Autore Topic: Tre settimane nel Centro Sud - 1995 [437 foto!]  (Letto 6151 volte)

Offline peppe656

• Macchinista Scelto
Re:Tre settimane nel Centro Sud - 1995
« Risposta #90 il: 09 Gennaio 2021, 11:32:54 »
Anche il biscione è tra le foto top!!!

Offline AndMart

• D.C.T.
  • Il forum è come noi lo facciamo!
« Risposta #91 il: 09 Gennaio 2021, 12:14:41 »
Che spettacolo tutto quanto, ma sono caduto vendendo quelle composizioni di 6 elementi...
Una volta escluso l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, non può essere che la verità. S.H.

Offline Nello

• Macchinista
« Risposta #92 il: 09 Gennaio 2021, 12:23:08 »
Beh, spettacolari dalla prima all'ultima!! Davvero complimenti!!

Offline Federico Cipriani

• Fuochista
  • **
« Risposta #93 il: 09 Gennaio 2021, 14:52:13 »
Buongiorno Praz , bellissimo foto racconto su linee che ben conosco ( anch ' io faccio queste pazzie ferroviarie da ben 32 anni ormai - se ricordi ti ho anche inviato qui sul forum uno schema di un mio giretto Sicilia \ Lazio della durata di cinque giorni - con l ' unica differenza che ho iniziato solo in tempi recenti a fare anche qualche foto ) . Vorrei farti una domanda tecnica sul tuo viaggio : come ti eri organizzato per fare i biglietti dei vari treni su cui hai viaggiato ? Saluti da Genova

Offline ellis barazzuol

• D.C.T.
« Risposta #94 il: 09 Gennaio 2021, 17:33:25 »
Quei treni da 6 pezzi meritavano una foto fuori Tiera, come dicevi, ma considerando che non se ne sono viste altre va bene così. +1000 punti
NO VAP

Offline Davide Vicenza

• Macchinista Scelto
« Risposta #95 il: 09 Gennaio 2021, 18:02:14 »
Meglio di un luna park: che roba ragazzi...

:P

Offline Praz©

• Forum Admin
  • Direttore Compartimentale
  • <datemi il Prazene!>
« Risposta #96 il: 09 Gennaio 2021, 19:13:21 »
Quei treni da 6 pezzi meritavano una foto fuori Tiera, come dicevi, ma considerando che non se ne sono viste altre va bene così. +1000 punti

Hai ragione. Chiedo al Cocchi se lui li abbia mai fotografati 'sti trenazzi.
Stefano "Praz©" Paolini

Flickr

Offline Robertococchi

• D.C.T.
  • Qualche anno fa ero così !!
« Risposta #97 il: 09 Gennaio 2021, 19:25:09 »

Hai ragione. Chiedo al Cocchi se lui li abbia mai fotografati 'sti trenazzi.

No
fotografo tutto quello che mi piace !!!

Offline Praz©

• Forum Admin
  • <datemi il Prazene!>
« Risposta #98 il: 09 Gennaio 2021, 19:35:47 »
 :o :(
Stefano "Praz©" Paolini

Flickr

Offline MassimoR

• Macchinista Scelto
« Risposta #99 il: 09 Gennaio 2021, 19:57:27 »
Spettacolo i biscioni  :P

Offline Praz©

• Forum Admin
  • <datemi il Prazene!>
« Risposta #100 il: 09 Gennaio 2021, 20:09:18 »
Vorrei farti una domanda tecnica sul tuo viaggio : come ti eri organizzato per fare i biglietti dei vari treni su cui hai viaggiato ? Saluti da Genova

Niente di eclatante: il giorno prima di partire andavo alla biglietteria di Lambrate, in orari tranquilli, e chiedevo un biglietto manuale con data partenza del giorno adatto. E passavo al bigliettaio un foglietto con scritte le tappe. In pratica quelle del primo giorno, visto che allora un biglietto valeva mi pare 3 giorni. Così per il primo viaggione di questo racconto - esempio - chiesi un biglietto solo andata 2^ classe Milano C.le-Pescara-Sulmona-Carpinone. Tutti gli altri biglietti, compreso quello del ritorno li facevo al momento in biglietteria oppure - se fosse chiusa - direttamente sul treno.
Stefano "Praz©" Paolini

