Autore Topic: Estate meridionale 2024  (Letto 2244 volte)

Online GiorgioStagni

• D.C.T.
Re:Estate meridionale 2024 - Pax apulici
« Risposta #30 il: 23 Luglio 2024, 10:03:07 »
Il Pop pellicolato integrale... anche no... ::)

Notevole il tramonto sul viadotto di Grottaglie e l'assolata atmosfera estiva dell'IC a Monteiasi.
Mi piace un sacco la livrea della D.753, che valorizza una macchina...diversamente bella!

Offline gilbez_646

• Capodeposito
« Risposta #31 il: 26 Luglio 2024, 18:20:05 »
Apprezzo anche io il raccordame brindisino :D Bel colpo!
As far as I could tell there's nothing more I need, but still I ask myself "could this be everything?"

Flickr: https://www.flickr.com/photos/148620581@N02/
Trainspo: https://trainspo.com/gil646

Offline robbi663

• Macchinista Scelto
« Risposta #32 il: 26 Luglio 2024, 18:41:38 »
Io invece in questa "puntata" ho apprezzato Grottaglie. Non ce n'è una che non rifarei... Aggiungo anche un apprezzamento per il mir dall'alto , ben inserito in uno dei tipici contesti meridionali...
PER TUTTO QUANTO NON PREVISTO NEL PRESENTE REGOLAMENTO IL CAPOSTAZIONE DEVE USARE SENNO E PONDERATEZZA.

Offline trea2006

• Macchinista Scelto
  • Sempre e rigorosamente "contro acqua"
Re:Estate meridionale 2024 - La jonica che non volevi
« Risposta #33 il: 29 Luglio 2024, 16:08:01 »
Riprendo il racconto con la parte numero 4 del viaggio.

Durante la notte fra sabato 22 e domenica 23 finalmente la notizia migliore che potesse capitare: la sabbia si sposta e torna a vedersi il cielo pulito.
Ho stretto tanto le dita per questa notizia, perchè era fondamentale inserire la prossima tappa di sabato o al massimo la domenica.

Trenitalia all'ultimo minuto, probabilmente per compensazione chilometrica rispetto alle chiusure estive (Melfi-Rocchetta e Battipaglia-Potenza) o per altri motivi che non mi interessa conoscere ha imbastito alcune coppie aggiuntive sulla Potenza-Taranto e .... rullo di tamburi.... fra Sibari e Taranto il sabato e domenica, tratta dove circolano solo IC e merci di solito, e dove i regionali mancano dal 2021 quando li ignorai bellamente pur essendo in zona e solo perchè erano "girati storti", grave errore da riparare.

Il sabato sarebbe il giorno ideale poichè c'è in più la stessa frequenza di corse dei feriali sulla linea di Potenza (la domenica una sola coppia ordinaria).
Andare di domenica è comunque allettante.

Parto di prima mattina dalla base di Matera in direzione di Pino di Lenne per fare il primo regionale da Potenza, che vista la chiusura è fisso sempre con gli ATR220. Voglio arrivare in anticipo per poter fare due passi sulla battigia primi di iniziare.
Non ho nessuna difficoltà a trovare la strada di accesso, se non che arrivato sul posto mi trovo una pattuglia della polizia locale intenta a multare a raffica le auto che già sul presto erano parcheggiate e altre auto intente a tornare indietro per mancanza appunto del parcheggio: sono le 8:30 e già iniziano a volare le bestemmie.
Mentre mi sfila il 558 con D445 sopra la testa sul ponte (treno che non avrei comunque fatto perchè con la luce in coda) imbocco la strada per un punto di riserva verso Castellaneta: arrivo e lo trovo infrascato... non ho più possibilità per l'ATR, il treno è perso.
Mi gioco quindi un altro punto foto, ovvero la ex stazione di Lenne che è irraggiungibile se non in treno e l'ultimo punto foto disponibile per la foto successiva, il ponte più verso Taranto che ha per me un'importanza ben maggiore: una delle coppie aggiuntive su Potenza è fatta dalle 668 foggiane, avvistamento giusto di 2 giorni prima da un amico!

