luce: ce la farà a oltrepassare la montagna?

Il risultato dopo una severa arrampicata e discesa fra le rocce è questo!

* 24-137.jpg (531.39 kB. 800x533 - visualizzato 725 volte.)


Torniamo ora, non prima della sopra citata colazione, sulla Avezzano-Tivoli dove concentreremo l'intera giornata: alcuni punti sono obbligati e sono i più famosi, altri sono da scoprire.
Uno di questi è la fermata di Santemarie con annesso paesello arroccato.
Facciamo qui due transiti, entrambi con E464 ed entrambi girati giusti. I convogli con la carrozza bici sono quelli da e per Pescara, gli altri sono degli Avezzano:

* 24-138.jpg (536.54 kB. 800x533 - visualizzato 727 volte.)


* 24-139.jpg (542.67 kB. 800x533 - visualizzato 737 volte.)


La tappa successiva, presso Arsoli vede un altro convoglio di MD, lato pilota, con sbuffi vari di entrambi.
Passo col racconto direttamente ad una delle tappe importanti: Roviano.
Arriviamo faticosamente sul posto. Ci sono ben due terrazze dove fare la foto vista stazione così snocciolando i 2 transiti scegliamo per entrambe.

Primo transito: MD girato storto, probabilmente l'unico  :'(
Secondo passaggio: MD girato giusto ma con E464 xmpr, che decido di proporre dal drone anche se l'ho fatta in entrambe le versioni:

* 24-140.jpg (461.47 kB. 800x533 - visualizzato 725 volte.)


Ci diamo una seconda possibilità con un ulteriore treno, che faremo dopo un buon pranzo al sacco.
Finalmente una 464 girata giusta e nella giusta cromia:

* 24-141.jpg (549.07 kB. 800x533 - visualizzato 732 volte.)


Visto che sono scemo tento una forsennata corsa fino alla seconda terrazza più sopra nel borgo fra strade e gradini: arrivo senza un polmone, ma riesco, il treno non è ancora partito.

* 24-142.jpg (559.6 kB. 800x533 - visualizzato 741 volte.)


Poi capiamo subito perchè non era ancora partito, c'era il TUA che ci frega di netto e incrocia proprio qui.

* 24-143.jpg (605.81 kB. 800x533 - visualizzato 735 volte.)


Ora molliamo tutto.
Abbiamo avuto notizia di due 668 che stanno risalendo da Cassino per Avezzano. Era tutta la settimana che si stava monitorando la situazione, io avevo una foto primaria da fare a Capistrello a tutti i costi ma proprio dalla settimana precedente le 668 sono utilizzate solo di scorta. Avevamo solo un tentativo e bisognava tassativamente farlo.

Accompagno quindi il buon Marco sopra la galleria, perchè poco prima c'era un minuetto (mi fa stranissimo......) che io ho fatto da terra nel punto classico, ma anche col drone alla seconda galleria:

* 24-144.jpg (596.13 kB. 800x533 - visualizzato 737 volte.)


Poi tocca alle 668. Il treno era quello prima che il punto andasse in luce ma..... chissenefrega, o adesso o mai più.

* 24-145.jpg (596.42 kB. 800x533 - visualizzato 748 volte.)


Finisce qui: ovviamente no, perchè lo stesso materiale viene rimandato a Sulmona col solito lento Avezzano-Sulmona, che noi facciamo a Ortona dei Marsi, proprio vicino al punto della mattina e non prima della tipica Mazinga verso Pescara che gli era proprio davanti.

* 24-146.jpg (604.47 kB. 800x533 - visualizzato 733 volte.)


Divisi ognuno sul proprio mezzo ora pigiamo sull'acceleratore per arrivare alla stazioncina dispersa di Colli di Montebove dove contavo di fare una bella foto: il posto merita moltissimo, l'ennesima mazinga arrivata pochissimo dopo un po' meno.
Sicuramente da riproporre.

* 24-147.jpg (555.85 kB. 800x533 - visualizzato 735 volte.)


Non resta che l'ultima tappa, di nuovo Roviano, dove c'è ancora l'incrocio fra un materiale ordinario (storto ovviamente) e il POP TUA. Pure i treni vengono ricevuti all'opposto della mattina, peccato.

* 24-148.jpg (584 kB. 800x533 - visualizzato 728 volte.)


Ci sarebbe un ultimissimo tentativo, Marco al pensiero dell'ennesima mazinga sbotta (a ragione) ma io pianto il chiodo, "sono solo 20 minuti".
Ci spostiamo quindi verso Roma e........ voilà!
(E' xmpr ma mi sta più che bene comunque)

* 24-149.jpg (542.92 kB. 800x533 - visualizzato 730 volte.)


Nel frattempo proprio Marco desidera unirsi a me anche per la domenica, nonostante lo sciopero in arrivo.
Dovendo portarci più a sud in zona Cassino optiamo per cenare (velocemente) a Roviano e metterci infine su strada invece del contrario, sperando di trovare una migliore qualità dei prodotti locali....
Ci imbuchiamo dentro una osteria locale dove con un giro sontuoso di antipasti romani ci riempiamo la pancia e dove il Kant riesce a mangiare: animelle, palle di toro, fegati, trippe e lumache: e pensare che era partito prevenuto!
Era tutto davvero buonissimo.

