Autore Topic: Albania+Montenegro+Bosnia 2018  (Letto 1959 volte)

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Online Jacopo Cagliani

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Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« il: 25 Agosto 2018, 16:10:30 »
Photoraili, benritrovati!
Pioggia, vento e quindi via, a sistemare le foto dell'ultimo giro.  :D
Congelato lo scorso anno praticamente sul nascere, quest'anno il solito duo ha proseguito nella discesa dei Balcani, toccando Albania e Bosnia, nonché una fugace attraversata del Montenegro (solo perché era di strada...); in realtà, più che di discesa, dovremmo parlare di... salita: avendo pochi giorni a disposizione e dovendo condensare diversi obiettivi la soluzione per risparmiare tempo è stata quella di caricare la macchina sulla nave, risalendo poi lungo l'Adriatico.

Giovedì 9 agosto 2018
E' il giorno della partenza: ritrovo con Ellis a Parma e via direzione Ancona, dove ci imbarcheremo per Durazzo. Due ore di coda al check-in, un'ora di coda per caricare la macchina e via, siamo a bordo. Si parte alle 18.30, con un'ora e mezza di ritardo.
La bagnarola che ci porterà lentamente dalla parte opposta dell'Adriatico è questa qua:

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Noi abbiamo optato per una cabina doppia, il 90% dei viaggiatori però ha preso le poltrone: che non ci sono! La nave è infatti un grandissimo campo "nomadi": gente nei corridoi, nelle sale comuni, tutti muniti di materasso e telo, pronti ad affrontare le 16 ore di navigazione.
L'atmosfera è allegra, la nave è piena zeppa.
Assistiamo alla partenza un po' a poppa e un po' a prua, guardando il complesso della Fincantieri dal lato... inedito...



A bordo ci sono scene divertenti, TIR stracolmi di auto incidentate, furgoncini e anche trasporti eccezionali (d'altronde, in estate, un frigo e una vasca possono solo far comodo)...



Il sole cala sempre più; io gioco con qualche inquadratura, prima di ritirarci in cabina:



Venerdì 10 agosto

La mattina dopo ci svegliamo alle 8, in tutta calma: la nave ha recuperato e con solo mezzora di ritardo si avvicina a Durazzo. Il sole è già alto in cielo.



Le formalità dell'arrivo (sbarco, dogana e assicurazione) ci portano via poco tempo, così ci ritroviamo a girare per Durazzo: il traffico è caotico e, come mi avevano anticipato, gli albanesi dimostrano una guida mooolto allegra, nella quale il tentennamento non è contemplato.

La rete ferroviaria albanese è la più giovane rete europea; le recenti difficoltà economiche hanno fatto sì che dalla seconda metà del 2017 fino ad aprile 2018 la circolazione fosse assai saltuaria, per non dire inesistente; da aprile la situazione è ripresa, con un servizio ridotto all'osso.
Prendo in prestito la mappa pubblicata su I Treni del 1992 in modo da rendere chiara la differenza con allora, quando i progetto c'erano numerose linee mai realizzate: in rosso ho evidenziato le tratte aperte al traffico viaggiatori, in verde quelle che verranno riaperte a breve e sulle quali stanno lavorando. La tratta settentrionale da Shkoder (Scutari) a Han I Hotit (e quindi Titograd oggi Podgorica) è a tutt'oggi aperta esclusivamente al traffico merci.

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Persino il sito delle Ferrovie Albanesi (Hekurudhat Shqiptare) https://hsh.com.al/ non è aggiornato, e solo scrivendo alle relazioni esterne (ravanando su internet) mi hanno fornito l'orario corretto e aggiornato, che sta tutto su un foglio:

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La tariffazione è a zone; i biglietti riportano un'immagine stilizzata delle classiche locomotive ceche; sul retro viene apposto il timbro della biglietteria (che esiste in quasi ogni stazione e sta aperta fino a 3 minuti prima dell'arrivo del treno), la data, il numero del treno e la destinazione: io, a Durazzo, ho acquistato un biglietto per Elbasan (circa 80 km), spendendo 145 Leke, poco più di un euro (il cambio è a 122)



Come vedete i treni sono veramente pochi e lenti; l'affluenza, comunque, rimane buona, come avremo modo di vedere.
Il traffico merci invece è molto esiguo: lavorano il porto di Durazzo e l'acciaieria di Elbasan, tutto il resto è morto.