Flickr

Offline Praz©

• Forum Admin
  • <datemi il Prazene!>
« Risposta #101 il: 10 Gennaio 2021, 15:53:29 »
La notte a Foggia non fu esattamente il migliore ricordo del giro: la sera prima girai parecchio per il centro in cerca di un albergo e l'unico che trovai fu un mega hotel decaduto - ma ancora sede del Rotary, mi raccomando... - che mi spennò un botto di soldi. Così appena arrivato in albergo cercai il modo per scappare da Foggia e cambiare i piani. Fu una mazzata ma ero pazzo, quindi.... Sveglia alle 3.30 del mattino e corsa in stazione per il locale delle 3.56 (!!!), cambio a Bari e arrivo a Gioia del Colle per le 6.15. Appena il tempo per un caffè veloce e salii sulle mie 668 delle 6.25. A bordo di queste iniziava l'ennesima tappa del giro, era il 18 Maggio. Scesi a Palazzo San Gervasio. Questa corsa era limitata a Venosa, paesone con parecchie scuole, ed era carica di studenti. La mia solita giacca militare e la reflex indussero curiosità su diversi ragazzi e su un gruppo di ragazze che continuavano a zabettare fra di loro. Appena sceso dal treno, si affacciarono al finestrino e iniziarono a fare battute e a ridersela. Io gli feci una foto e poi in fretta mi appostai per farla al treno. Nonostante il meteo fosse coperto, la scenetta mi divertiva....

[ Attachment: You are not allowed to view attachments ]

Dopo mezz'ora la stessa 668 tornava a Gioia. Avrei voluto farla in linea, ma mi bruciava non avere una foto di questa stazione con un po' di sole. Così rimasi e feci questa:

Poi restai in attesa del treno successivo, altri 30 minuti, sul quale salii

Arrivai fino a Spinazzola, dove scattai qualche altra foto in stazione, poi arrivai a piedi via strada al ponte sulla galleria dal quale si vede il famoso segnale a candeliere. Scesi lungo il terrapieno e arrivai fino a sotto al segnale, dove scattai al primo treno diretto a Barletta

Ritornai sulla strada, sopra al tunnel, per il treno successivo, sempre da Barletta

Arrivato in stazione partii per Barletta. Feci una sosta a Minervino, anche qui decisa all'ultimo, dopo aver visto dal finestrino lo spettacolare panorama del paese sulla collina. Scattai al mio treno e ne attesi un altro. Ricordo che parlai col CS dei servizi di una volta, lui si ricordava del treno per l'acqua ai caselli, fatto con D.345 e cisterne.....

Atteso dopo due ore il prossimo treno per Barletta, arrivai finalmente sull'Adriatica. Qui ebbi il mio primo contatto con la Bari Nord e le sue bellissime elettromotrici anni '60. Scattai ad una coppia in sosta e in partenza e poi attesi il prossimo treno per percorrere tutta la linea FT fino a Bari.

[attachment=11]

[attachment=10]

Ogni stazione che passavo era uno spettacolo, per un appassionato ovviamente: catenaria antiquata, scambi a mano con dischetti, piazzali degli scali ben tenuti, binario con rotaie leggere. Così decisi di scendere a Terlizzi per fare una foto al mio treno. Appena sceso, andai in avanti per fare la foto dal marciapiede. Scattai nonostante dopo un paio di secondi già avessero iniziato a gridarmi dietro che era vietato, che qui, che là..... Troppo tardi, avevo già scattato....