Arrivo a quello che mi sembra essere il punto di accesso ma è una strada demaniale e io non ho 30' a piedi sotto la pineta disponibili.
Altra strada dall'altro lato del canale: arrivo e mi trovo un campeggio con la sbarra. Ingresso richiesto e non concesso, abbandono letteralmente in parte l'auto e mi fondo a piedi sotto la pineta in cerca della ferrovia. Arrivo e mancano 5' all'orario... la 668 è già partita... appena arrivo sui binari c'è una rete metallica: mando direttamente il drone alla cieca e 2 minuti dopo mi transita. foto riuscita!

* 24-198.jpg (436.49 kB. 800x534 - visualizzato 636 volte.)

Finirà qui? eh no.
Perchè mi sposto verso sud a fare il primo dei regionali Sibari-Taranto straordinari.
Non ho nemmeno il tempo di preparare il percorso su maps che tutti i tabelloni RFI mi indicano la sentenza: "soppresso"
 :( :( :(
C'è un però: compare un primo treno, soppresso, poi un secondo con lo stesso numero ma con orario di partenza leggermente diverso.
Non so cosa fare, poi mi decido: attendo la partenza da Sibari (vedendo i pallini muoversi) poi verifico anche la fermata successiva a Trebisacce, dove succede la medesima cosa: pallini e sparisce.
Ci provo! vado a Scanzano, monto la scaletta ad un ex PL e attendo il treno "ad orario". E ad orario è transitato l'unico POP della Basilicata, riprogrammato ma non tracciato sui sistemi informatici (Complimenti, poi non lamentiamoci se i treni sono vuoti)

* 24-199.jpg (458.3 kB. 800x533 - visualizzato 637 volte.)

Tranquillizzato passo alla parte B della giornata. Arrivo fino a Roseto dove posso "ammirare" come è stato DEVASTATO il punto foto più bello nell'arco di centinaia di km e uno dei più famosi punti italiani al mondo.
L'obiettivo mio però non era li ma poco a sud dove riprendo una vecchia foto vista sul web anni prima per adattarla al presente. Serve decisamente un HTR sul 564 da Reggio, oggi limitato da Catanzaro Lido, vista castello.

* 24-200.jpg (453.41 kB. 800x534 - visualizzato 635 volte.)

C'è anche la versione croppata:

* 24-201.jpg (433.66 kB. 800x533 - visualizzato 636 volte.)

Nuova tappa per l'IC discendente a Rocca Imperiale da una piazzola della Jonica:

* 24-202.jpg (426.8 kB. 800x533 - visualizzato 631 volte.)

A cui segue un vistoso buco d'orario (logico perchè manca un regionale, vedesi sopra).
Buco che passerò alla spiaggia di Nova Siri (probabilmente avrei scelto la spiaggia comunque invece che fotografare un Pesa) con un mare sensazionale in attesa che torni il pop e che farò li immediatamente vicino dal cavalcavia:

* 24-203.jpg (475.35 kB. 800x533 - visualizzato 638 volte.)

Messi in saccoccia questi apparentemente banali pop, tuttavia rari regionali su una linea vuota, mi trasferisco a Pisticci per fare un ATR in stazione e la successiva 668 di ritorno al ponte Vella li vicino, un pallino rimasto in sospeso 3 anni prima e che vorrei portare a casa: in quell'occasione non riuscii a fare nessuna foto di pomeriggio per tutto il tempo che ero in zona.
Sono in stazione ad aspettare ed intanto verifico la marcia dei due treni: l'ATR porta ritardo, la 668 è puntuale... temendo lo spostamento dell'incrocio mollo la stazione (niente di che) e mi porto sulla piazzola parallela al mitico ponte.
Piazzola che è di difficile accesso per via del cantiere sulla basentana con tanto di cambio corsia, che evito per un nonnulla (sospiro di sollievo).

Intanto le nuvole all'orizzonte si spostano minacciose.
L'incrocio si farà alla fine come da orario a Ferrandina, ma l'ATR è assassinato proprio dai nuvoloni.
Seguono momenti di ansia, per poi capire all'ultimo che ce l'avrei fatta!

* 24-204.jpg (372.95 kB. 800x533 - visualizzato 626 volte.)

Può sembrare un bottino magro e banale, ma io ne sono stato soddisfatto, perchè ho imparato a conoscere cosa significa fotografare al sud di domenica in linee sfigate come queste e sulla linea di passaggio di milioni di nuvole anche quando non previste!

