Autore Topic: 01 - AVVISO  (Letto 3333 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Praz©

  • Forum Admin
  • Direttore Compartimentale
  • *****
  • Post: 45.680
  • <datemi il Prazene!>
01 - AVVISO
« il: 02 Gennaio 2022, 18:37:09 »
Questa rubrica è nata 13 anni fa (!) per tenere traccia e ritrovare comodamente in un unico punto la situazione dei treni speciali in programma in Italia, sia FS che sulle private.

In questi 13 anni molto è cambiato: le riviste di settore hanno iniziato da tempo a riportare anch'esse le varie date degli speciali in programma; ci fu per qualche anno il sito Railtouritalia, ci sono i siti web e i social specifici.

Oggi, che il 99% dei treni su binari RFI è operato da Fondazione FS e che il misero mondo dei treni turistici sulle linee extra FS è ridotto a poche, disperate realtà che combattono contro l'ignoranza dei loro gestori per restare operative, un'agenda mensile come quella di Photorail non ha più molto senso.

E anche i numeri delle vostre visite mi confermano questo cambio: negli anni scorsi alcuni mesi erano visitati da diverse migliaia di utenti, negli ultimi due anni - complice anche la pandemia - a stento si è arrivato al migliaio di visite.

E' quindi con tristezza ma anche con motivazioni concrete che ho deciso di dismettere l'agenda dei treni speciali. Un impegno al quale serve costanza e tempo. Se qualche utente volenteroso si vorrà offrire per gestire con serietà e continuità la sezione, lascerò ben volentieri mano libera e lascerò aperta la sezione. In caso contrario, vi posso solo suggerire di consultare il sito web di Fondazione FS per i treni su RFI, il sito o la pagina FB per il calendario del Trenino Verde in Sardegna, il sito del Treno della Sila per gli speciali a vapore di FC. I link a queste pagine sono sempre disponibili nel topic qui in cima, a questo link: https://www.photorail.it/forum/index.php?topic=15434.0

Grazie.
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2022, 10:43:58 da Praz© »
Stefano "Praz©" Paolini


Offline Alex F.

  • Maestro
  • ****
  • Post: 461
Re:01 - AVVISO
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2022, 18:58:06 »
Davvero peccato.. :( :(

Offline Micrail

  • D.C.T.
  • *****
  • Post: 3.282
Re:01 - AVVISO
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2022, 23:12:32 »
Se si riuscisse, invece, con il contributo di tutti, questa pagina potrebbe diventare un punto di riferimento per gli eventi extra-Fondazione, per i quali ancora oggi non si riscontra adeguata visibilità e un'informazione corretta e puntuale. A meno di cercare su social e su siti specifici.
Michele Cerutti

Le mie immagini su Flickr: https://www.flickr.com/photos/109688555@N05/

Online TheJack 646

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 850
  • Das ist gut!
Re:01 - AVVISO
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2022, 12:00:04 »
Stefano, se per i treni di Fondazione si trovano info facilmente (con la differenza che qui venivano pubblicate con molto anticipo, anche con note comode sulla composizione), ci sono dei casi nei quali diventa più difficile trovarle per via della sporadicità dei viaggi. Penso ai treni di DGEG, IGE Bahntouristik, RTC e del Golden Eagle, nonchè i viaggi straordinari del VSOE o treni particolari di Fondazione. Non sarebbe comodo lasciare aperta una sezione pubblica anche solo per questi "sporadici"?
Giacomo Danni

Ahhh! Questa altro che Tartaruga, questa è una bomba!

Offline Praz©

  • Forum Admin
  • Direttore Compartimentale
  • *****
  • Post: 45.680
  • <datemi il Prazene!>
Re:01 - AVVISO
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2022, 13:30:29 »
Ribadisco: tutte le proposte sono buone. Se c'è qualcuno che se ne vuole occupare, si faccia avanti senza timore.  ;D
Stefano "Praz©" Paolini


Offline AndMart

  • D.C.T.
  • *****
  • Post: 13.533
  • Il forum è come noi lo facciamo!
Re:01 - AVVISO
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2022, 14:45:05 »
Apprezzavo molto la rubrica del forum che trovavo più chiara, più sintetica e più immediata del caotico sito di Fondazione.