[attachment=12]

Salii su un treno successivo sempre in direzione di Bari. Passando Terlizzi vidi che il binario diventava unico e arrivato a Sovereto, vedendo che era una stazioncina da plastico, scesi. Parlottai un po' col capostazione che mi ribadiva che c'era divieto di fare foto e altre mille palle. Gli chiesi di poter fare almeno la foto al treno sul quale sarei salito. Lui mi liquidò con un classico "io non ho visto niente". Così mi preparai al prossimo arrivo, nonostante il tempo si fosse nuovamente coperto. Avevo notato una strana indicazione sull'orario, che riportava questo treno come solo scolastico, così quando lo vidi arrivare non rimasi troppo sorpreso. Scattai una sola foto, scura, e mentre inquadravo nel mirino già vedevo in cabina che sia il macchinista che il capotreno di fianco avevano già iniziato a rompere i coglioni, urlando e sbracciando. Che palle. Il capotreno non attese nemmeno che si fermasse e aprì la porta della cabina, gridandomi a distanza "che cazzo mi fotografavo" e si infilò nell'ufficio del capostazione per gridargli dietro.... Tanto belli i treni, tanto stronzi i ferrovieri... Cosa avevano da nascondere?

[attachment=13]

Salii e scesi nuovamente a Bitonto. Qui trovai una singola EL parcheggiata sul primo binario. Il treno successivo di 3 pezzi arrivò sul secondo e in un attimo la EL in sosta gli si accodò in coda e si agganciò. Prodigi del gancio automatico! Ovviamente zero foto del tutto, perchè c'erano seimilia ferrovieri in mezzo ai maroni.... Scattai quasi di nascosto solo una foto a treno pronto:

[attachment=14]

Arrivato a Bari Nord rimasi un po' a guardare il movimento dei mezzi nell'angusto piazzale, scattai una foto furtiva ad un treno in arrivo e me ne andai, riproponendomi di tornare con un meteo decente a fare altre foto.

[attachment=15]

Stanotte si dorme a Bari!

(continua)
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2021, 16:10:13 da Praz© »
Stefano "Praz©" Paolini

Flickr

Offline Davide Vicenza

• Macchinista Scelto
« Risposta #102 il: 10 Gennaio 2021, 16:59:47 »
La sequenza di Spinazzola è spettacolare.

:P

Online mauryluis

• Macchinista Scelto
  • Quando ero così
« Risposta #103 il: 10 Gennaio 2021, 17:34:34 »
tutte quante molto belle, complimenti; a Bari i ferrovieri erano dei rompicoglioni e Roberto si ricordera' del PL dove ci tranciarona l'antenna
dell'auto ;D ;D ;D

Luigi.
luigi Iorio- potete trovare le mie foto anche su: http://www.flickr.com/photos/iorioluigi

Offline Paolo Taesi

• Macchinista Scelto
« Risposta #104 il: 10 Gennaio 2021, 19:50:11 »
La sequenza di Spinazzola è spettacolare.

Assolutamente. Che spettacolo il colore dei prati.
Davvero applausi, Stefano., per tutto il racconto.
Paolo

Online Benny

• Capodeposito
  • Fermate il mondo, voglio scendere!!
« Risposta #105 il: 10 Gennaio 2021, 20:05:00 »
Vedo che sulla Bari Nord abbiamo avuto tutti delle rotture di coglioni....

Ciao  ;)
L'alcool è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo!

Offline Robertococchi

• D.C.T.
  • Qualche anno fa ero così !!
« Risposta #106 il: 10 Gennaio 2021, 20:15:43 »
tutte quante molto belle, complimenti; a Bari i ferrovieri erano dei rompicoglioni e Roberto si ricordera' del PL dove ci tranciarona l'antenna
dell'auto ;D ;D ;D

Luigi.
Chiudendoci all'interno del P/L  !!! Cazzo se mi ricordo !!
fotografo tutto quello che mi piace !!!

Offline gio64

• D.C.T.
« Risposta #107 il: 11 Gennaio 2021, 14:55:52 »
Ho preso più volte i treni della Bari-Barletta, ricordo spesso le motrici che venivano  staccate o aggiunte ai treni durante il percorso. ;D
E il mercino... :P :P

Offline AndMart

• D.C.T.
  • Il forum è come noi lo facciamo!
« Risposta #108 il: 11 Gennaio 2021, 15:04:54 »
Molto interessante anche la parte sulla FT. E gran colpo la loco!

Certo che all'epoca avevano davvero una gran voglia di rompere le scatole per le foto: in tutto il racconto traspare un accanimento "anti foto" degno di miglior causa, dalla Campania sino alla Puglia. Certamente anche oggi il cagacazzo sociopatico ti può capitare, ma lì mi pare che lo fossero praticamente tutti! Forse anche il progressivo impresenziamento degli impianti ha aiutato...   :D :D
Una volta escluso l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, non può essere che la verità. S.H.