Rinfrancato dalla buona riuscita del programma domenicale , il giorno successivo facciamo i bagagli per spostarci ancora più a sud perchè ci aspetta una settimana scarsa a S.Maria di Leuca.
Il viaggio viene programmato via Taranto per poter fare una foto a Oria che avevo addocchiato qualche giorno prima vista paese/castello.
Il boccone più dolce era l'ICN ma era molto presto, optiamo quindi per il successivo IC con le E414.
Tutto procede secondo i calcoli arrivando sul posto per tempo. l'IC è in orario ma ad un certo punto viene fermato a Mesagne.
C'è un regionale in ritardo che incrocia. Poi non parte... non parte, rimane li.
Nel frattempo per fare passare l'attesa lancio il drone per vedere come fare la successiva foto e matematicamente appena piazzato tutto sbuca all'orizzonte...... l'ICN in ritardo  :'(

* 24-205.jpg (352.54 kB. 800x534 - visualizzato 629 volte.)

Una volta incrociati l'iC viene finalmente avanti e lo faccio lungo la stradella, giusto per variare.

* 24-206.jpg (415.96 kB. 800x533 - visualizzato 635 volte.)

Il viaggio non avrà altre tappe. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita alle scogliere in barca.

il giorno 25 ha purtroppo un meteo un po' ballerino con aperture la mattina presto e durante il pomeriggio.
All'alba il sole c'è ma la cappa di nuvole è proprio sopra. iniziando un giro foto che non avverrà mai mi dirigo alla stazione di Gagliano per vedere come si muovono i materiali.
In piazzale si trova una AD in primo binario che parte subito verso Zollino, un ATR in sosta in terzo binario e un secondo ATR che partirà a breve per Lecce via Novoli, tre AD fra scalo e binari alti (che non si muoveranno mai) e che però approfitto rapidamente di fare non appena l'ATR si leva dalle scatole con luce molto radente e nuvoloni minacciosi.

* 24-207.jpg (422.57 kB. 800x533 - visualizzato 629 volte.)

Passerò tutta la mattina a chiacchierare coi ferrovieri e ad annotarmi i movimenti. Scopro che la via Novoli è tutta pesizzata e che la via Zollino è pienissima di AD, tutte pulite. Tutti i treni non avendo SSC/SCMT viaggiano a 50 e capisco di poter "osare" un po'.
Attendo solo di capire che useranno l'ATR per il treno scadenzato via Zollino di fine mattina e poi vado a pranzo.
Nel primo pomeriggio quindi mi rimetto all'opera e mi porto ad Alessano dove avevo puntato molto un bel posto. La foto viene a$$a$$inata dalle nuvole ma non demordo e lo supero presso Spongano dove un flebile soletto inizia a bucare la cappa:

* 24-208.jpg (449.06 kB. 800x533 - visualizzato 625 volte.)

Per chiudere il buco d'orario in linea mi sposto sulla Maglie-Otranto dove vedo il cielo più azzurro. Qui in estate è tutto pesizzato, ma qualcosa lo voglio avere come documento.
A questo orario l'unico punto fattibile era la stazione di Bagnolo per una foto molto base:

* 24-209.jpg (430.46 kB. 800x533 - visualizzato 629 volte.)

A cui però segue la bella stazione di testa a Otranto.

* 24-210.jpg (501.25 kB. 800x533 - visualizzato 628 volte.)

Ora però basta ATR e torniamo sulla Zollino-Gagliano presso Spongano a fare una AD:

* 24-211.jpg (432.85 kB. 800x533 - visualizzato 631 volte.)

La successiva col drone poco distante (stesso punto di qualche ora prima):

* 24-212.jpg (359.63 kB. 800x533 - visualizzato 622 volte.)

Per riempire, il "coso scadenzato" in un punto largo e un po' anonimo che mica potevo fare con una piccola AD...

* 24-213.jpg (468.12 kB. 900x600 - visualizzato 626 volte.)

Mi sposto ora più a sud dove attenderò un bel po' la AD che risale, in particolare dove un tempo c'era un bel segnale ad ala....
Il Salento invece è ancora qui! (Doppia foto):

* 24-214.jpg (348.05 kB. 800x533 - visualizzato 623 volte.)

* 24-215.jpg (417.65 kB. 800x533 - visualizzato 633 volte.)

L'ultima AD della giornata è invece alla piccola stazione di Alessano-Corsano dove si respira un'aria di vecchia ferrovia e dove c'è un grande e tranquillo silenzio. Sul fare della sera arriva e la fotografo in due diverse salse.