A tarda notte, stanchi e belli colmi dormiremo a Spigno Saturnia, in un delizioso agriturismo immerso nel verde di ulivi e agrumeti e la mattina dopo svegliati dal muggito delle vacche da mungere.



Tutta la giornata di domenica 16 era impuntata sulla Roma-Napoli via Formia (altro obiettivo pescato all'ultimo dal giro incompiuto del 2021 dove il caldo mi fece desistere), salvo un paio di foto la sera (soppresse per sciopero) di cui avrò una rivincita fra 2 settimane.
Io parto una buona mezz'ora prima alla volta del punto panoramico fra Formia e Itri, dove giungo a pelo prima dell'IC 510 (che era fra quelli garantiti) che è girato giusto, la giornata è iniziata col piede giusto!

* 24-150.jpg (582.2 kB. 800x533 - visualizzato 731 volte.)


Mentre sopraggiunge il successivo ICN dalla Sicilia arriva rotolando in salita anche il Kant:

* 24-151.jpg (603.72 kB. 800x533 - visualizzato 738 volte.)


La nostra permanenza qui è già conclusa: ci sono anche due merci dispari che è impossibile ormai fare per le frasche in rapido accrescimento sulla sede.
Marco suggerisce di farli da terra dall'esterno curva: avendo anche il drone farò 1 e 1.

Il primo è un MIR con E494 ed aspettandomi una raffica di graffiti lo scelgo di fare da terra, ma arriva la E494.041 pulita:

* 24-152.jpg (500.66 kB. 800x533 - visualizzato 718 volte.)


Il secondo, un CFI con 189, quindi nera, lo scelgo di fare col drone.
Lo alzo e la 189 non è proprio una 189!

* 24-153.jpg (546 kB. 800x533 - visualizzato 731 volte.)


Con grande gioia abbasso il velivolo e ci spostiamo verso Itri.

Continua...
« Ultima modifica: 07 Agosto 2024, 22:53:58 da trea2006 »
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:
http://andreadeberti.blogspot.it/
https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/

oppure sulla pagina fotografica:
https://www.flickr.com/photos/129911571@N06


Niente è ciò che sembra, niente è ciò che ti fanno credere.

Online belzebou

  • D.C.T.
  • *****
  • Post: 18.460
  • Il sonno della ragione genera mostri
Re:Estate meridionale 2024
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2024, 19:27:40 »
TI BLOCCO subito la seconda parte per ringraziarti per avermi portato CULO (668 sulla Roccasecca, METEOB+++ per 36 ore di fila :o, merci puliti al 90%) & PUNTI FOTO notevoli grazie alla tua proverbiale Macchina da Guerra Organizzativa.
T'invidio la Dronata perché, senza, la foto da terra alla 190 è un po' banalotta.

Ok, ora puoi proseguire già sapendo che prenderò appunti per il prosieguo. :D
Foto pure qui www.flickr.com/photos/tradotta
E anche qui (previa accettazione dell'amicizia) www.facebook.com/profile.php?id=100010223203559

Offline robbi663

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 2.413
Re:Estate meridionale 2024
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2024, 13:03:20 »
Se dove c'è Barilla,c'è casa........dove c'è 668 c'è trea2006!!!

Comunque sto giro ti voto come "favorite" la prima perché sembra un quadro...
PER TUTTO QUANTO NON PREVISTO NEL PRESENTE REGOLAMENTO IL CAPOSTAZIONE DEVE USARE SENNO E PONDERATEZZA.

Offline gilbez_646

  • Capodeposito
  • *****
  • Post: 837
Re:Estate meridionale 2024
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2024, 23:25:36 »
Bella bella bella la trasversale appenninica, con materiali ordinari e palificazione vintage dal forte sapore di secondaria e, nei limiti, da ferrovia d'altri tempi.
Tutte le foto ben contestualizzate, e questa volta non sono impressionato dal diesel ma dai favolosi panorami di Tivoli (con Mazinga, che non disdegno per nulla!), la fermata di Sante Marie e Roviano.
As far as I could tell there's nothing more I need, but still I ask myself "could this be everything?"

Flickr: https://www.flickr.com/photos/148620581@N02/
Trainspo: https://trainspo.com/gil646

Online TheJack 646

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 941
  • Das ist gut!
Re:Estate meridionale 2024
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2024, 00:03:17 »
Bella Roviano, in tutte le inquadrature, ma top totale per le ultime 668, con tanto di botta di fortuna a Capistrello.
Giacomo Danni

Ahhh! Questa altro che Tartaruga, questa è una bomba!

Offline ferpas

  • Macchinista
  • ***
  • Post: 226
Re:Estate meridionale 2024
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2024, 18:00:21 »
come sempre tutte eccezionali, noto con dispiacere che nel punto panoramico tra Formia e Itri sono spuntante delle reti paramassi che prima non c'erano, eccezionale invece la foto al CFI fatta col drone, in effetti quella zona col drone da grandi soddisfazioni da terra un pò meno purtroppo

Online trea2006

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 2.478
  • Sempre e rigorosamente "contro acqua"
Re:Estate meridionale 2024 - segui il deserto dorato
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2024, 17:54:08 »
Da bravi ragazzi ci fermiamo un po' ad Itri, dove la stazioncina è parecchio gradevole con il suo stile anni '30 a cui tanto sono affezionato.
Qui ho previsto una unica foto "di riempimento" dato che punti eccelsi in luce non ce ne sono in questa fascia oraria.

