Autore Topic: Ocio ala cunetta!!  (Letto 1797 volte)

Offline Davide Vicenza

• Macchinista Scelto
Re:Ocio ala cunetta!! [parte2]
« Risposta #30 il: 04 Settembre 2018, 16:07:57 »
La foto a Pulzella vale da sola il giro!!!

Come pure la sequenza delle manovre al raccordo: tra l'altro la luce mattutina d'estate è davvero fantastica.

Idem quella serale, come si nota nella foto alle 668 a Novo Mesto.

:P

Offline Peppe91

• Macchinista Scelto
« Risposta #31 il: 04 Settembre 2018, 17:24:11 »
Spettacolare quest'ultima infornata di foto! Davvero bello il merci con il 643, ma anche quello con il cazzillo!

Offline Praz©

• Forum Admin
  • Direttore Compartimentale
  • <datemi il Prazene!>
« Risposta #32 il: 04 Settembre 2018, 17:54:51 »
Roba da sbavo: cazzilli, manovrille e linee marce, la mia mercanzia preferita!!!!
Stefano "Praz©" Paolini

Flickr

Offline E333

• Macchinista Scelto
« Risposta #33 il: 04 Settembre 2018, 18:05:11 »
Valeva la pena l'inseguimento al merci con la 643 :P

Offline OeBB Rh 1012

• Macchinista Scelto
« Risposta #34 il: 04 Settembre 2018, 19:01:30 »
Stupenda la foto al merci in curva....ma anche la serale a novo mesto.
Mi piacciono molto anche queste ultime alla tradottina pur se in controluce
Grandiosa l'idea di condire il racconto con le cartine geografiche......mi hai risparmiato un sacco di fatica per capire dove eravate.
Visita il mio spazio su Flickr: http://www.flickr.com/photos/daniele_sudati/

Offline Elia Giacometti

• Fuochista
  • **
« Risposta #35 il: 04 Settembre 2018, 20:28:12 »
Se a qualcuno fa piacere, può vedere qualche scenetta da Velenje con i PL a mano e le stazioni "vive" lungo la linea.

https://www.youtube.com/watch?v=cmMjy5ZKlF8

0:00 Velenje, 1:00 Šoštanj, 2:11 Velenje Pesje, 2:35 Polzela.

PS: Le Manovre in stazione a Velenje non sono riuscito a farle in nessun modo, passate le 668 il merci è uscito seduta stante dal raccordo agganciandosi ai carri pronti in terzo binario alla velocità della luce... :o
« Ultima modifica: 04 Settembre 2018, 20:31:03 da Elia Giacometti »

Offline belzebou

• D.C.T.
  • Il sonno della ragione genera mostri
« Risposta #36 il: 04 Settembre 2018, 20:44:54 »
Quanta roba!!! Quante belle foto, quanti bei servizi che noi solo possiamo immaginare!!!! Poi tu mi parli di controluce ecc, ma c'è modo e modo di documentare il controluce. Qui è ottimo. Comunque questa giornata di foto è stata superlativa.
Foto pure qui www.flickr.com/photos/tradotta
E anche qui (previa accettazione dell'amicizia) www.facebook.com/profile.php?id=100010223203559

Offline trea2006

• Macchinista Scelto
  • Sempre e rigorosamente "contro acqua"
« Risposta #37 il: 04 Settembre 2018, 22:13:04 »
E pensa che è solo metà ;D a straza erano circa le 10 del mattino :D
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:
http://andreadeberti.blogspot.it/
https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/

oppure sulla pagina fotografica:
https://www.flickr.com/photos/129911571@N06

Niente è ciò che sembra, niente è ciò che ti fanno credere.

Offline AndMart

• D.C.T.
  • Il forum è come noi lo facciamo!
« Risposta #38 il: 04 Settembre 2018, 22:23:29 »
che fotazze goduriose! Che spettacolo! Che bel giro e racconto! Complimenti!
Una volta escluso l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, non può essere che la verità. S.H.

Offline candiano

• Macchinista Scelto
« Risposta #39 il: 05 Settembre 2018, 10:16:41 »
Tutto bellissimo!
Complimenti per la (pur vana...) ricerca del merci di Gornja Radgona, di cui ho sempre visto pochissime foto.