Online mauryluis

• Macchinista Scelto
  • Quando ero così
« Risposta #109 il: 11 Gennaio 2021, 15:57:17 »
Molto interessante anche la parte sulla FT. E gran colpo la loco!

Certo che all'epoca avevano davvero una gran voglia di rompere le scatole per le foto: in tutto il racconto traspare un accanimento "anti foto" degno di miglior causa, dalla Campania sino alla Puglia. Certamente anche oggi il cagacazzo sociopatico ti può capitare, ma lì mi pare che lo fossero praticamente tutti! Forse anche il progressivo impresenziamento degli impianti ha aiutato...   :D :D

Verissimo caro Andrea e tutti noi dell'epoca ne abbiamo ancora molti ricordi; non solo al Sud ma anche al Nord dalla grande citta' al minuscolo
paesello, ci potrei fare un libro io da solo e se aggiungiamo i colleghi un'enciclopedia, da considerare che c'era anche il periodo delle B.R.
purtroppo, anche la prima guerra in Iraq influi' nelle menate;  a me venne pure la DIGOS in casa per vedere le foto e quando chiesi il porto
d'armi si scoprì che in questura c'era un fascicolo per le mie foto, tutto si chiarì e non ci furono problemi, intanto pero' il fegato marciva.
Luigi.
luigi Iorio- potete trovare le mie foto anche su: http://www.flickr.com/photos/iorioluigi

Offline Praz©

• Forum Admin
  • <datemi il Prazene!>
« Risposta #110 il: 12 Gennaio 2021, 19:52:34 »
Venerdì 19 il meteo è grigio pappa. Con molta calma me ne vado in stazione centrale a vedere cosa si muove. Sugli ultimi binari vedo arrivare un merci con con D.445. Corro nel sottopasso per evitare di perdermelo ma lo trovo fermo. Va a taranto, quindi venendo da nord la loco è obbligata a fare cambio banco perchè la linea per Taranto è ancora sul vecchio tracciato col PL in via Capruzzi e si stacca da ovest. Tanto meglio....

Da dove sono vedo anche due ALe della garganica ferme su un tronchino. Penso sia un servizio diretto Bari-Foggia-San Severo, che in orario trovo indicato come un regionale qualsiasi di FS....

Sui binari del piazzale FSE invece c'è un treno in sosta composto da carrozze Carminati con in testa un 343 ex FS. In coda al treno vedo uno dei 5 automotori da manovra!

Nel frattempo annunciano l'arrivo di un espresso dal nord e vedo su uno dei tronchini lato Lecce una 445 verde in sosta e accesa. Esce persino un pallido sole. Il treno arriva con in testa una E.656 che non guardo nemmeno.... Scarto loco e aggancio del 445! Avevo già rimosso che c'era ancora il diesel fino a Lecce!!!

Lo vidi partire, poi andai a curiosare nelle vicine stazioni FAL e Bari Nord. Al piazzale FAL c'era poco o nulla, un treno di Fiat e rimorchi in partenza e basta...

Mentre sceso nel trincerone della Nord c'era un gran caos di treni, arrivi, partenze, manovre. Tutto su due miseri binari, che quello centrale di ricovero era pieno di roba....

Tornai in stazione FS. Sul primo c'era uno strano - almeno per me! - navettone di due piani con in testa un 445!!!

Sui binari FSE invece era pronto un trenazzo con BB nei nuovi colori:

[attachment=12]

Proseguii per la mia strada, percorrendo a piedi il lungo tratto per arrivare alla stazione FAL di Bari Scalo, dove c'è il deposito della ridotta pugliese. Qui con un sole deciso, riuscii a scattare ad un sacco di roba parcheggiata, grazie anche alla disponibilità di tutti i ferrovieri. Metto solo un paio di scatti....