Doveva essere un IC di coda, ma essendo di pilota gli ho preferito un regionale, uno dei rarissimi in orario quella domenica, causa sciopero.

* 24-154.jpg (508.49 kB. 800x533 - visualizzato 529 volte.)


Il grosso lo dobbiamo infatti fare alla stazione di Fondi-Sperlonga, ma non appena messo piede nell'impianto rimango sconfortato: reti rosse, cantiere, RFI mans, barriera anti attraversamento e pure dalla passerella non si combina granchè.
Marco preferisce spostarsi più a nord, mentre io (che ho l'avversione per i portali TE) mi fiondo a fine marciapiede, non prima di aver montato il Tele.
Sfila via l'IC programmato con pilota in testa, e per fortuna a ruota c'è un merci (Torino-Marcianise) che voglio immortalare con quel bel casello rosso.

* 24-155.jpg (579.67 kB. 800x533 - visualizzato 540 volte.)


Spostamento ora improvvisato in un punto indicato da Marco a sud della stazione presso un piccolo cavalcavia privato (lui era già sul posto).
Presenza nostra che non passa senza dubbio inosservata, e per fortuna che mi ero fermato per chiedere il permesso di andare: la famiglia di contadini qui residente è bersagliata da furti continui e giustamente ha timore che siamo dei ladri.
Una volta rassicurati giungo sul posto per fare questo IC:

* 24-156.jpg (634.09 kB. 800x533 - visualizzato 540 volte.)


Mentre meditiamo su come raggiungere da qui un punto per il pomeriggio (dato che è tutto sbarrato e recintato) giunge il figlio della signora per dare cibo al cane (in realtà era palese che era per controllarci).
Dato che la luce girava e volendo evitare incomprensioni optiamo per lasciare in pace la famiglia e ci facciamo indicare un percorso alternativo per raggiungere il posto.

Io mi sposto di nuovo in stazione ad Itri:

* 24-157.jpg (549.09 kB. 800x533 - visualizzato 535 volte.)


* 24-158.jpg (486.78 kB. 800x533 - visualizzato 530 volte.)


E quindi raggiungo Marco che con fatica ha trovato il punto foto del pomeriggio.
Dato il caldo, l'ombra gradevole dell'uliveto e la mancanza di altri punti ci blocchiamo qui per un po': ci faremo alcuni IC e due merci (la E652 era già pulita)

* 24-159.jpg (611.92 kB. 800x533 - visualizzato 534 volte.)


* 24-160.jpg (561.9 kB. 800x533 - visualizzato 537 volte.)


* 24-161.jpg (591.82 kB. 800x533 - visualizzato 540 volte.)


Sono quasi le 16 e decidiamo di mollare le ancore: Marco salirà verso casa, io continuerò il mio peregrinare verso sud perchè il giorno dopo mi avrebbe atteso dopo 4 anni di nuovo il deserto della Foggia-Manfredonia, spinto anche dai copiosi nuvoloni in arrivo da nord-ovest con la sabbia che gli amici toscani stavano maledicendo già da giorni e che mi avevano finora graziato.

In programma quel giorno avevo anche due foto per il treno storico sull'Avellino-Rocchetta ma era saltato per colpa dello sciopero.
Ciò non mi eviterà una sosta alla stazione di Avellino per controllare se il materiale fosse sceso o meno.
Niente, deserto. Questa tappa (che mi farà ritardare l'arrivo di buona mezz'ora) mi sarà fondamentale, ma ne riparleremo.

E' stata un insuccesso anche la tappa ad Ordona sulla strada per la branda, il treno Rocchetta-Foggia (con 668) era previsto ma è stato soppresso -sempre per sciopero- già dopo l'orario di partenza.
E niente, abbandono la luce spettacolare che c'era con quel tramonto e mi dirigo sul Gargano.

Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:
http://andreadeberti.blogspot.it/
https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/

oppure sulla pagina fotografica:
https://www.flickr.com/photos/129911571@N06


Niente è ciò che sembra, niente è ciò che ti fanno credere.

Online trea2006

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 2.478
  • Sempre e rigorosamente "contro acqua"
Re:Estate meridionale 2024 - segui il deserto dorato
« Risposta #7 il: 14 Luglio 2024, 18:21:46 »
La sveglia a Manfredonia è molto mattiniera, perchè la prima coppia di treni su Manfredonia è già alle 6:54 da Foggia.
In proposito quest'anno, probabilmente per compensare i km persi sulla Foggia-Melfi il servizio su Manfredonia è stato notevolmente potenziato con 6 coppie 7/7 per tutta l'estate in luogo delle 3 nei feriali e 6 sabato e domenica come sempre.
Altra caratteristica è che le coppie feriali, previste con doppia ALn668 già dal contratto di servizio, permettono di fare le foto pomeridiane altrimenti non fattibili col navettone, se non con la pilota.

In pratica è un circo stile Olbia-Golfo Aranci dello scorso anno! 
Personalmente ho messo in lista punti che non avevo, dato che già nel 2016 avevo fatto qualcosina e nel 2020 mi ero molto divertito col navettone.

Inauguriamo le danze con il PL all' ex stazione di Frattarolo dove farò una doppia foto, con drone e da terra. La foto aerea mi sono accorto in post di averla fatta troppo alta, ma ormai questa è.

* 24-162.jpg (394.34 kB. 800x533 - visualizzato 518 volte.)


* 24-163.jpg (395.31 kB. 800x533 - visualizzato 519 volte.)


