Autore Topic: 4234,5: lunga cavalcata al CentroSud 2020  (Letto 2515 volte)

Offline trea2006

• Macchinista Scelto
  • Sempre e rigorosamente "contro acqua"
4234,5: lunga cavalcata al CentroSud 2020
« il: 04 Agosto 2020, 21:40:59 »
Anzitutto buonasera a tutti!
Erano ormai quasi due anni che non organizzavo un bel giro fotografico intenso e completo come piace a me e l'occasione si è presentata per le ferie estive 2020. La voglia era veramente tantissima, le finanze erano favorevoli e gli obiettivi molteplici: ecco dunque una volta messi assieme iniziare, sabato 18 luglio la mia cavalcata al centro-sud!

PREFAZIONE
Azzerato il contachilometri della mia fedelissima Renault Clio "Frecciarossa", parto sabato 18/07 in solitaria alla volta della prima branda: il mio obiettivo giornaliero non è altro che subirmi il lungo viaggio quasi tutto assieme e arrivare tranquillo, anche se le premesse stradali non erano le migliori vista l'esperienza di Ricky e del Praz.

Ad ogni modo giusto per non esagerare mi prefiggo tre tappe intermedie: la passerella presso Palombina, la stazione di Ancona Torrette e il cavalcavia a nord di Poggio Imperiale, tutti sull'Adriatica. Destinazione finale invece è Foggia dove alloggerò per due notti in centro in un piccolo appartamento prenotato la settimana antecedente.
Il viaggio ad onor del vero non comincia nel migliore dei modi: alle ore 7:30 sono già in coda al nodo di Bologna. Ce la farò ad essere per le 11:00 al primo obiettivo? Non proprio... controllo su google e vedo che ci sono tra Bologna e Rimini due code per rallentamenti nel solito tratto fino ad Imola e ben tre incidenti... in soldoni esco a Bologna S.Lazzaro e rientro in autostrada a Rimini Nord e così la frittata è fatta e il primissimo obiettivo salta del tutto.
Arrivo al secondo in ritardo di 15', giusto il tempo per rimanerci meno di un'ora....
Transiti? Poca roba, giusto un IC nella mia odiatissima livrea misto/pizza (con carrozze tutte diverse e 2 E414 di due livree diverse) e un ETR500 da Bolzano che vado ad immortalare col mare, che tutto sommato di ridà un po' di sollievo...

[ Attachment: You are not allowed to view attachments ]

In perfetto orario riparto alle 13:00 con destinazione Poggio Imperiale.
Se non fossero bastate le code fino a Rimini si ripropone la pessima esperienza del Praz, con infiniti cambi di corsia, lavori e restringimenti con relativi km di coda, più altra deviazione per la costiera tra Pedaso e Ascoli Piceno per evitare quella più tosta di ben 9 km.
Per farla breve sono riuscito ad accumulare quasi altre 2h di ritardo  :-X
Arrivo finalmente nell'agoniata Puglia tra campagne assolate (ma ventilate), strade devastate, tratturi improbabili e tanta tanta gente che sta li ad osservare anche chi passa.
Arrivo sul mio cavalcavia dopo 12 ore di viaggio  ::) ::)
Tutti i treni sono in ritardo compreso tra i 30' e gli 80' :-X. Finalmente passa un primo FB con DTS di E42B xmpr e carrozze pizza, ma è rovinato dall'ombra del ponte a traliccio di un condotto. Ahia!
Prendo poi coraggio lasciando l'auto in vista (con un botto di transiti di gente che è venuta a vedere chi sono e cosa faccio  ^-^) e salgo sul ponte in ferro.
A cavalcioni del condotto scatto ad una "multipla".

E' comunque tardi e ho sufficiente sonno per ripiegare alla branda ma vengo tentato da un IC che arriverà di li a 1h, è un periodico e mi dicono avere materiale "a caso". Vado quindi in stazione a Poggio Imperiale sperando in una specie di telata con le cave sullo sfondo.
L'idea mi piace e finisco in mezzo al campo di fronte superando una rete divelta, il posto è spettacolare e la luce pure. attendo fiducioso mentre la mia auto è nel piazzale antistante la stazione, carica di qualunque cosa per 2 settimane di ferie, a vista ma non vicina.