Offline marco felisa

• Macchinista Scelto
« Risposta #40 il: 05 Settembre 2018, 17:19:39 »
Complimenti anche da parte mia; rendiamoci conto che avete fatto merci vecchio stile, comprese rare tradotte, a migliaia di Km da casa, in paesaggi stupendi (superlativa la foto del merci in curva tra le foreste), a locomotori che trasmettono emozioni visive e olfattive, a stazioni e impianti armonizzati nell'ambiente, anche nell'urbano-industriale. Le foto con le luci serali, poi, quella in stazione alle automotrici e l'ultima alla loco isolata, hanno il tocco speciale del calore del tramonto.

Offline marco345

• Macchinista Scelto
« Risposta #41 il: 05 Settembre 2018, 17:30:07 »
Complimentoni, quanta roba e che roba!

applausi  ;)

Offline belzebou

• D.C.T.
  • Il sonno della ragione genera mostri
« Risposta #42 il: 05 Settembre 2018, 19:47:45 »
Complimenti anche da parte mia; rendiamoci conto che avete fatto merci vecchio stile, comprese rare tradotte, a migliaia di Km da casa,

Ora, non esageriamo: dai territori Debertiani e Giacomettisti saranno 400 km :-*
Foto pure qui www.flickr.com/photos/tradotta
E anche qui (previa accettazione dell'amicizia) www.facebook.com/profile.php?id=100010223203559

Offline marco felisa

• Macchinista Scelto
« Risposta #43 il: 05 Settembre 2018, 22:50:00 »
Complimenti anche da parte mia; rendiamoci conto che avete fatto merci vecchio stile, comprese rare tradotte, a migliaia di Km da casa,

Ora, non esageriamo: dai territori Debertiani e Giacomettisti saranno 400 km :-*

Ho esagerato, pardon! Però suonava bene...

Offline trea2006

• Macchinista Scelto
« Risposta #44 il: 05 Settembre 2018, 23:21:51 »
E fidatevi che il racconto finora è limitato a metà mattina e ci sono ancora un sacco di cosette furbe da raccontare!  ;D
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:

Offline trea2006

• Macchinista Scelto
Re:Ocio ala cunetta!! [parte3]
« Risposta #45 il: 08 Settembre 2018, 14:54:23 »
Bentornati in Slovenia!
Eravamo rimasti a Straza e i primi movimenti nel medesimo piazzale li avremo solo nel primo pomeriggio.
Relativamente vicino troviamo un'altra linea principale, la Zidani Most-Dobova, che altro non è che la linea principale che collega la Slovenia con la Croazia, elettrificata, a doppio binario e con circolazione in senso opposto alla dorsale.
Relativamente vicino troviamo in ordine Sevnica, Brestanica e Krsko. Scegliamo quest'ultima località capoluogo di provincia che immaginiamo presenziata (ed è così) per chiedere info sia sui transiti che sui raccordi locali.

[attachment=20]

Oltre all'EC da Belgrado è atteso un merci "no SZ" (quindi privato!) in piena luce di li ad un'ora e verso le 13 l'arrivo di una loco diesel da Sevnica per effettuare delle manovre.

Visti i punti foto, ci mettiamo le gambe in spalla e ci dirigiamo a Brestanica (luogo che già è conosciuto) dove un provvidenziale viadotto sulla Sava permette delle pregevoli inquadrature.
Arriviamo e ci mettiamo in attesa, con  tanto di riserve idriche, ombrello e seggiole: il marciapiede fa al caso nostro nonostante gli sguardi curiosi dei passanti e della Polizia che osserva ma tira dritto.