Tappa obbligata in stazione a Manfredonia in mezzo al degrado sfruttando la coppia con la luce più bassa possibile:

* 24-164.jpg (408.04 kB. 800x533 - visualizzato 523 volte.)


* 24-165.jpg (473 kB. 800x533 - visualizzato 521 volte.)


Di nuovo in linea sul discesone che porta i binari all'ex stazione di Candelaro:

* 24-166.jpg (435.73 kB. 800x533 - visualizzato 525 volte.)


Con il caldo che inizia inesorabilmente a picchiare sul deserto dorato di questa landa desolata raggiungo la trincea dove già anni fa feci una foto col ponticello, tuttavia il punto mi sembrava così anonimo da preferire un test scendendo nei campi fino alla fine del rilevato lato Amendola, "prima o poi dovrei trovarmi un punto panoramico". E così eccomi qui: l'unico rumore oltre alle 668 è quello del vento che fischia, stile film western... solo chi è stato qui può capire!

* 24-167.jpg (341.05 kB. 800x533 - visualizzato 520 volte.)


Il ritorno a Foggia lo faccio da sopra un muretto a secco fra Frattarolo e Candelaro (con spazi così grandi è bellissimo inventarsi nuovi punti)

* 24-168.jpg (371.06 kB. 800x533 - visualizzato 518 volte.)


Foto successiva al PL di Amendola, un grande classico:

* 24-169.jpg (386.96 kB. 800x533 - visualizzato 509 volte.)


sempre li per l'unico treno con luce infelice su tutta la tratta o quasi, iniziando a sfruttare il lato ovest che 4 anni prima non potevo fare in questo modo:

* 24-170.jpg (388.57 kB. 800x533 - visualizzato 519 volte.)


Non trovando un nuovo punto adeguato scelgo di aspettare il ritorno a Manfredonia delle 668 proprio in stazione.

* 24-171.jpg (462.11 kB. 800x533 - visualizzato 521 volte.)


Con luce altissima faccio anche il PL presso l'ex stazione di Candelaro (punto da riempimento pure lui):

* 24-172.jpg (463.76 kB. 800x533 - visualizzato 524 volte.)


Aprendosi un discreto buco d'orario mi rifugio a Manfredonia dentro un supermercato che fa pure da bistrot, azzannando una porzione di 200 gr di orecchiette al pesto di rucola da fare paura e con pochissima spesa. Al fresco attendo lo smaltimento del buco e poi torno in linea, stavolta presso l'ex stazione di Frattarolo dove lo stesso treno è ripreso da terra e dall'aria in modo da valorizzare l'ex impianto che così in fretta è stato chiuso..........

* 24-173.jpg (423.41 kB. 800x533 - visualizzato 519 volte.)


* 24-174-bis.jpg (424.8 kB. 800x533 - visualizzato 519 volte.)


Si prosegue molto vicino al punto del muretto della mattina, per fare questa particolare inquadratura "pugliese": deserto, ulivi e Gargano sullo sfondo.

* 24-175.jpg (376.14 kB. 800x533 - visualizzato 511 volte.)


Manca l'ultima coppia di treni.
Per l'andata mi concentro sulla Basilica di Siponto. Da terra è una foresta, ma il drone non teme l'erba e io posso restare all'ombra, perchè dopo ore er inesorabilmente cotto!

* 24-176.jpg (435.14 kB. 800x533 - visualizzato 518 volte.)


Per ultimo la curva di Amendola lato interno con luce bassa, piena vista del Gargano e di S.Giovanni Rotondo sullo sfondo.

* 24-177.jpg (380.87 kB. 800x533 - visualizzato 512 volte.)


Dopo aver fatto tutti i treni circolanti con qualche bonus è ora di levare le tende perchè mi aspetta una nuova tirata di 2 ore di macchina ancora più a sud! Arrivederci Manfredonia, ancora una volta è stata un'esperienza indimenticabile!


(segue)
« Ultima modifica: 14 Luglio 2024, 18:42:34 da trea2006 »
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:
http://andreadeberti.blogspot.it/
https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/

oppure sulla pagina fotografica:
https://www.flickr.com/photos/129911571@N06


Niente è ciò che sembra, niente è ciò che ti fanno credere.

Offline marco felisa

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 5.386
Re:Estate meridionale 2024 - segui il deserto dorato
« Risposta #8 il: 14 Luglio 2024, 19:45:46 »
Desertico è l'aggettivo giusto! Belle però le 668 su queste linee tanto tipiche.

Bellissime, della prima parte del giro, le tortuose linee transappenniniche e i paeselli arroccati; voglia di farci un giro.

Offline Davide Vicenza

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 19.597
Re:Estate meridionale 2024 - segui il deserto dorato
« Risposta #9 il: 14 Luglio 2024, 23:34:02 »
E vabè, con le 668 in quell'ambiente si vince facile!!!

 :P ;)

Online TheJack 646

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 941
  • Das ist gut!
Re:Estate meridionale 2024 - segui il deserto dorato
« Risposta #10 il: 15 Luglio 2024, 00:45:58 »
Le 668 su Manfredonia sono tanta roba (top Siponto con Chiesa, e la prima di Candelaro), ma apprezzo anche lo scorcio di Itri col suo inconsueto FV grigio azzurro.

ps: ma Frattarola cosa serviva per poter avere un fascio di binari così grande?
Giacomo Danni

Ahhh! Questa altro che Tartaruga, questa è una bomba!