Gironzolando per Durazzo ci portiamo verso il deposito (Shkozet), curiosi di vedere se sopravvive il relitto di qualche vaporella; il cancello è parecchio familiare...



L'accoglienza è calorosa, conosciamo meccanici e custode ("A che squadra tieni? Milan, Juve? Io tengo al Lumezzane"); ovunque ci sono edifici semi-cadenti, ma anche le macchine ceche non se la passano tanto meglio. Mi colpisce quest'angolo decadente, quasi da plastico:



Salutiamo gli accompagnatori, risaliamo in macchina e ci dirigiamo verso la stazione, dove e breve partirà il treno per Scutari. Il binario è marcissimo, tanto che la loco è semi-affondata; le vetture sarebbero anche pulite... dall'altro lato  ^-^ :-*



Durazzo, come avrete capito, è un po' il centro di tutto: i movimenti sono tutti concentrati la mattina tra le 6 e le 9 e nella fascia pomeridiana.

Noi dobbiamo andare verso Elbasan, per cui fatta la foto usciamo dal caos e scendiamo lentamente verso sud, cercando un posto dove fotografare il treno delle 13.30: la ferrovia corre accanto all'autostrada/superstada, i punti carini sono pochi. Ci colpisce la stazione di Golem, a due passi dal mare: sembra India, Eritrea, Sudamerica, invece siamo a due passi da casa



Man mano si avvicina l'ora la gente si moltiplica; all'arrivo del treno, lampo di genio: coprire i graffiti con i viaggiatori  O0



Molliamo il treno per riprenderlo più avanti, a Rrogozinhe, diramazione tra la linea per Elbasan/Pogradec e quella per Fier/Valona, quest'ultima per ora limitata a Lushnje: qui è infatti previsto l'incrocio tra il nostro e il treno proveniente proprio da Lushnje.
Le vetture sono in nuova livrea, anche loro però coperte da una selva di graffiti; l'inquadratura col fabbricato ne limita l'impatto:



Verso Elbasan si scatena un temporale; arriviamo con una luce stranissima, trovando buttate 6 UIC-X e un paio di 1955/1957 ormai prive di tutto.
Sotto questo scenario apocalittico, tra una chiacchiera e l'altra, scattiamo alle manovre:







Il primo giorno è andato; sensazioni bellissime di un paese senza tempo e pieno di contrasti: alle Mercedes presenti in gran numero fanno da contrasto una quantità industriale di motocarri artigianali e carretti trainati da cavalli o asini.
La ferrovia invece è dei vecchi: macchinisti, capitreno, meccanici, formatori... tutti vecchi. Ci sarà futuro?

... continua ...
« Ultima modifica: 26 Agosto 2018, 18:51:04 da Praz© »
Jacopo Cagliani
Il falso storico è una grossa bugia, l'anacronismo è l'attribuzione ad altri tempi di usanze proprie di una determinata epoca. Diremo meglio che, sia pure con molti anacronismi, la storia rimane sempre storia, e che invece, con false affermazioni, la storia diventa storiella.

Offline ivanfurlanis

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2018, 16:14:26 »
Finalmente inizia il fotoracconto che stavo aspettando con tanta trepidazione :D

Offline Praz©

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2018, 16:45:44 »
Che sbavo!!!! E siamo solo all'inizio!!!  :P :P :P :P
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Offline Pietro Rizzo

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2018, 17:33:42 »
Wow!bellissimo giro di terre che mi hanno da sempre affascinato!
ancora ancora!  :)

Offline trea2006

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2018, 18:20:33 »
Felicissimo che il racconto sia finalmente iniziato!  :D :D
Mi pregusto già le parti successive.