* 24-216.jpg (459.7 kB. 800x533 - visualizzato 625 volte.)

* 24-217.jpg (399.05 kB. 800x533 - visualizzato 617 volte.)

La giornata termina con una grigliata di pesce succulenta a bordo mare.
E noi invece con le foto proseguiamo un'altra volta......
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:
http://andreadeberti.blogspot.it/
https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/

oppure sulla pagina fotografica:
https://www.flickr.com/photos/129911571@N06

Niente è ciò che sembra, niente è ciò che ti fanno credere.

Offline Trenbeluga

• Macchinista
« Risposta #34 il: 29 Luglio 2024, 16:14:06 »
Bravissimo a salvare la prima foto!! ti è venuto fuori un capolavoro.
Molto interessanti le Ad, rimarranno a lungo in servizio?
L'unica che mi ha fatto storcere un pò il naso con la luce è quella dell IC con HTR, che mi sa avesse luce del mezzogiorno, il resto tutte al tuo solito alto livello

Offline trea2006

• Macchinista Scelto
« Risposta #35 il: 29 Luglio 2024, 16:24:00 »
Ho pensato che con pochissimi treni sulla linea e un'unica possibilità a disposizione non fosse il caso di rinunciarvi per la luce alta.
Se fosse stato un D445 (che poi sarebbe stato di coda) sicuramente sarebbe stato ben più nero.

Sulle AD credo che si andrà avanti finchè ci saranno novità sulla TE nelle varie linee e subentro nuovo vettore (stanno preparando la gara europea, con la calma solita).
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:

Offline belzebou

• D.C.T.
  • Il sonno della ragione genera mostri
« Risposta #36 il: 29 Luglio 2024, 21:58:18 »
Sono rimasto a terra per la quantità E qualità. Le dronate sono tutte belle ed accattivanti. Però mi piacciono certi punti poco noti come le varie angolature di Oria.
Foto pure qui www.flickr.com/photos/tradotta
E anche qui (previa accettazione dell'amicizia) www.facebook.com/profile.php?id=100010223203559

Offline Enrico Suppo

• Fuochista
  • **
« Risposta #37 il: 30 Luglio 2024, 00:18:46 »
668 tutte top!

Offline robbi663

• Macchinista Scelto
« Risposta #38 il: 02 Agosto 2024, 21:12:40 »
Bombe assolute le 2 668 Trenitalia a cui aggiungo per la luce la ade ad alessano... Molto molto bella secondo me anche l'inquadratura dell' IC a rocca imperiale ( Antonio La quaglia, da piovarolo a rocca imperiale...mi hanno trasferito...mi hanno trasferito!!! Beppaaaa!!!... Cit. x pochi).
PER TUTTO QUANTO NON PREVISTO NEL PRESENTE REGOLAMENTO IL CAPOSTAZIONE DEVE USARE SENNO E PONDERATEZZA.

Offline Taurus717

• Capodeposito
« Risposta #39 il: 03 Agosto 2024, 11:54:18 »
Ho trovato molto piacevole la doppia di Ad a Gagliano sotto il cielo minaccioso, da un senso di pace immenso.
Federico Santagati
La fine di un'era è l'inizio del futuro... ÖBB Taurus Rh1116 147-8
Flickr Gallery
Trainspo Gallery
Canale YouTube

Offline gilbez_646

• Capodeposito
« Risposta #40 il: 03 Agosto 2024, 13:26:49 »
A me piace molto l'inquadratura con l'HTR a Roseto (forse inedita?) e le Ad! In particolare la 207 che diceva Federico, e definitiva la 215 :D
As far as I could tell there's nothing more I need, but still I ask myself "could this be everything?"

Offline trea2006

• Macchinista Scelto
« Risposta #41 il: 03 Agosto 2024, 14:40:32 »
A me piace molto l'inquadratura con l'HTR a Roseto (forse inedita?) e le Ad! In particolare la 207 che diceva Federico, e definitiva la 215 :D

come detto però la foto a Roseto ha ricalcato una foto datata:
https://www.stagniweb.it/altro/orizzf/445cspu4.jpg
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:

Offline trea2006

• Macchinista Scelto
Re:Estate meridionale 2024 - il parco giochi
« Risposta #42 il: 04 Agosto 2024, 21:44:21 »
Potendo constatare quanto sia gradevole l'opportunità di avere una marea di AD pulite praticamente sulla totalità dei treni (addirittura uno o due pesa così nemmeno danno così fastidio) mi si pone una scelta:
1) continuare sul programma iniziale, coinvolgendo la linea Gagliano-Novoli con strappi sulla Gallipoli ma imbarcandomi in una valanga di pesa;
2) lasciare perdere e fare un'altra giornata sul parco giochi della via Zollino.