C'è un bel via-vai di Desiro:

[ Attachment: You are not allowed to view attachments ]

Del merci invece nessuna traccia. Dopo 80 minuti di attesa e molto calore arriva finalmente una brigitta con rimando e diverse cisterne! Il treno più lungo mi permette finalmente di inquadrare tutto il corso d'acqua:

Per il resto la linea "Dobova" assomiglia alla mia "carissima" Verona-Bologna: tanti regionali, cavalcavia bollenti e merci col contagocce  ^-^ ^-^
Passata un'ulteriore ora di fuoco e di Desiro, decidiamo di fare retro front e tornare a Krsko per nuove info... ma prima di bussare al giovine e gentilissimo DM acciamo questo regionale ordinario Ljubljana-Dobova:

Il merci è stato debitamente fermato a 40 minuti di viaggio da qui e ci rimarrà almeno per 4 ore (Qui i privati li trattano peggio che da noi....e non si fanno tanti problemi a imbucare i treni nelle stazioni più sperdute), mentre c'è novità per il diesel: sta ancora manovrando a Sevnica.
Entro 60 minuti comunque scenderà un primo treno di 7 carri e a blocco (=10 minuti) una seconda diesel con una ventina di carri, tutti i treni direzione Krsko.
Non resta altro che trovare un posto dove fotografare queste due novità. In luce però c'è solo il solito posto.....
Il primo treno è puntuale, ma è un LIS, con la 642.186.

Nel frattempo cambio inquadratura per l'ennesimo Desiro

E rifaccio la brigitta mentre torna indietro:

E' passata mezzora... del secondo treno nessuna traccia... con la paura di aver già perso le manovre a Krsko decidiamo di tornare alla base e mentre camminiamo verso l'auto il treno ci sfila via bello rumoroso dietro le nostre spalle: in testa una 643, una cisterna e diverse tramogge ( >:D >:D
 >:Djcbhkadcbhdkcvhkd!!!!!!)

Ormai è andato. Torniamo a Krsko e stavolta la rotta è diretta sui raccordi dove la 642 è pronta e accesa, e ha appena terminato il rifornimento.

Nel frattempo iniziano a manovrare il secondo treno.
La 642 si sposta su un binarioa  fianco quasi a presagire una manovra di ben due loco in contemporanea (che non avverrà mai.....)
La 643 infatti porta il suo convoglio fin quasi al fascio presa/consegna, sgancia e fa giro macchina... terminerà il lavoro spingendo i carri verso il fascio ma poi se ne andrà. peccato.

Sarà la 642 a occuparsi di tutto quanto. Preleva la cisterna ed una tramoggia:

Poi entra in un raccordo, molla la tramoggia ed esce anche molto in fretta, la scena Elia l'ha vista tutta. Una sgasatina e vai...

Poi la scena MADRE di queste lunghe manovre. La cisterna è posizionata appresso al convoglio originario e viene sganciata dalla locomotiva che lesta se ne va nel fascio, gli scambi vengono girati dal deviatore immediatamente, la cisterna per gravità lascia il convoglio...

[attachment=10]

E inizia a camminare. Io rimango basito e mi godo la scena: penso sia una dimenticanza del manovratore ma è tutto calcolato... finirà per "accostarsi" con un bel botto a dei carri pietrisco ed una tramoggia vuota che già dal mattino erano su di un binario.
Riagganciata la cisterna la loco riprende il lavoro e si aggancia stavolta a tutto il convoglio spostandolo -finalmente- dentro il fascio:

[attachment=11]

Quindi torna indietro...

[attachment=12]

e con l'ennesima sgasata si aggancia di nuovo alla cisterna, la tramoggia e il pietrisco

[attachment=13]
[attachment=14]

Con una rapida richiesta scopriamo che il lavoro è praticamente terminato, la ditta (o la loco?) preleverà di giorno in giorno i carri occorrenti, anche uno alla volta... pazzesco.
Torniamo in stazione giusto per fare la loco che si posiziona in coda ad una teoria di tramogge (che partiranno la sera direzione Ljubljana):

[attachment=15]

E per l'EC 211 "Sava" diretto a Belgrado

[attachment=16]

Qui a questo link alcune delle manovre di Krsko da un video di Elia:
https://www.youtube.com/watch?v=hHrFpo8ENhw&feature=youtu.be

Sono ormai le 16:20, la stanchezza inizia a farsi sentire ma noi abbiamo ancora un appuntamento da onorare. il merci raccoglitore da Novo Mesto per Ljubljana partirà alle 18:28. Non lo avevo mai programmato immaginando di fotografare il corrispondente la mattina così dobbiamo pure cercarci un punto foto adeguato.