Ma di fatto .... di vecchi rottami italiani ne gira ancora qualcuno?
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Offline omar

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2018, 18:53:55 »
Finalmente!  :D

La foto di Golem con la gente a coprire i graffiti è a dir poco ottima!!!  8)

Offline roberto morandi

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2018, 19:05:21 »
Ecco finalmente il reportage balcanico!
Certo che l'attività si è veramente ridotta al lumicino: la prima volta che sono andato io sulla linea di Elbasan-Pogradec c'erano tre coppie ed era aperta tutta, adesso una sola coppia solo fino a Elbasan  :-\

Tra tutte mi piace in particolare quella con la folla di passeggeri

Offline belzebou

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2018, 19:10:47 »
Sono rotolato più volte! Ho trovato tutto bello, compreso lo stile coinvolgente del tuo racconto. Leggo che da metà 17 ad aprile di quest'anno il servizio era praticamente morto: allora avete fatto bene a non andarci lo scorso anno. Ellis è tornato o ha trovato posto come meccanico ferroviario?!
Foto pure qui www.flickr.com/photos/tradotta
E anche qui (previa accettazione dell'amicizia) www.facebook.com/profile.php?id=100010223203559

Offline Praz©

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #8 il: 25 Agosto 2018, 19:16:40 »
Ellis è tornato o ha trovato posto come meccanico ferroviario?!

E' rimasto là. E' presidente della Fondazihoxa HSH...............
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Offline marco felisa

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #9 il: 25 Agosto 2018, 23:24:22 »
Interessante racconto di un viaggio inusuale; che posti incredibili, è vero che sembra l'India dei video strampalati che girano si youtube!

Offline Davide Vicenza

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #10 il: 26 Agosto 2018, 00:38:34 »
Reportage molto interessante di queste zone affascinanti e poco battute!

 :)
 

Online Paolo Taesi

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #11 il: 26 Agosto 2018, 09:48:40 »
Ottimo inizio di reportage... mi sono più volte chiesto come fosse l'Albania da un punto di vista ferfotografico...
Paolo

Offline OeBB Rh 1012

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #12 il: 26 Agosto 2018, 12:56:34 »
Che meraviglia vedere questi racconti da quelle terre tanto affascinanti quanto poco considerate dalla massa.
A me piacerebbe un sacco battezzare per bene tutti i balcani.....ma vallo a dire alla moglie.....
Attendo godurioso il resto del giro.
Visita il mio spazio su Flickr: http://www.flickr.com/photos/daniele_sudati/

Online Jacopo Cagliani

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #13 il: 26 Agosto 2018, 14:05:43 »
Grazie a tutti.  :D

Sabato 11 agosto
Siamo a Elbasan; la sveglia suona dopo le 7, tanto il primo treno (alle 6.10) sarebbe stato al buio e col materiale strafatto visto la sera prima: obiettivo tornare a Rrogozhine e inseguire, stavolta con la luce giusta, il treno di metà mattinata fino a Elbasan; in pratica facciamo il pezzetto che il giorno prima abbiamo scartato causa luce ko.

Seppur sia mattina "presto", le strade sono già popolate...

Trasporti Eccezionali


Eccedenti sagoma


Motociclo-motocarrozzetta
(per i non addetti: https://www.youtube.com/watch?v=B2435iLq6sM)



Dato che siamo in anticipo, scendiamo fino a Lushnje, sulla linea per Fier/Valona dove all'ombra è già ricoverato il materiale del Durazzo-Lushnje, in attesa che finiscano i lavori per riaprire la tratta fino a Fier.
L'impianto è simile a tanti altri: piazzale ampio, gru di carico, magazzini, torre faro, segno inequivocabile del tempo che fu:



Torniamo a Rrogozhine, cercando una inquadratura panoramica: in stazione ci sono una decina di cavalli, sparpagliati e legati ai pali.
Il materiale che ci arriva è miracolosamente pulito da entrambi i lati (ok, quasi, giusto qualche tag nera), per cui gli scatti si sprecano. Incedibile come, nel giro di pochi metri, si possano creare scenari diversi.
L'arrivo - se non fosse per le auto - sembra rimandare a una atmosfera da western...





In stazione si compone questa bellissima scenetta fuori dal tempo



Quindi, si riparte:



La linea fino a Elbasan è solo in parte affiancata dalla strada principale; non volendoci perdere in stradine polverose e dissestate, optiamo per qualche punto individuato il giorno precedente.
Prima, due ponti simili e pochi km di distanza; qui, valorizziamo il paesaggio albanese



Qui, invece il treno in sé



Lungo la strada le principali attrattive albanesi: gommisti, benzinai, lavaggi auto e chioschi, principalmente angurie, pomodori e fichi



A Paper arriviamo prima del treno: l'impianto è fantasma, il binario di incrocio è affogato nell'erba, i segnali, come ovunque sulla rete, sono spenti:



Alle porte di Elbasan c'è un complesso industriale in parte diroccato, tra cui la metallurgica che riceve i treni dalla Serbia; un provvidenziale cavalcavia ci regala questa sequenza:





A Elbasan fotografiamo le carrozze rottamande finalmente in luce, poi... non c'è più nulla.
Per cui... gita al lago di Ohrid, seguendo la linea che da Elbasan proseguiva per Librazhd/Perrenjas/Pogradec.