Nota: alla stazione ci si arriva SOLO da una strada che fa un cul-de-sac e termina li.
Ad un certo punto si avvicina una seconda macchina, un'utilitaria che si parcheggia vicina la mia... esce un ragazzo che comincia a gironzolare nel piazzale, va a cercare qualcosa nel telefono FS fronte FV (Poggio Imperiale è una fermata con solo fabbricato, sottopasso e due marciapiedi), esce fuori. A quel punto inizia a girare intorno alla mia macchina ^-^, esce un secondo tipo e si siedono li davanti... io sono la a 300 metri che guardo con la pettorina ben visibile addosso, il transito di li a 10 minuti ma decido di tornare in stazione e finalmente montano in auto e se ne vanno.............
Torno rapidamente per la foto sospirata e finalmente me ne vado da questo postaccio!

GIORNO 1 - DOMENICA 19/07/2020
Arriviamo finalmente al primo giorno!
Avevo programmato, punto per punto, un programma di foto sulla Foggia-Manfredonia da poco riaperta per la stagione estiva. Da varie ricerche la presenza delle ALn668 mi permetteva di fotografare a 360° senza problemi.
Con me si unisce l'amico Dario e si va al primo punto. Siamo presso Candelaro, ore 7:00 di una mattina bella fresca, assolata e ventilata. il PL si abbassa e spunta il navettone con la D445 in testa lato Manfredonia!
Gioia e gaudio, era l'unico navettone a mancare dalla mia personale collezione!  :P

Lo superiamo mentre entriamo in stazione tra qualche nuvola di troppo che tuttavia non darà fastidio:
Noto che la D445 è assegnata a Siena, mentre le PR sono le classiche pugliesi... la pilotina invece... chissà.

Altro PL appena fuori di Manfredonia Ovest e altra foto, stavolta con casellino:

Altra foto sempre in abitato di Manfredonia, dal rudere incompleto del cavalcavia sullo scalo:
(+ casellino azzurro!)

Voliamo verso Amendola sicuro di arrivarci prima, ma la strada è dissestata e un bel campo pulito ci introduce ad una nuova foto improvvisata.
Peccato solo che sul più bello la nuvola ce lo copre, così decidiamo di attendere il successivo transito fra 1h.
Questa è una di quelle foto che mi hanno dato una grande soddisfazione tra soggetto, eucalipti e cielo mosso come piace a me!

Da ora in poi invece è tutta improvvisazione. La luce sta girando e la pilotina onestamente non mi interessa così azzardo il curvone di Amendola, anche stavolta con grande soddisfazione!
[attachment=10]

Tra buchi, luce sbagliata e fame  :'( lascio perdere la coppia successiva e mi dedico a un po' di carne poco locale. Saluto Dario e torno in zona Siponto per una capatina alla spiaggia per rifarmi gli occhi (prima di arrivare a quella dell'aeronautica -senza saperlo- e fatto uscire da un bagnino  >:( ) Libero da cose da fare visito il desolante impianto di Frattarolo e torno a Candelaro per una nuova foto senza infamia ne' lode (anche questa non la propongo), poi inizio di nuovo ad inventarmi posti misconosciuti come questa curva con discesa sempre presso Candelaro:
[attachment=11]

... e il drittone con strada e agavi che sa tanto di sud per l'ultimo treno da orario per la giornata!
[attachment=12]

Ero talmente soddisfatto che ho terminato la serata in bellezza a Manfredonia a mangiare un piattone di pesce da favola ad orari da polentone del nord mentre la gente cominciava ad accalcarsi per il centro. Tatticamente in prima serata ero già a Foggia perchè il giorno dopo la sveglia sarebbe stata nuovamente implacabile!

CONTINUA...
« Ultima modifica: 10 Agosto 2020, 14:38:37 da Praz© »
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:
http://andreadeberti.blogspot.it/
https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/

oppure sulla pagina fotografica:
https://www.flickr.com/photos/129911571@N06

Niente è ciò che sembra, niente è ciò che ti fanno credere.