Tenuto conto che i pesa dureranno più delle ALn la scelta ricade sulla 2, così di buon mattino seppure con un po' pappetta in cielo sono in stazione a Tricase dove posso assistere al passaggio della prima automotrice verso Gagliano.

* 24-218.jpg (406.15 kB. 800x533 - visualizzato 460 volte.)

La stessa AD poi ripartirà verso Lecce e tenuto conto della velocità da calesse provo non solo a inseguire il regionale, ma a farlo due volte!
Metto su carta quindi un autentico piano di guerra, così che la vecchietta con a bordo i malcapitati ferrovieri mi vedranno "in volo" poco fuori Gagliano:

* 24-219.jpg (385.9 kB. 800x533 - visualizzato 451 volte.)

Poi in stazione a Sanarica, in cui scatterò sia alla bella stazione nel suo insieme che nella ripartenza:

* 24-220.jpg (439.92 kB. 800x533 - visualizzato 454 volte.)

* 24-221.jpg (409.55 kB. 800x533 - visualizzato 448 volte.)

E per ultimo dopo Corigliano d'Otranto con copioso saluto del PDM:

* 24-222.jpg (365.51 kB. 800x533 - visualizzato 449 volte.)

Torno quindi sui miei passi presso Tricase, dove una bella trincea scavata nella roccia mi da l'opportunità di una foto che altro che qui non può essere.
Il tempo di percorrenza e di attesa rompono il tempo morto, dato che aspetterò solo una manciata di minuti, tutto da programma eccetto un nuvolone che me la va ad assassinare senza pietà... ma magari con le ombre decise sarebbe venuta peggio: chissà!

* 24-223.jpg (634.86 kB. 800x533 - visualizzato 458 volte.)

Successivamente al pranzo al sacco procurato in un caotico ipermercato in zona, va in scena un altro inseguimento, protagonisti sempre la malcapitata AD43 con gli altrettanto fortunati ferrovieri di prima che mi rivedranno per la quarta volta mentre li aspetto nei pressi di Spongano:

* 24-224.jpg (396.23 kB. 800x533 - visualizzato 451 volte.)

* 24-225.jpg (470.12 kB. 800x533 - visualizzato 449 volte.)

E poi più a sud verso Alessano per la quinta:

* 24-226.jpg (377.74 kB. 800x533 - visualizzato 451 volte.)

Nel primo pomeriggio stante il caldo cocente mi dedico -con maggiore calma- a replicare la foto assassinata il giorno prima sempre li vicino:

* 24-227.jpg (416.84 kB. 800x533 - visualizzato 449 volte.)

Attesa successiva bella ampia, abbastanza per pranzare e restare all'ombra della stazione di Alessano e ad aspettare la successiva AD che verrà pure questa cappizzata per bene (evito di perderci tempo)

Mi interstardisco e resto in zona per fare l'AD che ritorna ma dal cavalcavia, finalmente col sole:

* 24-228.jpg (478.52 kB. 800x533 - visualizzato 460 volte.)

E ora via perchè anche qui ho previsto un inseguimento fino a Poggiardo sul filo dei minuti, stavolta con arrivo quasi last minute:

* 24-229.jpg (386.7 kB. 800x533 - visualizzato 454 volte.)

Il posto è bello così invece che andare via subito per fare un punto anonimo, resto in zona e faccio volare il drone più avanti appena fuori dalla stazione.
Segue una strombazzata. Poi il treno mi passa a fianco e strombazzano di nuovo....  :'(
Magari avrò dato fastidio? mah.

* 24-230.jpg (367.27 kB. 800x534 - visualizzato 447 volte.)

La zona è ricca di posti caratteristici: poco fuori ma lato Lecce ho trovato per caso questo PL con casellino arroccato sulla trincea: bello!
Il treno è incombente ed è il classico ATR scadenzato che io all'andata ho bellamente ignorato (ma al ritorno no...)

* 24-231.jpg (384.17 kB. 800x533 - visualizzato 451 volte.)

E' caruccio anche da terra con la AD35 coi vetri curvi. Voi quale preferite?

