La linea per Casarano paesaggisticamente non è un granchè, ma quando scendo alla stazione di Taviano, capisco che il vero nocciolo qui sia il traffico merci! Ecco da dove arrivano tutti i carri chiusi che costituivano il merci.... Merci per il quale mi ero ovviamente informato in stazione a Gallipoli: partenza prevista dopo le 19.00....

[ Attachment: You are not allowed to view attachments ]
Attendo un treno in direzione inversa e poi con il successivo arrivo a Casarano, grosso paese agricolo dove si congiunge la linea per Gallipoli proveniente da Nardò Centrale, che oggi non ho percorso.
Dopo pochi minuti ecco arrivare un'automotrice da sud. Nello scalo noto la presenza di un treno di pianali senza sponde per il trasporto rotaie.
Alle 15.14 salgo su una ennesima Breda (la linea è praticamente tutta servita da automotrici, non sono infatti previste corse con loco e carrozze) dalla quale scendo nella sperduta stazioncina di Morciano. Qui scatto al treno in partenza e attendo il successivo dopo un'ora circa.
Con la Ad.64 arrivo finalmente in fondo all'Italia! E quando scendo a Gagliano resto incredulo per la conformazione del piazzale, che ha un raggio di curvatura molto stretta e che ti trasmette subito una strana sensazione di "fine della rete" o "fine della terra ferma".... Resto qui per un po' e osservo le manovre, l'arrivo di un treno da Lecce via Zollino e Maglie e anche il materiale in parcheggio, in mezzo al quale c'è la BB.160 con carrozze, che farà l'ordinario della mattina sulla linea per Maglie. La Ad.68 è una delle pochissime che vidi con la cassa ancora completamente originale: finestrini a scomparsa e fanali piccoli.
[attachment=10]
Manca poco alle 17.00 che tocca tornare. Così monto a bordo della prima Ad diretta a Casarano e mi accomodo. Arrivato in stazione, scendo e approfitto dei minuti a disposizione per fare foto. Sento che un manovratore grida al CS qualcosa che include la parola "merci" e mi fossilizzo! Vado a chiedere informazioni e mi dicono che è in arrivo un merci da Lecce e che manovrerà qui. Ahhhhh!!!!!! Lascio perdere ogni programma e mi fermo qua. Il tempo passa e non arriva nulla.... Annunciano un treno da sud e gli scatto la fotina di rito.
[attachment=11]
Sono le 18.00 passate e ancora nulla. Le ombre degli alberi sul piazzale si allungano e io alle 18.56 ho l'ultimo treno per tornare a Lecce!!! Finisco questi pensieri che la campanella inizia a suonare. Quando arriva scopro che in realtà è una LIS ed è la stessa D.343.1021 che stava ferma a Gallipoli!! Non capisco quindi cosa sia successo e soprattutto se il Cs di gallipoli mi avesse detto una palla.... Quando il 343 inizia a manovrare, realizzo che non combinerò un fico secco: la luce è sbagliata e la manovra avviene sui binari più sfigati... Scatto senza convinzione 3 o 4 foto e poi chiudo la giornata con una foto al mio treno in arrivo all'alba delle 19.00 col 343 ancora nello scalo. Pazienza: o così o a piedi fino a Lecce.
[attachment=12]
(continua)