Gli scorci sono notevoli; la ferrovia ha dei ponti maestosi, mentre la strada si inerpica tutta a curve; finalmente il lago di Ohrid, con la sua sponda macedone sullo sfondo:



Di strada, con la luce fortissima di mezzogiorno, ci siamo fermati a Perenjas, dove in stazione sopravvive il cimitero degli elefanti già documentato dal Trio+Roberto Morandi. L'ultima delle ex 220 DB merita una inquadratura col fabbricato:



Ma anche le indicazioni ferroviarie riportate sui muri meritano uno scatto, per quanto consumate dal tempo



Nella parte finale la ferrovia offrirebbe scenari stupendi, con il lago di sfondo; peccato che di treni non se ne vedano, mi pare, dal 2013...

Ci fermiamo a Lin, su consiglio di Marco Carlone, bellissimo borgo di pescatori. Ci concediamo una mangiata colossale di pesce fresco a 24 euro (totali, in due!), ammirando la vista sulla costa macedone.

Riempita la pancia facciamo due passi nell'acqua a bordo lago; Ellis si addentra un po' di più, riportando alla mente scene già viste anni fa sul grande schermo  ;D O0

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Terminato di fare i turisti ci rimettiamo in macchina: passeremo la notte poco fuori Tirana.
Tornando, ripassiamo da Elbasan (una strada c'è, sempre quella...) dove buttiamo un occhio ai raccordi industriali. Botta di culo, stanno caricando i carri:



La manovra in realtà non c'è, è la gru che si muove per caricare, non i carri. Ma va bene così, per oggi...

... continua ...
« Ultima modifica: 26 Agosto 2018, 14:09:57 da Jacopo Cagliani »
Jacopo Cagliani
Il falso storico è una grossa bugia, l'anacronismo è l'attribuzione ad altri tempi di usanze proprie di una determinata epoca. Diremo meglio che, sia pure con molti anacronismi, la storia rimane sempre storia, e che invece, con false affermazioni, la storia diventa storiella.

Offline trea2006

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #14 il: 26 Agosto 2018, 14:53:16 »
Adesso si comincia a ragionare con questi mega impianti fantasma e questi paesaggi che riportano al nostro SUD.
Bel colpo di fondoschiena i carri sul raccordo e in piena luce.

Certo mette un po' di tristezza a vedere quei segnali arrugginiti e tutte queste infrastrutture fatiscenti....
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Offline ivanfurlanis

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #15 il: 26 Agosto 2018, 15:04:11 »
Visto che i segnali sono tutti spenti, come viene gestito il movimento dei treni?

Offline marco felisa

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #16 il: 26 Agosto 2018, 15:58:25 »
Che belle queste immagini, molto evocative, bellissima la panoramica con la fabbrica inquadrata in tutto il suo maestoso impatto.

Offline Kozara

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #17 il: 26 Agosto 2018, 18:46:09 »
Come prima parte non c’è male, attendo le nuove puntate per vedere com’è cambiata la situazione nei Balcani.
Approfitto per un’info: se non leggo male a Elbasan sono accantonate le  X e le 1957/59, quindi tutti i (pochi) treni vengono effettuati con le ex DB city Bahn?
Sempre riguardo alle Ex DB, circa 4 anni fa le HSH ne avevano ricolorate due a scopo promozionale in occasione della nuova stazione di Tirana (Kashar), ho purtroppo visto che in una foto sono state penosamente graffittate!

Offline minuetto toscano

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #18 il: 26 Agosto 2018, 19:06:08 »
Molto bello tutto!!!! Grazie per la condivisione!!!  ;) ;) ;)

Offline roberto morandi

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #19 il: 26 Agosto 2018, 21:49:51 »
Bellissime foto, grande nostalgia di Elbasan!