* 24-232.jpg (455.22 kB. 800x533 - visualizzato 454 volte.)

Resta un ultimo treno fotografabile prima del tramonto... ovviamente è ancora la fortunata AD43 che verrà ripresa con telata mentre esce da una curva:

* 24-233.jpg (481.4 kB. 800x534 - visualizzato 456 volte.)

Segue foto più classica e più "salentina" accompagnata da sonora strombazzata e saluti affettuosi del PDM (non sono ironico!)

* 24-234.jpg (442.48 kB. 800x533 - visualizzato 448 volte.)

La chicca finale è qualcosa in più della foto in se. Una volta passati a fianco del drone hanno strombazzato una seconda volta, segno che sono stato io il loro parco giochi in questo giorno e in quello precedente, e loro ovviamente il mio  :D

* 24-235.jpg (382.5 kB. 800x533 - visualizzato 444 volte.)

Con questa foto mi congedo dal bellissimo Salento con una abbronzatura da guinness, con la speranza di poter tornare, magari in stagione invernale per poter trovare qualche AD anche sulla via Novoli. Chissà!!

Sono pentito ovviamente di non aver seguito i suggerimenti che negli anni passati avevo ricevuto da più amici su questa terra fantastica, ma la distanza era molta e le AD/ALn a noleggio delle lavagne...

« Ultima modifica: 04 Agosto 2024, 21:49:07 da trea2006 »
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:

Offline belzebou

• D.C.T.
  • Il sonno della ragione genera mostri
« Risposta #43 il: 05 Agosto 2024, 00:12:39 »
Non credevo che nel 2024 il Salento offrisse ancora simili spettacoli (intendo Ade pulite e perfino Vetricurvi). Mi fai pentire che non vi dedico una giornata intera dal 2015 :(
Foto pure qui www.flickr.com/photos/tradotta
E anche qui (previa accettazione dell'amicizia) www.facebook.com/profile.php?id=100010223203559

Offline TheJack 646

• Macchinista Scelto
  • Das ist gut!
« Risposta #44 il: 05 Agosto 2024, 23:29:26 »
Proprio belle le 668 coi vetri curvi, tra le foto prediligo quelle fatte da terra/scaletta. Top Poggiarto telata e Alessano "fotovendettadiquellanuvolaassassinata"
Giacomo Danni

Ahhh! Questa altro che Tartaruga, questa è una bomba!

Offline trea2006

• Macchinista Scelto
Re:Estate meridionale 2024
« Risposta #45 il: 07 Agosto 2024, 23:46:47 »
L'ultimo scampolo di Salento è pienamente dedicato a cucina e spiagge sul mare Jonio, in particolare alle famose "Maldive del Salento" dove c'è pochissima gente e si può godersi un meraviglioso mare in tutta tranquillità, in preparazione del viaggio di ritorno previsto per l'indomani.
I giorni di ferie rimanenti sono 3, ma il viaggio è talmente lungo che decido di spezzarlo in 3 tronconi:
venerdì S.Maria di Leuca-Manfredonia
sabato Manfredonia-S.Pio delle Camere (Abruzzo)
domenica S.Pio delle Camere-Casa.

La partenza del venerdì è prevista in tutta comodità allo scopo di godersi il pomeriggio a Siponto o dedicarsi ad eventuali merci o altro in zona Rocchetta/Candela.
Nel mentre ero beatamente in spiaggia però il mio cervello lavorava: due settimane prima ero passato per Avellino e non c'era nessun materiale stazionato, in più ero sicuro al 100% che dopo il treno in Irpinia della settimana dopo il materiale era ridisceso a Foggia (non più da Benevento ora che ci sono le 668.1200), per ultimo la domenica era previsto un ulteriore treno che era soldout... il materiale da qualche parte doveva pur arrivare!
Informarsi è stato piuttosto semplice ma il colpo poteva andare a segno: un invio era in programma il venerdì mattina da Foggia per Avellino e quel treno era un mio obiettivo da molti anni nel farlo fra Foggia e Rocchetta.

Infine la partenza quindi è stata anticipata di diverse ore e alle 4 eravamo già per strada.
Giusto alle 8:45 dopo parecchi km e un paio di soste plano in zona Candela per fare la foto base, che mi sembrava l'ideale per le NCG senza andare a complicarmi la vita.
Dopo una buona mezzora abbondante sotto al sole eccole, belle spedite!