Ne individuiamo tre sulla mappa e per fortuna un discreto anticipo -nonostante la guida da rinco degli abitanti di Krsko- ci darà una mano.
Ci fermiamo intanto di nuovo in stazione a Novo Mesto, dove ci confermano la partenza alle 18:28 nonostante il convoglio sia già stato tutto formato.
Ne approfitto per una foto:

[attachment=17]

Qui troviamo:
- 644.014
- carro a sponde alte caricato il giorno stesso in stazione a Novo Mesto;
- carro pianale con stanti per tronchi di legno anche questo dalla stazione di Novo Mesto;
- carro appoggio treni raccoglitori;
- due carri tramoggia prelevati dal raccordino documentato la mattina;
- quattro carri a sponde alte provenienti da Straza;
- cinque carri a pareti scorrevoli prelevati dal raccordino della mattina (questi carri non erano agganciati in realtà).

Torniamo in viaggio sulla linea complementare da Novo Mesto per Trebnje, Grosuplje e Ljubljana.
Il primo punto, un PL senza barriere in interno curva (con tanto di preghiera per chè NON arrivasse un treno che non avrei visto) è scartato per il mais;
il secondo punto è scartato per infrascamento e pendenze collinari non calcolate;
il terzo punto è quello giusto ma richiederà molti polmoni soprattutto di Elia per una pulizia a fondo di quasi 45 minuti...giusto in tempo per testare una foto con due binati diesel strafatti.
Ed infine arriva rumoroso il nostro merci!!
Ve lo propongo in due versioni, telata e panoramica.

[attachment=18]
[attachment=19]

La giornata dopo quasi 15 ore di foto è finalmente terminata, il caldo ci ha ammazzato ma potete ben capire la nostra grande soddisfazione!
E poi mi chiederete se fotografare in Italia ha lo stesso "gusto" e portato un bottino del genere a ridosso di ferragosto.....!

(continua)
« Ultima modifica: 08 Settembre 2018, 14:56:47 da trea2006 »
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:

Online Paolo Taesi

• Macchinista Scelto
« Risposta #46 il: 08 Settembre 2018, 14:56:23 »
Altro ottimo bottino
Paolo

Offline peppe656

• Macchinista Scelto
« Risposta #47 il: 08 Settembre 2018, 15:02:04 »
Mi piace moltissimo quest'ultima serie e in particolare le ultime due ruttosissime foto.

Offline Davide Vicenza

• Macchinista Scelto
« Risposta #48 il: 08 Settembre 2018, 16:47:21 »
Tutto molto bello, a partire dalla sequenza delle manovre!!!

:)

Offline marco felisa

• Macchinista Scelto
« Risposta #49 il: 10 Settembre 2018, 11:57:06 »
Bellissime le prime inquadrature sul fiume, che avevo scambiato per un lago e belle anche le immagini della manovra passo-passo, con le sfumazzate nere della 642. E la luce della sera a Novo Mesto è sempre il più che fa di una foto in stazione, una foto speciale.

Offline roberto morandi

• Macchinista Scelto
« Risposta #50 il: 10 Settembre 2018, 20:38:52 »
La sequenza di manovre è stupenda!
Poi mi piace molto il Diesel vista Sava.

Online pojana

• Macchinista Scelto
« Risposta #51 il: 10 Settembre 2018, 20:47:10 »
Senza parole ......  8)

ciao
Ciao, Enrico Sester

"mai arrabbiarsi, solo meravigliarsi" cit. Arturo Nicolodi

Offline trea2006

• Macchinista Scelto
Re:[FINALE] Ocio ala cunetta!!
« Risposta #52 il: 14 Settembre 2018, 14:54:52 »
Terminiamo il racconto della gita Slovena. Siamo orami a giovedì 23 agosto e l'avventura volge al termine, ma resta ancora qualcosa da fare a cominciare proprio dalla mattina presto.