Offline OeBB Rh 1012

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #20 il: 26 Agosto 2018, 23:00:45 »
Bellissimo l'inseguimento....molto produttivo.....quelle sui due ponti davvero notevoli.....poi con la composizione pulita  :P :P :P
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Offline omar

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #21 il: 26 Agosto 2018, 23:36:08 »
Il merci! IL MERCI!!!  :o

Online AndMart

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #22 il: 27 Agosto 2018, 09:30:59 »
Mi chiedevo cosa si potesse cavare in quanto a foto da quelle parti visto il proliferare dei graffiti, ma vedo che siete stati abilissimi a cavare sangue dalle rape ed avete cavato un risultato encomiabile. Curioso inoltre che mentre le carrozze siano quasi tutte la lavagne stratificate, invece le loco siano spesso pulite.

Report estremamente ben fatto con spettacolari foto corredate da una magistrale narrazione.

Certo che di desolazione ferroviaria da quelle parti ce n'è moltissima! Però rende il tutto ancora più affascinante.
Una volta escluso l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, non può essere che la verità. S.H.

Online giulio

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #23 il: 27 Agosto 2018, 11:46:10 »
Racconto molto interessante.

Desolazione incredibile, meno male che ci sono anche un po' di foto extra ferrovia ;) .

Avete fatto anche qualche video es. di una partenza?

Offline Colo90

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #24 il: 27 Agosto 2018, 15:18:23 »
Racconto e foto al top ;D :D

Offline Davuz

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #25 il: 27 Agosto 2018, 20:02:56 »
La telata a Rrogozhinë col binario sfondato nell'erba è davvero super, io avrei coperto le auto col la loco ma magari per qualche motivo non era possibile, anche l'inseguimento tra i due bei ponti e la stazione di Durres sono da copiare.
Sinceramente per me le foto con loco da manovra pesante e vetture ex DB o FS valgono molto più del merce  :D :D

Segnali spenti, fari smontati e segnalazione ai PL inesistenti, chissà in inverno che situazioni interessanti  ;D ;D
Davide Galli 

Le mie foto:                    https://www.flickr.com/photos/davuz95/
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Online ellis barazzuol

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #26 il: 27 Agosto 2018, 20:35:45 »
Una situazione interessante anche per i viaggiatori, visto che i finestrini o mancano o sono rotti e tenuti insieme col silicone.
Il massimo della situazione interessante ce l' hanno i dispositivi antisvio umani che seguiranno nella prossima puntata.
I macchinismi spengono il motore a ogni stazione per 2 minuti di sosta, pensando di fare una cosa intelligente ::)
I biglietti costano poco, ma sono proporzionati al servizio ricevuto  ;D
Impianti degni di una linea chiusa, personale esclusivamente anziano, velocità e collegamenti ridicoli, eliminazione della stazione nella capitale, mezzi indegni....o investono cifre sostanziose o sarà inevitabile chiudere per obsolescenza totale.
Comunque è l' intero paese che tira a campare, con un economia basata sulla vendita dei fichi per strada (chi sarà poi il mona che compra i fichi? Bianchi, nemmeno neri :-X) e sugli autolavaggi, perché di sabato c'è un proliferare di matrimoni con macchinate tirate a lucido per un giorno.
« Ultima modifica: 27 Agosto 2018, 21:10:25 da ellis barazzuol »
NO VAP

Offline roberto morandi

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #27 il: 28 Agosto 2018, 19:04:59 »
un economia basata sulla vendita dei fichi per strada (chi sarà poi il mona che compra i fichi? Bianchi, nemmeno neri :-X) e sugli autolavaggi

Come dice(va) mio padre a proposito della mia professione: male che vada vai in Albania e apri un lavazh special;D

Comunque anche il turismo tira, un bel po' di gente negli ultimi due anni mi ha chiesto consigli

Offline Praz©

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #28 il: 29 Agosto 2018, 07:32:40 »
Turismo balneare dall'Italia nel 2018: +50% rispetto all'anno prima. Fate vobis.
Stefano "Praz©" Paolini

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Offline Steve

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Re:Albania+Montenegro+Bosnia 2018
« Risposta #29 il: 31 Agosto 2018, 20:58:03 »
Che atmosfera autenticamente decadente ;D

La sequenza alla stazione di Rrogozhine è spettacolare, così come anche i ponti!

Adesso però forza ragazzi, mi si stanno raffreddando i popcorn O0