Questo non è un racconto di viaggio: è una guida turistica

delle calabro-lumache!! Francamente non avrei avuto la pazienza di stare ore ad aspettare nel sole del sud per fare una o due foto alla volta

, anche se la tua pazienza ha dato ottimi risultati.
A livello di forma preferisco gli Stadler a quegli orrendi cubi delle 300; certo che la colorazione provoca rilassamento sfinterico con conseguente deiezione.
Credo che ci sia qualche errore nei tuoi dati perché segnali che la linea è stata riaperta nel 1991 ma nel luglio 1989 ho percorso tutta la Potenza Inferiore Scalo-Bari in cabina di una M2 120 con un treno ordinario. Ed è stato veramente un viaggio spettacolare, assolutamente splendida la vista di Gravina

.
Di quel viaggio ricordo una sosta di una quindicina di minuti (d'orario) a Pietragalla per riempire il radiatore dell'automotrice con una manichetta; alla mia richiesta di spiegazioni il macchinista mi disse che, a causa del continuo su e giù, il motore surriscaldava. La stessa operazione fu poi ripetuta a Gravina. Questo la dice lunga sullo stato di manutenzione dei mezzi a quell'epoca.

Ritornando al tuo Baedecker: complimentoni!!