Offline Peppe91

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 2.675
Re:Estate meridionale 2024 - segui il deserto dorato
« Risposta #11 il: 15 Luglio 2024, 08:10:00 »
Le 668 sulla Manfredonia sono veramente eccezionali!

Offline ellis barazzuol

  • D.C.T.
  • *****
  • Post: 5.368
Re:Estate meridionale 2024 - segui il deserto dorato
« Risposta #12 il: 15 Luglio 2024, 09:18:47 »
Arrivederci Manfredonia? Puoi dire addio Manfredonia! Foto definitive.
NO VAP

Online trea2006

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 2.478
  • Sempre e rigorosamente "contro acqua"
Re:Estate meridionale 2024 - segui il deserto dorato
« Risposta #13 il: 15 Luglio 2024, 09:46:15 »
Le 668 su Manfredonia sono tanta roba (top Siponto con Chiesa, e la prima di Candelaro), ma apprezzo anche lo scorcio di Itri col suo inconsueto FV grigio azzurro.

ps: ma Frattarola cosa serviva per poter avere un fascio di binari così grande?
Da Frattarolo iniziava un lungo raccordo che bypassava la città per giungere dal lato opposto dove c'è tutt' ora il porto e una ex industria chimica.
È stato utilizzato per pochissimi treni e poi chiuso, ma per ulteriori info c'è il maestro Cantini.
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:
http://andreadeberti.blogspot.it/
https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/

oppure sulla pagina fotografica:
https://www.flickr.com/photos/129911571@N06


Niente è ciò che sembra, niente è ciò che ti fanno credere.

Offline robbi663

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 2.413
Re:Estate meridionale 2024 - segui il deserto dorato
« Risposta #14 il: 15 Luglio 2024, 16:00:11 »
Arrivederci Manfredonia? Puoi dire addio Manfredonia! Foto definitive.

Si infatti non so cosa tu possa fare ancora di più su questa linea!!!
PER TUTTO QUANTO NON PREVISTO NEL PRESENTE REGOLAMENTO IL CAPOSTAZIONE DEVE USARE SENNO E PONDERATEZZA.

Offline gilbez_646

  • Capodeposito
  • *****
  • Post: 837
Re:Estate meridionale 2024 - segui il deserto dorato
« Risposta #15 il: 15 Luglio 2024, 18:44:17 »
La FG-Manfredonia a mani basse! :D :D
PS la 170, 173, 174, 176 mi sembrano un filo troppo chiare, può essere?
As far as I could tell there's nothing more I need, but still I ask myself "could this be everything?"

Flickr: https://www.flickr.com/photos/148620581@N02/
Trainspo: https://trainspo.com/gil646

Online TheJack 646

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 941
  • Das ist gut!
Re:Estate meridionale 2024 - segui il deserto dorato
« Risposta #16 il: 16 Luglio 2024, 00:01:55 »
Le 668 su Manfredonia sono tanta roba (top Siponto con Chiesa, e la prima di Candelaro), ma apprezzo anche lo scorcio di Itri col suo inconsueto FV grigio azzurro.

ps: ma Frattarola cosa serviva per poter avere un fascio di binari così grande?
Da Frattarolo iniziava un lungo raccordo che bypassava la città per giungere dal lato opposto dove c'è tutt' ora il porto e una ex industria chimica.
È stato utilizzato per pochissimi treni e poi chiuso, ma per ulteriori info c'è il maestro Cantini.

Che spreco... l'ho appena visto, è davvero lungo (e soprattutto con un sacco di sovrappassi ferroviari...) e soprattutto finisce in un piazzale ove sono stoccate delle pale eoliche. Il doddo dentro di me sognerebbe di vederle arrivare via treno in quel piazzale...
Kaaant, quali furono i treni su quel raccordone? ;D

ps: ma non ho capito, i Regio Foggia Manfredonia ci sono solo d'estate? E durante il resto dell'anno è tutto abbandonato?
« Ultima modifica: 16 Luglio 2024, 00:03:43 da TheJack 646 »
Giacomo Danni

Ahhh! Questa altro che Tartaruga, questa è una bomba!

Online GiorgioStagni

  • D.C.T.
  • *****
  • Post: 10.475
Re:Estate meridionale 2024 - segui il deserto dorato
« Risposta #17 il: 16 Luglio 2024, 10:33:59 »
Sì, davvero una macchina da guerra!
Confesso che le prime foto della pagina non mi avevano entusiasmato, tra Pop Tua, Rock e vegetazione/luce fin troppo estive. Ma quando entrano in scena le ALn 668, si cambia musica: sulla Manfredonia, foto 100% definitive, c'è solo l'imbarazzo della scelta (e se c'è del degrado nelle zone intorno, è mascherato benissimo).
Notevole anche luce e paesaggio della doppia di 668 nell'arrampicata di Carrito, e il (poco visto?) viadottone di Tivoli.
 

Offline gilbez_646

  • Capodeposito
  • *****
  • Post: 837
Re:Estate meridionale 2024 - segui il deserto dorato
« Risposta #18 il: 16 Luglio 2024, 23:06:14 »
ps: ma non ho capito, i Regio Foggia Manfredonia ci sono solo d'estate? E durante il resto dell'anno è tutto abbandonato?