Online Paolo Taesi

• Macchinista Scelto
Re:4234,5: lunga cavalcata al CentroSud 2020
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2020, 21:57:37 »
Ho comprato i popcorn e mi sono seduto sul divano. Continua continua :P

Bellissimo l ICsun nella "savana" di Poggio.
Paolo

Offline robbi663

• Macchinista Scelto
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2020, 22:22:40 »
Se penso che questo è solo un assaggio......... :P... comunque concordo con Paolo x l'ottimo IC...suoi navettoni sai già quanta invidia mi stai facendo salire... ;D
PER TUTTO QUANTO NON PREVISTO NEL PRESENTE REGOLAMENTO IL CAPOSTAZIONE DEVE USARE SENNO E PONDERATEZZA.

Offline belzebou

• D.C.T.
  • Il sonno della ragione genera mostri
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2020, 22:59:29 »
Ho comprato i popcorn e mi sono seduto sul divano. Continua continua :P

Bellissimo l ICsun nella "savana" di Poggio.

Io ci ho una birra fantastica a portata di mano. Questo antipasto è già sensazionale di suo :P :P :P :P :P
Foto pure qui www.flickr.com/photos/tradotta
E anche qui (previa accettazione dell'amicizia) www.facebook.com/profile.php?id=100010223203559

Offline OeBB Rh 1012

• Macchinista Scelto
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2020, 23:24:09 »
A me basterebbe già questo.....ma non mi oppongo se vuoi continuare :P
Visita il mio spazio su Flickr: http://www.flickr.com/photos/daniele_sudati/

Online ellis barazzuol

• D.C.T.
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2020, 23:34:54 »
Tutta bella roba. Hai trovato tanti bei posti variegati sulla Foggia-Manfredonia, mancherebbe giusto una ex stazione per contestualizzare.
NO VAP

Offline Davide Vicenza

• Macchinista Scelto
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2020, 00:51:23 »
La prima foto di Amendola piace parecchio anche a me, la più riuscita di tutte (che comunque sono di alto livello).

;)

Online giovanni andretta

• D.C.T.
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2020, 07:53:35 »
Andrea veramente belle, anche le improvvisazioni ti sono venute benissimo, poi quel 445 così lindo e lucido è favoloso!
Ciao, G.

Offline Peppe91

• Macchinista Scelto
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2020, 08:56:57 »
Le foto nel navettonone sono veramente belle! Bella anche la foto con la E.401.

Offline fabribo

• D.C.T.
  • Chiappe sul sedile, scarpe sul pavimento please!
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2020, 09:29:08 »
 :o il 445.....

Due settimane prima c'era la quadrupla di 668.3100.

Probabilmente sia il 445 che la pilota sono "in prestito" da Siena, dato che vetture MD la DPR Puglia mi risulta non ne abbia piu, sia di intermedie ne tantomeno pilota.

Saluti.
Fabrizio.
Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/144264563@N08

"Non sempre le nuvole offuscano il cielo: a volte lo illuminano" (Elsa Morante)

Online GiorgioStagni

• D.C.T.
« Risposta #10 il: 05 Agosto 2020, 11:11:24 »
Bello, bello!
Spettacolare il paesaggio con l'IC a Poggio Imperiale (tralasciando il contesto umano...).
Semplicemente meravigliosa la D.445 con nuvole "giuste" ed eucalipti.

Ma a Candelaro hai schiarito il muso in ombra? Mi sembra leggermente innaturale...

Offline trea2006

• Macchinista Scelto
« Risposta #11 il: 05 Agosto 2020, 11:31:38 »
Ma a Candelaro hai schiarito il muso in ombra? Mi sembra leggermente innaturale...

Un po' ho dovuto schiarire...

X Ellis: verissimo, tuttavia le due stazioni Candelaro e Amendola le avevo già battezzate nel giro di 4 anni prima e volevo cambiare posti.
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:

Offline Christian D.B.