Il sassolone più grosso è del merci per Ribnica, in quanto la linea chiusa al traffico si affida al solo trasporto merci:

[attachment=14]

Valicata una catena montuosa - più che altro collinare- con la nebbia, docilmente arriviamo di primo mattino a Ribnica, dove troviamo un impianto completamente stravolto dai lavori di ricostruzione della linea fino a Kocevje dove torneranno -chissà quando- i treni viaggiatori fortemente voluti dal territorio che non ne può più di affidarsi ai bus. Il traffico merci è intenso: dai boschi di querce sulla montagna scendono diversi grossi tronchi da caricare su carri merci. due destinazioni mi colpiscono... un carro va a Grosuplje (che è dove si dirama questa linea da quella principale per Novo Mesto) e altri due a ... Bohinjska Bistrica!! Si proprio lei, la segheria di cui vi ho parlato nel prologo.

Allo scalo si appoggiano anche i frequenti trasporti di pietrisco per la ricostruenda linea, ma la decina di tramogge paiono ferme da un po'.
Col sole del primo mattino attendiamo e nel frattempo i carri vengono caricati; il merci dovrebbe giungere da Ljubljana (da bozza orario che avevo dalla sera prima) verso le 7:30.
Ne approfittiamo per riposarci un attimo, finchè Elia vede il DM uscire dall'ufficio e dopo aver chiesto , mi fa ampio cenno di spostarmi di fianco. Non capisco il motivo ma poi vedo... c'è un treno cantiere da Kocevje!!
Eccolo mentre entra in deviata ed accosta alcune tramogge vuote a quelle già presenti:

E il nostro merci? arriva in contemporanea (in perfetta contemporanea...). Pensavo avesse con se dei carri vuoti per il legname ma invece no: oltre il solito carretto ha delle tramogge, che vengono sganciate fronte FV, mentre la 664 con carretto al seguito si sposta su un tronchino.

La scena successiva è molto semplice: la draisina aggancia le tramogge cariche e stancamente le riporta a Kocevje:

Ora la 664 retrocede, sgancia il carretto in mezzo al corretto tracciato e viene verso di noi:

Il treno è previsto che riparta da li a poco, destinazione Grosuplje. A detta del personale la 664 prende le tramogge vuote, indi tornerà a Ribnica con i carri vuoti del legname per poi fare un secondo treno stavolta col legno.
Non ci resta che andarcene ad un punto foto che ho addocchiato su maps prima di partire, l'unico in luce, ma anche il più scenografico.
Con calma il treno arriva proprio mentre mi rilasso all'ombra di una catasta di legna.

La composizione è corposa: c'è il solito carro chiuso, 4 carri di legno, un carro legname e tutte le tramogge vuote!
Tentiamo la carta Grosuplje: il treno arriva ovviamente prima e noi lo troviamo già a manovrare:

Il carro col legno è già al suo posto pronto per essere scaricato (20 km da camion al carro e di nuovo sui camion!) , le tramogge vuote per Ljubljana parcheggiate sul 4 e la 664 pronta con un altro treno misto del tutto simile al primo.
Tutto è fermo però: nessun accenno alla partenza se non un sospetto squillare del telefono alla cabina del deviatore, ma senza risposta (mah), seguito dallo squillare di un secondo terminale, anche stavolta senza cenno di riscontro.
Dopo 5 minuti la scena tipica: ecco il deviatore arrivare dal parcheggio di fronte alla cabina con tanto di padella e pranzo da riscaldare e passo felpato, mentre attraversa -con calma- i binari e finalmente risponde a sto benedetto telefono: gli scambi si girano e il treno riparte!

Vuoi per stanchezza, vuoi per il caldo, vuoi per il controluce su tutti gli altri treni per questa linea abbandoniamo la zona.
Per chi volesse approfondire: questa loco è fissa qui a Grosuplje e fa solo la spola con Ribnica sia per il legno che per il pietrisco. I carri partono la sera per Ljubljana e l'orario è compatibile con il raccoglitore da Novo Mesto fotografato la sera prima -che passa anche da qui, ma col buio-.
A Ribnica c'è anche un raccordo attivo ma noi non abbiamo visto alcuna attività.