* 24-236.jpg (387.78 kB. 800x533 - visualizzato 362 volte.)

Poi l'idea, dovendo lui fare una sicura sosta a Rocchetta, anticipata dall'itinerario a 30 e da diverse curve, salgo di corsa in auto e intimo a mio padre: "rincorri quel treno!"
Con una insolita velocità maciniamo km verso la stazione di Rocchetta che sarebbe stata in luce al binario 1 con il bellissimo fabbricato. di solito mio padre non va molto spinto, ma d'altronde da qualcuno avrò pure preso!) Nel frattempo il DCO le riceve in secondo binario ... così poco prima che possano partire lo faccio fermare al cavalcavia dell'ofantina. Mentre lui va a girare l'auto per tornare indietro assisto alla partenza con luce laterale:

* 24-237.jpg (607.03 kB. 800x533 - visualizzato 363 volte.)

Il pezzo più grosso però è senza dubbio l'altro lato che è la foto che meno mi aspettavo di fare ma anche la mia preferita fra le tre!

* 24-238.jpg (553.28 kB. 800x533 - visualizzato 364 volte.)

escludendo una ulteriore suicida rincorsa in linea dove non c'erano punti decenti se non quelli già fatti a ottobre 2023 con le 1800 decido che è il momento di recarsi davvero a Manfredonia, ma prima faccio una sosta a Candelaro:

* 24-239.jpg (350.07 kB. 800x533 - visualizzato 357 volte.)

ed infine vicino a Siponto:

* 24-240.jpg (494.65 kB. 800x533 - visualizzato 369 volte.)

Indi ce ne andiamo a pranzo e al mare.

La tappa a Manfredonia si capisce perchè era prevista: sabato e domenica al posto della doppia di ALn668 mi immaginavo il navettone e allora eccoci qui per fare giusto quelle foto mancanti... ma questo non è mai sceso e c'è una sugosissima quaterna di automotrici che nel 2024 possiamo dire miracolosa!

La foto di primo mattino è scattata presso Amendola in un posto fattibile solo a cavallo del solstizio d'estate. Ho scommesso su questa prospettiva e mi è piaciuta un sacco!

* 24-241.jpg (412.56 kB. 800x533 - visualizzato 362 volte.)

Il ritorno più tranquillo nei pressi di Candelaro in un mare di adorati fichi d'India:

* 24-242.jpg (405.58 kB. 800x533 - visualizzato 364 volte.)

versione telata:

* 24-243.jpg (407.14 kB. 800x533 - visualizzato 363 volte.)

Rientro a Manfredonia per fare colazione e recuperare mio padre.
Ci spostiamo poco lontano da Frattarolo, nell'unica porzione di territorio utilizzabile col drone per fare questa foto aerea, salvo rischiare intercettamenti militari dalla base di Amendola poco distante:

* 24-244.jpg (335.39 kB. 800x533 - visualizzato 363 volte.)

Poi in ex stazione ad Amendola per una bella foto che ho voluto copiare al Kant, ovvero con albero e serbatoio vintage.
Giunto sul posto però è una doccia fredda (molto poco letterale, diciamo bollente): qualche buzzurro locale ha pensato di sfruttare la lunga chiusura invernale per rubare il ferro e distruggere anche i supporti in laterizio... che sfacelo!
Non resta rimanere all'ombra ed uscire all'ultimo:

* 24-245.jpg (396.46 kB. 800x533 - visualizzato 357 volte.)

Giusto per giocare in post ecco la versione con serbatoio (grazie Kant per la foto!)

* 24-246.jpg (401.16 kB. 800x533 - visualizzato 360 volte.)

Resta spazio per un ultimo transito prima del trasferimento in Abruzzo: volevo fare la foto con il FV, ma alla fine preferisco questa più ampia e senza il vecchio edificio...

* 24-247.jpg (379.16 kB. 800x533 - visualizzato 359 volte.)

Lascio stavolta davvero la Puglia verso nord dove lo stacco servirà per rendere più leggero il viaggio di ritorno a casa e per fare una visita al Gran Sasso la mattina della domenica.

Peccato solo che metà delle mete montane siano però saltate per una corsa ciclistica proprio su quella strada che volevo impegnare io, senza alternativa.
Rimaneva agibile "solo" il bellissimo castello di Rocca Calascio che mi sono divertito a sorvolare dall'alto e che vi posto qui come contorno al giro foto:

* 24-A01.jpg (439.13 kB. 800x533 - visualizzato 364 volte.)