• Macchinista Scelto
« Risposta #12 il: 05 Agosto 2020, 13:56:46 »
Tanta tanta roba!!  :o Prosegua maestro!
Viva le notturne!

Online Silvia

• D.C.T.
« Risposta #13 il: 05 Agosto 2020, 21:28:09 »
Sequenza spettacolare!

Offline Taurus717

• Capodeposito
« Risposta #14 il: 06 Agosto 2020, 08:46:25 »
La foto del Navettone ad amendola con quelle nuvole non è una cartolina. è un quadro.  :D
Federico Santagati
La fine di un'era è l'inizio del futuro... ÖBB Taurus Rh1116 147-8
Flickr Gallery
Trainspo Gallery
Canale YouTube

Offline trea2006

• Macchinista Scelto
« Risposta #15 il: 07 Agosto 2020, 14:51:13 »
Grazie a tutti!! :D :D
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:

Offline trea2006

• Macchinista Scelto
« Risposta #16 il: 07 Agosto 2020, 15:28:39 »
GIORNO 2 - LUNEDI' 20/07/2020

Partito da Foggia di buona mattina, continuo a peregrinare verso sud.
La giornata è completamente dedicata alla Foggia-Rocchetta-S.Nicola di Melfi... doveva essere l'ultima volta nel 2016, ma poi sono tornato per l'ultima volta nel 2017, e rieccomi di nuovo qui sotto il sole di luglio, cielo limpido e nemmeno l'ombra di una nuvola per abbronzarmi e fotografare i merci quaggiù!  :D Stavolta ho con me un carico da 24 litri di acqua bella fresca sulla memoria di 4 anni prima dove rimanemmo senza  >:D e con un caldo becco.
Dal pomeriggio di domenica sono in contatto con Ellis e Jacopo giunti anche loro in zona, pertanto alcuni scatti saranno fatti pure in compagnia :) :)

So di per certo che c'è un bel merci di MIR la mattina sul prestino, ma ho avuto notizia del Sangritana vuoto verso metà mattina: entrambi per S.Nicola di Melfi.
Il piano è semplice: improvvisazione.

La prima tappa sotto un caldo che inizia a manifestarsi già alle 7:30/8:00 del mattino è ai piedi di Candela dove, posto famosissimo, ma non ci ero mai stato.
Qui aspetterò il merci finchè non passa. Prima ci sono alcuni regionali con doppia di 668.3100 e singola 668.3300, ed infine arrivano le bisarche!

La scelta di Candela non è banale: in un battibaleno sono in macchina e parte il primo inseguimento. Lo rifarò sul cavalcavia tra Rocchetta e Stabile, che mi pare -colpevolmente- un punto foto poco battuto.

Proseguendo la mia personale corsa mi reco sopra il raccordone della FIAT per attenderlo, stavolta con più calma perchè devono sganciare le due locomotive e si deve agganciare la manovra.
Sopra un cavalcavia scorgo invece una tirata di bisarche cariche, quindi 4 frecce sul ponte e bum!

In attesa di fare il Sangritana con le D752, consigliato correttamente, volevo imitare la bella foto di Ricky e Praz con il trincerone, tuttavia le manovre marciano molto piano nei raccordi, pertanto i 6 km/h mi fan comodo per vari scatti.
Il primo arriva mentre rotolano giù dalla macchina Jacopo ed Ellis, mentre la D146 esce in deviata dal fascio presa e consegna:

La seconda con casellino della linea per Gioia del Colle:

Infine il trincerone!

Una breve tappa in stazione e scopriamo che le due loco MIR torneranno presto a Foggia con i carichi che la manovra ha piazzato precedentemente per prelevare un'altra muta di carichi che arriverà nel pomeriggio.
Assieme a questo però si scopre che Sangritana è.... già arrivata. bestemmie!!  >:( >:( >:( :-\ >:D >:D >:D
Il treno ha viaggiato con più di 1h di anticipo, praticamente a blocco del treno MIR. E il pomeriggio non faranno il ritorno... loco ricoverate dentro le ex OGR e tanti saluti.  :-X

Non resta che fare bene quel che c'è, raggiungendo Rocchetta e aspettando i carichi. Altro punto dove non avevo foto decenti....