Comincia qui il nosto lento rientro per la via di casa. Ho un ultimo obiettivo: il merci da Nova Gorica a Sezana da fare a Stanjel la sera e per riempier eil buco ho programmato una sosta sulla dorsale nelle zone del gelicidio di qualche anno fa: a Borovnica.
Faccio seguito con le foto che ci ho ricavato (le più significative) prima che i nuvoloni facessero capolino e ci mandassero direttamente in Veneto e senza passare per Stanjel:

[attachment=10]
[attachment=11]
[attachment=12]
[attachment=13]

E qui si conclude il mio racconto, scritto con dovizia di particolare per farvi pregustare le tante emozioni provate da me ed Elia di questo viaggio tra tanti soggetti diversi tra merci elettrici, ponti, pendolini, manovre, treni forestali, dorsali, secondarie e perfino chiuse al traffico, internazionali, regionali e automotrici, tradotte, raccoglitori e raccordi.
Abbiamo toccato 4 stati diversi (Italia, Slovenia, Ungheria e Austria), con la speranza di tornare presto.
Grazie a Elia in primis, e a tutti voi che con pazienza avete osservato e commentato le foto.

Grazie e a presto.
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:

Online Paolo Taesi

• Macchinista Scelto
« Risposta #53 il: 14 Settembre 2018, 15:59:13 »
Belle belle belle (Trea volte belle!) le foto al merci diesel
Paolo

Offline marco felisa

• Macchinista Scelto
« Risposta #54 il: 14 Settembre 2018, 16:19:38 »
Il carro col legno è già al suo posto pronto per essere scaricato (20 km da camion al carro e di nuovo sui camion!)
Come fosse un plastico, un solo carro per una tratta brevissima, e camion con la gru che trasbordano!

Dopo 5 minuti la scena tipica: ecco il deviatore arrivare dal parcheggio di fronte alla cabina con tanto di padella e pranzo da riscaldare.
Voglio vedere la foto della padella!

Offline Davide Vicenza

• Macchinista Scelto
« Risposta #55 il: 14 Settembre 2018, 16:51:47 »
Tutto bello e ottimamente raccontato: bravo!

:)

Offline Davuz

• Macchinista Scelto
« Risposta #56 il: 14 Settembre 2018, 18:24:38 »
Grosuplje dall'alto definitiva, sembra un plastico.  :D :D

gradisco parecchio anche il resto dei merci diesel, le foto ed i servizi meritano un giro ad-hoc anche da parte mia ma non ho tempo peccato.

Degna di nota anche l'audacia di Elia nel reperire informazioni dai DM locali, un vero capo, non come il mio compare quasi omonimo che spesso gira con me   O0 ;D ;D
Davide Galli 

Le mie foto:                    https://www.flickr.com/photos/davuz95/
Le mie foto su JetPhotos: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=85711
I miei video:                   http://www.youtube.com/user/Davuz95

Offline trea2006

• Macchinista Scelto
« Risposta #57 il: 14 Settembre 2018, 22:35:19 »
Diciamo che l'apporto di Elia in tal senso è stato molto ma molto prezioso, anche se è stata anche la controparte a essere disponibile... basti pensare le risposte lato italia  ;D ;D - sempre se si trova un DM in carne ed ossa a cui chiedere!-

La scena più mitica però a spiegarsi con il DM ungherese  ;D ;D ;D ;D
Niente Italiano, ne' inglese, forse un minimo di tedesco ma mi sembra più probabile il celebre linguaggio dei gesti  8)

@Marco : purtroppo non ho foto della padella  ;D ;D
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:

Offline giovanni andretta

• D.C.T.
« Risposta #58 il: 15 Settembre 2018, 00:28:59 »
Elia anche in Italia è un grande domatore di DM, la sua è un'arte, ereditata dal padre! ;)
Che dire...complimenti , veramente un ottimo reportage di una grande trasferta! Ammiro il modo con cui l'hai preparata, preciso e attento ai servizi più interessanti.
E complimenti per le foto, sempre piacevoli e di ottima fattura.
Ciao, G.

Offline Colo90

• Macchinista Scelto
« Risposta #59 il: 15 Settembre 2018, 11:12:52 »
Tutto davvero bello :P :D