Confermo la loro presenza solo d'estate, mi sembra da inizio giugno fino a - da orario aggiornato ad oggi - il 25/8.
Fino al 2021, anno in cui feci una comparsata, ricordo materiale ordinario con 445+pilota Toscana e 2 vetture PR intercalate; ma quell'estate si alternava con una quadrupla di 668 (https://www.photorail.it/forum/index.php?topic=18441.msg487393#msg487393). Negli anni ne ho perso le tracce, forse anche perché cominciarono ad andarci le doppie di Swing
As far as I could tell there's nothing more I need, but still I ask myself "could this be everything?"

Flickr: https://www.flickr.com/photos/148620581@N02/
Trainspo: https://trainspo.com/gil646

Offline Jacopo Cagliani

  • D.C.T.
  • *****
  • Post: 2.747
  • Copiare da uno è plagio,copiare da molti è ricerca
Re:Estate meridionale 2024 - segui il deserto dorato
« Risposta #19 il: 17 Luglio 2024, 18:26:15 »
Le 668 su Manfredonia sono tanta roba (top Siponto con Chiesa, e la prima di Candelaro), ma apprezzo anche lo scorcio di Itri col suo inconsueto FV grigio azzurro.

ps: ma Frattarola cosa serviva per poter avere un fascio di binari così grande?
Da Frattarolo iniziava un lungo raccordo che bypassava la città per giungere dal lato opposto dove c'è tutt' ora il porto e una ex industria chimica.
È stato utilizzato per pochissimi treni e poi chiuso, ma per ulteriori info c'è il maestro Cantini.

Che spreco... l'ho appena visto, è davvero lungo (e soprattutto con un sacco di sovrappassi ferroviari...) e soprattutto finisce in un piazzale ove sono stoccate delle pale eoliche. Il doddo dentro di me sognerebbe di vederle arrivare via treno in quel piazzale...
Kaaant, quali furono i treni su quel raccordone? ;D

ps: ma non ho capito, i Regio Foggia Manfredonia ci sono solo d'estate? E durante il resto dell'anno è tutto abbandonato?

Io addirittura ricordo ci abbia girato solo qualche treno cantiere...
Jacopo Cagliani
Il falso storico è una grossa bugia, l'anacronismo è l'attribuzione ad altri tempi di usanze proprie di una determinata epoca. Diremo meglio che, sia pure con molti anacronismi, la storia rimane sempre storia, e che invece, con false affermazioni, la storia diventa storiella.

Online trea2006

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 2.478
  • Sempre e rigorosamente "contro acqua"
Re:Estate meridionale 2024 - segui il deserto dorato
« Risposta #20 il: 17 Luglio 2024, 22:29:22 »
Un amico di zona mi riferisce che nel brevissimo lasso di tempo in cui è rimasto aperto (ovvero finchè la linea non è stata trasformata per l'esercizio a spola) ci dovrebbero aver fatto qualche sporadico treno.
Mi chiedo solo oggi che traffico potrebbe avere....
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:
http://andreadeberti.blogspot.it/
https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/

oppure sulla pagina fotografica:
https://www.flickr.com/photos/129911571@N06


Niente è ciò che sembra, niente è ciò che ti fanno credere.

Offline Trenbeluga

  • Macchinista
  • ***
  • Post: 167
Re:Estate meridionale 2024 - segui il deserto dorato
« Risposta #21 il: 18 Luglio 2024, 12:07:01 »
Come al solito una serie di foto strepitose :D

Online Paolo Taesi

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 2.300
Re:Estate meridionale 2024 - segui il deserto dorato
« Risposta #22 il: 20 Luglio 2024, 21:05:30 »
Applausi per tutto
Paolo

Online trea2006

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 2.478
  • Sempre e rigorosamente "contro acqua"
Re:Estate meridionale 2024 - Pax apulici
« Risposta #23 il: 20 Luglio 2024, 23:11:45 »
Ringraziando per i gentilissimi commenti, procedo per la terza parte del racconto!

La splendida Masseria Maccarone, dove per altro producono un olio extravergine d'oliva da capottamento carpiato, sarà la mia base operativa per quasi una settimana.
Martedì 18 sarà l'ultimo per un po' che sarà dedicato interamente alla fer-fotografia ed inizia già con un fuori programma, dettato da un gentile avvistamento letto la sera prima a cena: è uscito da pochissimo dall'officina un intero convoglio IC nella nuova livrea con E464 abbinata e proprio il 18 è previsto in partenza per Bologna con l'IC 608.
Breve variante sul percorso e mi fermo al cavalcavia presso Fasano, 5' dalla masseria, per la foto figurina (in realtà solo una E464 ha la nuova livrea, ma è proprio quella che interessa a me)

* 24-178.jpg (496.14 kB. 800x533 - visualizzato 312 volte.)


Mi rimetto in strada direzione Grottaglie e in generale per una rilassata giornata sulla Brindisi-Taranto, una linea che è poco battuta ma che vede ben 3 coppie di treni pax fra IC e ICN (i treni pax sono tra gli obiettivi principali del giro foto).
Proprio a Grottaglie ho previsto un vero mattatoio di foto, visti i 2 ponti ad archi in successione e la comoda superstrada (che si rivelerà essere troppo pericolosa per una sosta foto da fare a piedi).

Salito quindi in cima alle rocce mi accorgo essere ancora troppo basso, pertanto il primo transito, un ICN, lo faccio col drone:

* 24-179.jpg (445.35 kB. 800x534 - visualizzato 305 volte.)


