Autore Topic: Viaggio AppuloLucano: 150 kilometri in 99 foto!  (Letto 3874 volte)

Offline fferrab

• D.C.T.
Re: Viaggio AppuloLucano: 150 kilometri in 99 foto!
« Risposta #30 il: 19 Agosto 2015, 23:11:42 »
Infatti, le foto di quest'anno a cessetti plasticosi con meteo poco-B non possono che aver accentuato la tua vena nostalgica  ;D ;D
Dai che se mi va bene a breve vado per un po' in un posto forse peggiore di Sesto, altro che malessere  ^-^
http://www.flickr.com/photos/fferrab/
Foto su DSO

Offline Peppe91

• Macchinista Scelto
« Risposta #31 il: 20 Agosto 2015, 21:24:17 »
Foto e racconto SPETTACOLARE! Le linee e rotabili FAL mi son sempre piaciuti, da sempre sogno un giro come quello fatto da te.

Benny

• Visitatore
« Risposta #32 il: 23 Agosto 2015, 05:39:27 »
Questo non è un racconto di viaggio: è una guida turistica :o :o delle calabro-lumache!! Francamente non avrei avuto la pazienza di stare ore ad aspettare nel sole del sud per fare una o due foto alla volta :-X :-X, anche se la tua pazienza ha dato ottimi risultati.
A livello di forma preferisco gli Stadler a quegli orrendi cubi delle 300; certo che la colorazione provoca rilassamento sfinterico con conseguente deiezione.
Credo che ci sia qualche errore nei tuoi dati perché segnali che la linea è stata riaperta nel 1991 ma nel luglio 1989 ho percorso tutta la Potenza Inferiore Scalo-Bari in cabina di una M2 120 con un treno ordinario. Ed è stato veramente un viaggio spettacolare, assolutamente splendida la vista di Gravina :P :P.
Di quel viaggio ricordo una sosta di una quindicina di minuti (d'orario) a Pietragalla per riempire il radiatore dell'automotrice con una manichetta; alla mia richiesta di spiegazioni il macchinista mi disse che, a causa del continuo su e giù, il motore surriscaldava. La stessa operazione fu poi ripetuta a Gravina. Questo la dice lunga sullo stato di manutenzione dei mezzi a quell'epoca. ^-^ :(
Ritornando al tuo Baedecker: complimentoni!! ;)

Offline E333

• Macchinista Scelto
« Risposta #33 il: 23 Agosto 2015, 10:05:24 »
ottimo e completo reportage condito da stupende foto.

Online AndMart

• D.C.T.
  • Il forum è come noi lo facciamo!
« Risposta #34 il: 23 Agosto 2015, 10:58:03 »
Ottimo racconto: rende benissimo l'atmosfera ed a tratti uno s'immagina perfettamente le scene. Come quella in cui hai trovato la stazione rasa al suolo...  :o ;D

Spettacolari anche le foto, ovviamente! :D
Una volta escluso l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, non può essere che la verità. S.H.

Online Praz©

• Forum Admin
  • Direttore Compartimentale
  • <datemi il Prazene!>
« Risposta #35 il: 23 Agosto 2015, 16:13:51 »
Grazie a tutti!

Citazione
Credo che ci sia qualche errore nei tuoi dati perché segnali che la linea è stata riaperta nel 1991 ma nel luglio 1989 ho percorso tutta la Potenza Inferiore Scalo-Bari in cabina di una M2 120 con un treno ordinario.

Ricordo una news dal tono sarcastico firmata Muratori su un vecchio MF, in cui Sand scriveva "a distanza di 10 anni, ancora la linea è chiusa" o simile. 1980 + 10 = 1990. Dovrei cercare quella notizia, visto che sul web non si trova nulla.
Stefano "Praz©" Paolini

Offline belzebou

• D.C.T.
  • Il sonno della ragione genera mostri
« Risposta #36 il: 23 Agosto 2015, 21:56:14 »
La linea Gravina-Avigliano L è stata riaperta nell'estate 1988. Era una news ricavata su una rivista di quell'anno.
Foto pure qui www.flickr.com/photos/tradotta
E anche qui (previa accettazione dell'amicizia) www.facebook.com/profile.php?id=100010223203559

Offline candiano

• Macchinista Scelto
« Risposta #37 il: 02 Settembre 2015, 11:46:32 »
Ho letto e guardato tutto solo adesso: bellissimo!
Ma... sbaglio o guardando gli orari di adesso, TUTTA la rete oltre Genzano ha i bus prostitutivi? I treni riprenderanno con le scuole?

Online Praz©

• Forum Admin
  • <datemi il Prazene!>
« Risposta #38 il: 02 Settembre 2015, 11:56:41 »
Sulla Potenza-Avigliano Città dovrebbero riprendere il 7. Da Avigliano Lucania a Pietragalla non so. Da qui a Genzano mistero. Vero è che se giri con gugolmeps la tratta incredibilmente vedi i lavori! Le mappe sono così aggiornate che si vedono le Tloks, la sede nuova senza rotaie, le rotaie posate ma ancora senza pietrisco e via dicendo.....
Stefano "Praz©" Paolini

Online GiorgioStagni

• D.C.T.
« Risposta #39 il: 03 Settembre 2015, 21:43:47 »
Urca!! Una descrizione encomiabile. Persino troppe foto per guardarle tutte in una volta...
La resa/omogeneità delle scansioni mi sembra più che accettabile, specie tenendo conto del lungo intervallo temporale e della variabilità meteo.

Tra tutte quanto mi hanno colpito i 4 e 6 pezzi di automotrici in rosso e crema: livrea splendida e composizione impressionante.
Poi se non ricordo male, nel 1995/97 erano tutte foto fatte muovendosi con il treno: doppiamente meritevoli!

Ehm, su "fotogenico" c'è bisogno di un ripassino di spelling... :-[ :-[

Online Praz©

• Forum Admin
  • <datemi il Prazene!>
« Risposta #40 il: 04 Settembre 2015, 08:29:20 »
Denghiu, Giorgio!

Davvero, mi rendo conto solo ora che roba fossero quei trenazzi a 950mm.....che ingenuo a non averne fatti di più.....

Correggo lo spelling. E' giusto fotoigenico?  :'( :'( ^-^
Stefano "Praz©" Paolini

Online Praz©

• Forum Admin
  • <datemi il Prazene!>
« Risposta #41 il: 04 Settembre 2015, 08:30:41 »
 ?-- ?-- ?-- Ma dov'è scritto? Non trovo.
Stefano "Praz©" Paolini