[attachment=10]

[attachment=11]

Tornai indietro e parecchio sfatto dal caldo umido arrivai fino alla stazione FSE. Qui presi un treno per Putignano via Casamassima. Sarebbe la linea "sfigata" delle due linee parallele che scendono verso Putignano e da lì Martina Franca. In quell'anno tutto il servizio eccetto una coppia in orari pessimi era svolto con le 668 gemelle delle unità FS. Questa tratta quindi non mi attirò più di tanto, preferendo l'altra linea dove il materiale era molto più interessante.... Arrivai a Ceglie Carbonara, appena fuori Bari, e vedendo l'ambiente fermo agli anni '60 scesi a fotografare. Peccato che parecchi nuvoloni di calore iniziarono a rompere le scatole..... Rimasi lì per documentare 3/4 transiti, ma non uno avvenne sotto al sole.....

[attachment=13]

[attachment=14]

[attachment=15]

Proseguii fino ad Adelfia, dove scesi attratto dal fabbricato razionalista. Il cielo era coperto. Ringraziai di questo, quando al termine dello squillo della campanella apparve un treno con BB in testa che altrimenti sarebbe stato in stracontroluce! Era la BB.156, l'unica con livrea sperimentale bianco/azzurra applicata nel 1980.

[attachment=16]

Proseguii fino ad arrivare a Casamassima. Pensavo di trovare una grande stazione, invece era un normale impianto con due soli binari. Fotografai un incrocio fra due treni da 3 pezzi, colmi di studenti:

[attachment=17]

E poi mi allontanai lungo il binario appena fuori dal paese, in cerca di uno scorcio un po' aperto. Certo, la nuvola fantozziana non mi dava tregua......

[attachment=18]

Mollai il colpo e decisi di scendere fino a Putignano a curiosare. Qui per fortuna il cielo era splendido e la luce del pomeriggio era vera prorompente. Scattai ad un po' di treni con 668 e rimorchi fino all'arrivo di un treno da Bari via Conversano che era la BB.156 di ritorno! Treno con termine qui a Putignano e con manovra relativa.

[attachment=19]

[attachment=20]

[attachment=21]

[attachment=22]

Erano già le 17.00 passate e per tornare a Bari ci voleva un'ora secca. Così rientrai col primo treno buono.

(continua)
Stefano "Praz©" Paolini

Flickr

Offline gio64

• D.C.T.
« Risposta #111 il: 12 Gennaio 2021, 20:37:44 »
 :P :P :P :P :P :P

Offline Windigo

• Macchinista Scelto
« Risposta #112 il: 12 Gennaio 2021, 20:44:51 »
Bella la foto ad Adelfia con materiale ordinario anche se senza sole; ora è tutto cambiato..........
Ma il 656 dell'Espresso non ti garbava perchè all'epoca troppo scontato?
MICHELE DI CARNE

www.apuliaonrail.com

Offline Praz©

• Forum Admin
  • <datemi il Prazene!>
« Risposta #113 il: 12 Gennaio 2021, 20:50:23 »
 ;D ;D ;D

Esatto!
Stefano "Praz©" Paolini

Flickr

Offline Windigo

• Macchinista Scelto
« Risposta #114 il: 12 Gennaio 2021, 20:59:02 »
;D ;D ;D

Esatto!

Vabbè..... faccio finta di non aver letto  ;D
MICHELE DI CARNE

www.apuliaonrail.com

Offline Peppe91

• Macchinista Scelto
« Risposta #115 il: 12 Gennaio 2021, 21:00:22 »
Che belle! Era bellissima Ceglie Carbonara! Che tristezza vedere quant'è cambiata in peggio questa tratta... :-\ :-\ :-\

Offline Davide Vicenza

• Macchinista Scelto
« Risposta #116 il: 12 Gennaio 2021, 23:54:32 »
Ceglie Carbonara su tutte, bellissima atmosfera!

;)

Offline Praz©

• Forum Admin
  • <datemi il Prazene!>
« Risposta #117 il: 13 Gennaio 2021, 13:41:03 »
Sabato 20 sono di nuovo in stazione a Bari Centrale. Meteo ultra B++ ma questo significa anche parecchie ombre. Così non posso attendere che questo espressone parta per fare la 445 senza ombre fastidiose, perchè ho un treno FSE che mi aspetta già sugli ultimi binari di stazione...