Più tradizionale invece il Pop in livrea "Polignano" che faccio da terra, anche se non mi vede così soddisfatto.

* 24-180.jpg (396.47 kB. 800x533 - visualizzato 303 volte.)


Proprio dalla superstrada intendevo fare una foto con lo sfondo del paesotto di Grottaglie ma date le ovvie problematiche riparo sempre sul ponte con un'altra dronata.

* 24-181.jpg (413.43 kB. 800x533 - visualizzato 300 volte.)


Stessa sorte per l'IC diretto a Milano via Taranto che vado a fare in un punto di riserva, la bella stazione di Monteiasi, che ho preferito all'inflazionato cavalcavia poco distante:

* 24-182.jpg (469.15 kB. 800x533 - visualizzato 302 volte.)


Sosta pranzo con abbondante mozzarellona presa in un localaccio del posto e quindi eccomi di nuovo operativo presso la stazione di Oria per un altro Pop senza molte pretese (ma gli alberi sono molto carucci)

* 24-183.jpg (516.49 kB. 800x533 - visualizzato 302 volte.)


Senza pretese perchè io ero in zona per il nuovissimo HTR IC da Lecce per Reggio Calabria che proprio da meno di 2 settimane è stato allungato appunto da Lecce a Taranto.
Il punto mi sembrava decisamente meglio di quello che era dal vivo, inoltre era pieno di cantieri di RFI, quindi blocco il treno nell'unico spazio disponibile:

* 24-184.jpg (390 kB. 800x533 - visualizzato 302 volte.)


Altra tappa di nuovo a Grottaglie per il successivo pop, stavolta era programmata:

* 24-185.jpg (426.1 kB. 800x533 - visualizzato 297 volte.)


Mi si palesa ora un bivio: o proseguire verso Brindisi dove fare fino a sera tutti i vari Pop in punti nemmeno così spettacolari oppure affidarmi all'istinto. E quindi mi sono affidato all'istinto, ho puntato l'auto verso ovest bypassando una caotica Taranto e piantando le tende alla Calata Penna vicino a PM Cagioni dove l'obiettivo è un HTR in salita da Reggio per Lecce e "quello che passa il convento" fino a sera dove sempre a Grottaglie ci sono da fare un IC e un ICN.
"male che vada c'è il mare"

Mi apposto all'ombra con un'umidità da paura quando finalmente giunge il nuovo IC

* 24-186.jpg (442.96 kB. 800x533 - visualizzato 304 volte.)


Nel frattempo arrivano le notizie che aspettavo: due merci, un MIR e un MDW sono in viaggio.
Arriva prima il MIR che faccio prima col drone:

* 24-187.jpg (365.99 kB. 800x533 - visualizzato 301 volte.)


e poi da terra, con sempre la mia adorata E494.041 fatta a Formia e ancora pulita:

* 24-188.jpg (444.26 kB. 800x533 - visualizzato 303 volte.)


Nel mezzo c'è il regionale Potenza-Taranto che da 2 settimane invece che le MD con DTS di E464 ha un Atr220. Peccato.

* 24-189.jpg (464.8 kB. 800x533 - visualizzato 307 volte.)


E infine il MDW con pianali vuoti in testa e con loco grigia

* 24-190.jpg (478.49 kB. 800x533 - visualizzato 297 volte.)
:

Saluto l'amico Dario che nel frattempo mi aveva raggiunto per farsi 4 chiacchiere in compagnia e torno a Grottaglie.
L'IC era la solita doppia di E414 con composizione mista (chi mi conosce sa come la penso) e quindi passo direttamente a mostrarvi la dronata alle ultime luci all'ICN:

* 24-191.jpg (394.94 kB. 800x533 - visualizzato 295 volte.)


Finita questa sono stracotto ma soddisfatto del ricco bottino, volo a Fasano in stazione perchè nel frattempo mio padre dopo aver attraversato l'Italia è arrivato e mi sta aspettando.

Passerò sia il giorno 19 che il 20 a visitare borghi spettacolari, fare gite in barca a Polignano e a strafogarmi di pesce e bombette pugliesi.
Per le foto bisognerà attendere venerdì 21.
Accompagno mio padre in una spiaggia dove può passare in tranquillità la mattinata mentre io bazzico nei raccordi di Brindisi, altro obiettivo a lungo tralasciato.
Ora ci lavorano le D753 ex ST e in livrea MIST.

Le modalità operative sono sempre le stesse: passo per la stazione a vedere se c'è materiale ma è deserta, quindi tocco tutti i raccordi per cercare la D753 che oggi dovrà lavorare.
La trovo all'interno del petrolchimico ENI già accesa e senza materiale appresso, quindi mi apposto al fascio presa e consegna dell'ENI, primo posto utile in luce, e la attendo muoversi. Nel frattempo sarò all'ombra degli oleandri fioriti.
45' dopo si muove e io la seguo: si ferma in mezzo alla strada per entrare al Costa Morena:

* 24-192.jpg (427.68 kB. 800x533 - visualizzato 301 volte.)


* 24-193.jpg (366.39 kB. 800x533 - visualizzato 291 volte.)


Prevedendo l'uscita del materiale mi apposto nell'unico angolo possibile di luce per la manovra.
Dopo un paio di chiacchiere e saluti con l'agente di guardia della manovra per gli attraversamenti stradali arriva il cenno, è pronta a muoversi.

