(continua)
Sabato 24 è la voglia di mare che ci attira verso Taormina. Brioche e via, arriviamo sulla costa prima delle 9.00. Mi fermo in stazione per dare un occhio al pannello degli arrivi, così da avere un'idea su IC e Espressi e loro ritardi: Peloritano con oltre 30 minuti, il resto ok. Ne approfitto e volo sul 2° per fotografare una 841 che arriva da Catania:
[ Attachment: You are not allowed to view attachments ]
Dopo poco arriva anche un regionale per Catania, che starà qui in sosta per 20 minuti per dare precedenza alla Freccia del Sud che nemmeno riprendo. Scatto anche se in controluce, ma una sola foto. Una doppia di 636 se la merita...

Lasciammo la stazione per approfittare della luce ancora buona per fotografare la famosa panoramica dall'alto di tutta la baia con l'Etna di sfondo. Doveva arrivare giusto giusto il Peloritano! Strizzo gli occhi per cercare di capire cosa si muove in stazione... Mi preparo, Iris vuole provare anche lei a scattare. Peloritano con doppia di 656:
E subito dopo, merciazzo con la già vista 636.027, dalla quale il capotreno si affaccia sulla curva, proprio mentre Iris scatta, per rimirare qualche gnocca sotto l'ombrellone (si vede la scenetta nella diapo di mia moglie

). Io sparo una doppietta:
C'è una bellissima brezza dal mare e si sta veramente bene, anche sotto il sole già caldo.
Con molta calma ci spostiamo verso Mazzarò. Mollo la macchina in sosta vietatissima, lungo la statale, come già hanno fatto altre decine di persone prima di me e cazzeggiamo nei negozietti ultraturistici che sono a bordo strada. Faccio giusto un veloce scatto verso il lato a mare della strada per fare una foto all'Archimede. Si, certo, fiancata in ombra, ma che me frega, guarda che paesaggio....
Scendiamo giù sulla scalinata ammazza polmoni che porta alla Baia Azzurra, dove staremo a prendere sole e a mollo in acqua fino alle 13.00 più o meno. Ci sistemiamo e risaliamo. Iris perde un polmone a metà scalinata, io quasi alla fine

. Saltiamo in auto o meglio nel forno acceso e non ventilato, diretti verso Alì Terme. Non mi erano bastate le 2 misere foto fatte nel 1997, quando ci arrivai a piedi....
Arrivammo poco dopo le 14.00. Per un po' Iris restò in auto, ma con una spiaggia e un mare davanti come quello come si fa a resistere..... Faceva caldo, è vero, ma c'era una corrente d'aria fortissima... Alla fine si cede!

Osservavo la scena quasi irreale e ancora rischiai di perdermi l'841!
Poi passò un regio da sud con 636 e subito dopo merciazzo!!!

A blocco del merci altro regionale da nord con 636, scattai ugualmente nonostante le 4 MDVC graffitate su 4....
E subito dopo, altro merci, ma da Catania!!! Scattai ugualmente, nonostante la luce sballata
[attachment=10]
Mi spostai un po' verso nord, che la luce iniziava a girare. Osservavo intanto Iris a mollo che si faceva trascinare dalla corrente dello stretto e ci salutavamo con ampi gesti. Alle 14.30 scattai a questo regionale, nonostante le carrozze lorde da paura e poi scesi di corsa in spiaggia. Avevo un'ora per un bagno veloce....
[attachment=11]
Una sola ora perchè non volevo perdermi il treno delle 15.30 da Catania, pensavo altra 841 e il corrispondente, pochi minuti dopo. Così salii veloce usando il fornice che sottopassa la ferrovia e scattai questa al volo
[attachment=12]
Ma il corrispondente da nord fu una bella sorpresa!

[attachment=13]
Nel frattempo mi raggiunse Iris, cotta dal sole e dal mare....

[attachment=14]
Le promisi che stavo aspettando l'ultimo treno, il Peloritano delle 16.30. Restammo in silenzio a farci asciugare vestiti e pelle dal vento.... Continuavo a guardare le montagne dietro di noi, molto ripide, e iniziavo a temere che il sole sarebbe scomparso prima del treno. Poi però sentii uno strano rumore, molto famigliare, arrivare dal tunnel, mi preparai e megabotto!!!
[attachment=15]

Merci prima dell'IC!!!! Bellobello. Epperò....perchè? Temevo che l'IC avesse ritardo e quindi addio sole. Alla fine passò con +30 e scattai comunque, anche se le ombre stavano ormai invadendo tutta l'inquadratura.
[attachment=16]
Cotti a puntino e veramente stanchi, come solo una giornata di sole al mare può fare, prendemmo la direzione di Enna per andare al fresco.
(segue)