Ci prefiggiamo ora di andare a Rocchetta a vedere se si muove il pietrisco verso la linea di Avellino: negativo, tutto fermo, stazione deserta, solo un tizio della ditta lavori che ci conferma che non faranno tradotte.
C'è solo la loco ex belga agganciata a delle tramogge.

Non resta che andare a mangiare, tanto qui non si muoverà nulla per ore. Nella strada per la trattoria notiamo ancora la D146 agganciata ai vuoti sangritana, così nuova svolta a sinistra e giù foto mentre entra nel raccordo (nel frattempo la luce ha girato)
[attachment=10]

Dopo un calmo e ottimo pranzo le nostre strade si dividono.
Io attendo un po' al fresco e poi mi sposto verso Candela per fare due regionali.
Per il primo scelgo il PL lato Foggia (e ci sono le 668!)
[attachment=11]

Per il secondo il PL lato Rocchetta con la grande pala eolica di sfondo. Ma i pesa?? Eccone giusto uno, e in tutta la giornata è stato il solo.
[attachment=12]

Altro buco di 2 ore e quindi mi dedico al merci per S.Nicola. Per chi frequenta la zona a foto sa bene quanto sia difficile trovare un punto in buona luce a scendere per il pomeriggio. Uno lo avrei trovato a dire il vero ma questo avrebbe presupposto di lasciare l'auto nel piazzale deserto a Rocchetta e farsi 2 km a piedi sotto il sole.... anche no! ::) ::)
Intanto sento i ragazzi e vedo che si sono accampati ad Ascoli Satriano. Senza ulteriori idee mi metto in marcia per lo stesso posto, ma giunto per strada noto un bel rettifilo pulito in buona luce nei pressi dell'ex fermata di Rio Salso. Faccio strada col navigatoio, ma intanto l'orario del merci si fa più vicino.... vedo che c'è da raggiungere ancora Candela e poi tornare indietro (nel frattempo ero a Rocchetta!) .... non c'è tempo, lascio l'auto all'autogrill e taglio dritto per dritto la statale e il campo di fronte, arrivo al PL e mi aqquatto li, con un caldo...considerevole.
Poi finalmente .............. arriva!
[attachment=13]

Dopo essere ritornato alla macchina, dissetato e così via non resta che andare via ma.... messaggio tattico "parte fra poco un altro merci per Foggia da S.Nicola". Benissimo allora non resta che la biforcazione di Rocchetta dove nel frattempo rotolano di nuovo dalla macchina i due aitanti ragazzi e colleghi fotografi. C'è giusto in mezzo un incrocio tra due 668 a Rocchetta e poi vedrete che arriverà. Ed infatti  O0 O0
[attachment=14]
[attachment=15]

Adesso si è finita la giornata ... le ombre si allungano e io ho bisogno di una buona doccia.
Ci salutiamo, faccio rotta per Melfi (dove rimarrò 4 notti), un piattone megagalattico di orecchiette e buonanotte a tutti!

Continua....
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:

Offline cs269

• Macchinista
« Risposta #17 il: 07 Agosto 2020, 16:09:06 »
Mi son piaciute sopratutto le foto ai regionali, e la prima al merci, così l'ultima con le bisarche vuote.
Nel resto vedo che il treno è stato spesso tagliato ed è un peccato con composizioni così lunghe e panorami così aperti. Però è ovviamente un parere personale

Online Paolo Taesi

• Macchinista Scelto
« Risposta #18 il: 07 Agosto 2020, 16:12:36 »
ho finito i popcorn, sono passato ai ghiaccioli, ho perso 14 litri di saliva per guardare questa serie da "incubo"...
Applausi, nient'altro, per la bellezza delle foto, per la costanza nonostante il caldo, per il "DeBerti Style". Bravo.
Paolo

Offline Davide Vicenza

• Macchinista Scelto
« Risposta #19 il: 07 Agosto 2020, 16:21:06 »
Spettacolo i merci, nulla da dire.