* 24-A02.jpg (416.76 kB. 800x533 - visualizzato 365 volte.)

Il viaggio per casa è stato poi difficile ma siamo giunti vivi e soddisfatti.
Io dal mio canto ho svuotato una casella importante di obiettivi con una grandissima soddisfazione.
Voglio ringraziare sentitamente tutti gli amici che per una cosa o per l'altra sono riusciti ad aiutarmi o supportarmi nell'impresa.
Grazie anche a tutti che qui o in privato mi hanno commentato le foto e ci vediamo prossimamente per le successive avventure in programma!

FINE
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:

Offline Davide Vicenza

• Macchinista Scelto
« Risposta #46 il: 08 Agosto 2024, 09:38:13 »
E vabbè, con le 668 su quelle lande desolate si vince facile!

:P

Non avevo mai visto Rocchetta da quella prospettiva, molto originale e ben pensata!

:)

Offline Kekko E.652

• Macchinista
« Risposta #47 il: 08 Agosto 2024, 14:15:56 »
Molto molto belli anche questi ultimi episodi, dal sugoso bottino in casa FSE con le belle Ad alla parentesi delle 1200 fino al ritorno sulla Manfredonia con la quadrupla da sbavo! :P
Peccato il serbatoio ad Amendola. :-X

Offline gilbez_646

• Capodeposito
« Risposta #48 il: 08 Agosto 2024, 15:16:49 »
Cazzarola non avevo mica notato la Ad con i vetri curvi!! Comunque tanta roba la "scelta 2" in Salento, l'invio storico a Candela e la quadrupla di ALn su Manfredonia. Top il punto con i fichi d'india  :D.
Sei un pazzo furioso ma anche quest'anno hai tirato fuori il meglio dal sud...e dire che dopo le tue discese del 2020 (o 2021?) credevo che ormai non ce ne fosse più...

Offline trea2006

• Macchinista Scelto
« Risposta #49 il: 08 Agosto 2024, 17:06:51 »
Entrambi in effetti, seppure con obiettivi differenti.
Grazie
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:

Online GiorgioStagni

• D.C.T.
« Risposta #50 il: 08 Agosto 2024, 18:28:17 »
Certo che dopo racconti come questi penso sia spontaneo il classico "per me le possono anche demolire"!!
Tantissima roba, in tutte ma proprio tutte le salse. Anch'io sono rimasto colpito dall'abbondanza salentina NCG. Delle ultime, spettacolare la quadrupla con i fichi d'india e la successiva in curva.
Apprezzo anche la celebre Rocca Calascio che in effetti dal drone acquista un volto più insolito.

Offline marco felisa

• Macchinista Scelto
« Risposta #51 il: 09 Agosto 2024, 09:43:58 »
Foto davvero belle, la prima e la terza inquadratura alle 668.12 sono davvero belle, entrambe con paesaggi molto tipici ed evocativi. Belle e davvero inconsuete le quadruple di 668, quelle dal drone mi piacciono meno, ma la prima nel grano e la seconda tra i fichi d'india sono bellissime.

Offline MassimoR

• Macchinista Scelto
« Risposta #52 il: 18 Agosto 2024, 11:50:29 »
Che spettacolo! Tantissima roba le 668, sia le FS che le FSE ancora nei colori giusti. Grande ammirazione per questo tour molto proficuo anche in considerazione del gran caldo

Online Paolo Taesi

• Macchinista Scelto
« Risposta #53 il: 21 Agosto 2024, 07:46:23 »
Ammirazione senza riserve per...
-la tua bravura fotografica
- la tua capacità organizzativa
- la tua resist/resili - enza nel caldo, nelle fatiche, nelle difficoltà.

Grandissimo.
Paolo

Offline OeBB Rh 1012

• Macchinista Scelto
« Risposta #54 il: 07 Settembre 2024, 17:18:14 »
...e io che aspettavo nella sezione racconti di viaggio....maledetto piazzale che mi dimentico sempre di aprire.
Mi son dunque letto in ritardo e tutto d'un fiato l'intero racconto.
Pazzesco tutto, non saprei cosa mi impressiona di più tra costanza, organizzazione, pazienza o risultato.
Straordinario.
Visita il mio spazio su Flickr: http://www.flickr.com/photos/daniele_sudati/