* 24-194.jpg (491.19 kB. 800x533 - visualizzato 302 volte.)


Non faccio inseguimenti solo perchè è tutta controluce fino alla stazione.
Non resta che attendere, dato che essendoci il classicissimo treno da Castelguelfo con i container è solo una questione di tempo per il ritorno.

Prima di tutto esploro il nuovo raccordo in costruzione, ancora incompleto.
A seguire tutta la dorsale in mezzo alle corsie della strada e poi.... mi batte l'occhio su un raccordo laterale, dentro c'è un imperiale di mia conoscenza, manovro e mi fermo: è l'arsenale e si lavora al treno della dolce vita su vari rotabili mezzi smontati... e davanti c'è la D445.1128 xmpr di Reggio!
Per la cronaca ho chiesto invano di poter entrare per 50 metri a fare la foto con la luce girata giusta ma ... niente, "non è possibile" pertanto la faccio controluce dal cancello e me ne vado (ma tornerò la sera con la luce girata!)

Mi trovo un raro posto all'ombra. ad un certo punto sento nuovamente la tromba della D753, volo al cavalcavia (a piedi sotto un sole devastante)
è lui!

* 24-195_v2.jpg (450.07 kB. 800x533 - visualizzato 224 volte.)


Procede lentamente e fa le varie soste per permettere il presenziamento delle intersezioni ... vita facile per il sottoscritto che riesce a piazzarsi di nuovo al fascio oleandri dell'ENI:

* 24-196.jpg (475.86 kB. 800x533 - visualizzato 305 volte.)


Tolto il sassolone del raccordo della zona industriale non resta che fare il secondo raccordo, l'intermodale di recente attivazione.
Il traffico c'è ma ....nel tempo che metto il naso in stazione per vedere se era arrivato il treno mi accorgo che è troppo tardi, l'altra D753 è già in testa e il traffico caotico mi fa arrivare al cavalcavia appena il convoglio è entrato nel fascio.
peccato!

Non resta che un'unica soluzione: la spiaggia (in realtà mi stava benissimo visto il caldo!)
Solo a sera inoltrata e mentre tornavamo a Fasano ci fermiamo all'Arsenale per la figurina del D445:

* 24-197.jpg (371.46 kB. 800x533 - visualizzato 301 volte.)


nel pomeriggio e nella giornata di sabato sarà la sabbia sahariana a farla da padrona e un caldo soffocante, da sembrare una nebbia gialla.
Il programma fotografico di sabato è stato quindi rimandato a domenica....

continua...
« Ultima modifica: 22 Luglio 2024, 11:09:06 da trea2006 »
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:
http://andreadeberti.blogspot.it/
https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/

oppure sulla pagina fotografica:
https://www.flickr.com/photos/129911571@N06


Niente è ciò che sembra, niente è ciò che ti fanno credere.

Offline Davide Vicenza

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 19.597
Re:Estate meridionale 2024 - Pax apulici
« Risposta #24 il: 21 Luglio 2024, 00:10:40 »
Concordo, il ponte di Grottaglie viene meglio col drone.

Bel colpo il raccordo di Brindisi!

 ;)

Offline Trenbeluga

  • Macchinista
  • ***
  • Post: 167
Re:Estate meridionale 2024 - Pax apulici
« Risposta #25 il: 21 Luglio 2024, 01:20:16 »
Come al solito Andrea, foto di un'altissima qualità!! anche dei spesso bistrattati ICN, ti faccio i soliti complimenti.
Noto solo una cosa, la foto dell'occhialuta dal cavalcavia ha un palo che si sta disintegrando ;D

Online trea2006

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 2.478
  • Sempre e rigorosamente "contro acqua"
Re:Estate meridionale 2024 - Pax apulici
« Risposta #26 il: 21 Luglio 2024, 10:10:46 »
Hai ragione, non so cosa sia successo lì.... Provvedo quanto prima
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:
http://andreadeberti.blogspot.it/
https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/

oppure sulla pagina fotografica:
https://www.flickr.com/photos/129911571@N06


Niente è ciò che sembra, niente è ciò che ti fanno credere.

Online Paolo Taesi

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 2.300
Re:Estate meridionale 2024 - Pax apulici
« Risposta #27 il: 21 Luglio 2024, 16:23:57 »
Ma chebellezza

Cin cin alle foto dei raccordi di Brindisi

Paolo

Offline Kekko E.652

  • Macchinista
  • ***
  • Post: 100
Re:Estate meridionale 2024 - Pax apulici
« Risposta #28 il: 21 Luglio 2024, 17:58:19 »
Racconto spettacolare, con tante foto belle e interessanti!
Per me in particolare bellissima la primissima del racconto, quelle alle varie ALn.668 abruzzesi e pugliesi, il raccordame a Brindisi e i vari merci in linea, che danno sempre un tocco in più in linee prevalentemente popolate da treni passeggeri. :P ;)

Online trea2006

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 2.478
  • Sempre e rigorosamente "contro acqua"
Re:Estate meridionale 2024 - Pax apulici
« Risposta #29 il: 22 Luglio 2024, 11:09:42 »
Ho provveduto alla sostituzione della foto sbagliata, grazie della segnalazione.
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:
http://andreadeberti.blogspot.it/
https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/

oppure sulla pagina fotografica:
https://www.flickr.com/photos/129911571@N06


Niente è ciò che sembra, niente è ciò che ti fanno credere.