Il mio treno ha in testa una tosta e matura BB in verde!

Non mi porterà chissà dove, ma solo fino a Mungivacca, punto di diramazione delle due linee FSE che da Bari escono verso sud. Quindi una stazione con parecchio traffico, treni di ogni tipo. La mattina poi c'è la punta studenti/pendolari ed è per questo motivo che alle 7.20 sono già a chiedere pietà al CS per lasciarmi fare qualche foto. "Ma non dal marciapiede, che è controluce...." Riesco a ottenere tolleranza e mi apposto al di là dei binari di scalo. Purtroppo la luce è ancora bassa e il muraglione di roccia fa parecchia ombra. Il primo treno ad arrivare è un'altra BB verde con carrozze Carminati da Bari che deve poi attendere un trenazzo di 5 pezzi fra ALn e rimorchi di 668 da Putignano via Casamassima:

Poi ecco una BB nei nuovi colori arrivare da Putignano via Noci. Notare il fumo sulla destra.... chissà cosa staranno bruciando.....

Passano un paio di treni con 668 per la via Casamassima...

Arriva un bellissimo treno "bloccato" da via Noci con BB in testa e una composizione di rimorchi per Ad Breda!

[attachment=10]

[attachment=11]

Da Bari ecco invece un treno di Carminati con in testa una delle 343 FS a nolo. In coda c'è pure una BB agganciata, forse c'è qualche merci oggi! Arriva e sosta in attesa di incrocio: l'incrociante è un altro treno bloccato fatto da rimorchi, ma in testa c'è una possente Impa! Riesco a vedere cosa bruciano.... lo vedete anche voi?  :-\ :-\ :-\

[attachment=12]

[attachment=13]

[attachment=14]

[attachment=15]

La luce è quasi perpendicolare, così attendo l'ultimo treno da Putignano via Noci sul quale salgo per tornare a Bari. E' un ex 343 FS:

[attachment=16]

A Bari FSE il treno sosta un po' più a lungo. Allora scendo e capisco il motivo: hanno aggiunto una loco da manovra in coda! Così non risalgo sul mio treno ma gli scatto una foto dal vicino PL:

[attachment=17]

Torno a piedi fino alla stazione centrale. Nel frattempo il meteo si guasta. Diventa coperto. Così quando arrivo in stazione e trovo due soggetti interessanti, il sole è già andato altrove.......

[attachment=18]

[attachment=19]

E' presto e non so che fare.... Decido di salire su un treno FAL e andare verso Altamura, segnandomi un po' di punti buoni. Durante il viaggio controllo l'orario e mi accorgo che riuscirei ad incastrare una foto ad uno dei pochi treni FS sulla Gioia del Colle-Altamura-Rocchetta. Quando arrivo ad Altamura FAL il cielo verso la costa e verso Bari è da tregenda, qua però c'è un po' di sole!

[attachment=20]

[attachment=21]

Mi incammino verso l'uscita est della stazione ma la speranza di fare un altro bello scatto soleggiato sparisce. Vista la malaparata, punto allora ad una inquadratura più banale al segnale ad ala. Cerco di colorare un po' di più una scena veramente buia con un po' di papaveri, ma non è che si riesca a cavare molto....

[attachment=22]

Sono solo le 14.10 ma la giornata oggi termina qua: mentre sono di nuovo su un treno FAL diretto a Matera - giusto per vedere com'è la linea... - si scatena un temporale deprimente. Così me ne tornerò a Bari in albergo senza più scattare una foto....

(continua)
Stefano "Praz©" Paolini

Flickr

Offline peppe656

• Macchinista Scelto
« Risposta #118 il: 13 Gennaio 2021, 13:46:51 »
Che meraviglia di composizioni sulle FSE e che foto tutte!

Offline gio64

• D.C.T.
« Risposta #119 il: 13 Gennaio 2021, 16:03:18 »
Praz,
magari sono stordito, ma hai foto della vecchia Matera FAL?
Io ci sono stato in gita ad ottobre,  :P c'è il vecchio FV, bellissimo, e sotto tutto il nuovo... :-\ :-\ :-\