:P

Offline trea2006

• Macchinista Scelto
« Risposta #20 il: 07 Agosto 2020, 16:49:05 »
Nel resto vedo che il treno è stato spesso tagliato ed è un peccato con composizioni così lunghe e panorami così aperti. Però è ovviamente un parere personale

Sono d'accordo con te, anche io amo fotografare includendo ogni treno per intero, tuttavia per quanto si possa tentare è difficile riuscire a tenere in inquadratura il treno completo, sono convogli veramente "tosti" da fotografare ed in più ci sono elementi quali fabbricati, cespugli, alberi... la pianura padana oppure la stessa Foggia-Manfredonia offre di più questa possibilità....... ma i treni non sono certo gli stessi
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:

Offline cs269

• Macchinista
« Risposta #21 il: 07 Agosto 2020, 16:55:22 »

Sono d'accordo con te, anche io amo fotografare includendo ogni treno per intero, tuttavia per quanto si possa tentare è difficile riuscire a tenere in inquadratura il treno completo, sono convogli veramente "tosti" da fotografare ed in più ci sono elementi quali fabbricati, cespugli, alberi... la pianura padana oppure la stessa Foggia-Manfredonia offre di più questa possibilità....... ma i treni non sono certo gli stessi
Poco ma sicuro, anche io in Sicilia sto tagliando ahimè :( Ero sorpreso perchè comunque vedevo un paesaggio molto aperto, ma conosco poco, pochissimo la zona quindi posso solo orientarmi dalle foto, che rimangono eccellenti

Offline Taurus717

• Capodeposito
« Risposta #22 il: 07 Agosto 2020, 17:03:29 »
Sono già svenuto per la seconda. ma l'ultima mi ha catapultato dalla sedia  :P :P :P :P
Federico Santagati
La fine di un'era è l'inizio del futuro... ÖBB Taurus Rh1116 147-8
Flickr Gallery
Trainspo Gallery
Canale YouTube

Offline Peppe91

• Macchinista Scelto
« Risposta #23 il: 07 Agosto 2020, 19:04:42 »
Queste per me sono foto da capolavoro, per soggetti, luoghi e luce.

Offline Pietro Rizzo

• D.C.T.
« Risposta #24 il: 07 Agosto 2020, 19:19:00 »
Queste delle seconda infornata sono davvero spettacolari! Perfette, senza dover aggiungere altro!  ;) :)

Offline Praz©

• Forum Admin
  • Direttore Compartimentale
  • <datemi il Prazene!>
« Risposta #25 il: 07 Agosto 2020, 21:17:49 »
Andrea, su alcune mi sai che hai calcato un po' la mano sul cielo. Vedere cobalto come a Lavaredo a Dicembre in quel di Candela non mi pare normale.  :-*

Stefano "Praz©" Paolini

Flickr

Offline trea2006

• Macchinista Scelto
« Risposta #26 il: 07 Agosto 2020, 21:45:42 »
Andrea, su alcune mi sai che hai calcato un po' la mano sul cielo. Vedere cobalto come a Lavaredo a Dicembre in quel di Candela non mi pare normale.  :-*

Penso di aver capito quali intendi (accoppiata 668 e pesa, e forse la loco sncb) ma in quelle il cielo era veramente pulito e non ci ho calcato ...o intendi altre?
Andrea De Berti
Alcune mie foto qui:

Offline OeBB Rh 1012

• Macchinista Scelto
« Risposta #27 il: 07 Agosto 2020, 22:39:07 »
Non posso aggiungere nulla che non sia già stato detto.....topic superlativo.....ancora
Visita il mio spazio su Flickr: http://www.flickr.com/photos/daniele_sudati/

Offline Piova92

• Macchinista Scelto
« Risposta #28 il: 08 Agosto 2020, 10:06:39 »
Ok, venitemi ancora a dire quanto è bella la Brennero  ;D ;D

Complimenti Andrea, attendo con ansia il resto  :P :P

Online Silvia

• D.C.T.
« Risposta #29 il: 08 Agosto 2020, 12:52:35 »
Infornata spettacolare!!!