Tuttavia comprendo anche che Stefano faccia fatica a starci dietro. E quindi trovo più che condivisibile la sua richiesta di aiuto. Chi gli può dare una mano? ?--
Una volta escluso l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, non può essere che la verità. S.H.

Offline peppe656

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 1.532
Re:01 - AVVISO
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2022, 15:49:32 »
Posso solo dire che la chiarezza e l'immediatezza qui presente è un gran bella cosa.
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2022, 15:59:09 da peppe656 »

Offline marco345

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 2.595
Re:01 - AVVISO
« Risposta #7 il: 24 Gennaio 2022, 11:32:02 »
Mi spiace molto di questa scelta, perchè questa pagina per me è sempre stata un punto di riferimento, anche per ritrovare a ritroso gli eventi che si sono svolti. Capisco che ogni sezione chieda un certo impegno per tenerla attiva e aggiornata.
Apprezzo l'immediatezza nonche la completezza delle info, ad esempio le corse fuori programma ecc.

Spero qualcuno possa dare una mano a Stefano.

Ciao Marco
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2022, 12:22:07 da marco345 »

Offline Praz©

  • Forum Admin
  • Direttore Compartimentale
  • *****
  • Post: 45.680
  • <datemi il Prazene!>
Re:01 - AVVISO
« Risposta #8 il: 24 Gennaio 2022, 11:39:00 »
Mi spiace molto di questa scelta, perchè questa pagina per me è sempre stata un punto di riferimento, anche per ritrovare a ritroso gli eventi che si sono svolti. Capisco che ogni sezione attiva chieda un certo impegno per tenerla attiva e aggiornata.
Apprezzo l'immediatezza nonche la completezza delle info, ad esempio le corse fuori programma ecc.

Spero qualcuno possa dare una mano a Stefano.

Ciao Marco

Marco, nel frattempo le cose sono proseguite oltre e di fornire informazioni sullo storico FS - detto sinceramente - non ho più voglia. Anzi, avrei ribrezzo.
Stefano "Praz©" Paolini


Offline roberto morandi

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 3.924
Re:01 - AVVISO
« Risposta #9 il: 06 Febbraio 2022, 23:53:56 »
Peccato!
Però comprendo le ragioni

Offline marcello

  • Macchinista Scelto
  • ****
  • Post: 1.000
Re:01 - AVVISO
« Risposta #10 il: 25 Febbraio 2022, 23:13:09 »
Vedendo i prezzi del Roma-Velletri-Roma del 27 febbraio mi viene un dubbio: una famiglia di 2 adulti e un bimbo spendono di solo treno oltre 100€. Poi ci metti il pranzo e qualche altra sciocchezza visto che stai a Velletri sino al pomeriggio e magari il parcheggio a pagamento a Roma Termini. Il prossimo we guerra permettendo vado a Sharm ecc. Caldo, mare trasparente e niente rumore di Diesel e profumo di gasolio

Offline Alex F.

  • Maestro
  • ****
  • Post: 461
Re:01 - AVVISO
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2022, 18:41:40 »
Ragas, tra le categorie valgono anche come i treni turistici come il Treno dei Sapori?

Offline Praz©

  • Forum Admin
  • Direttore Compartimentale
  • *****
  • Post: 45.680
  • <datemi il Prazene!>
Re:01 - AVVISO
« Risposta #12 il: 13 Marzo 2022, 18:45:47 »
Si. Anche il TdS era nell'agenda. Se vuoi metterne il programma nella sezione Trenord Iseo-Edolo, è qui: http://www.photorail.it/forum/index.php?topic=8589.1440
Stefano "Praz©" Paolini


Offline Praz©

  • Forum Admin
  • Direttore Compartimentale
  • *****
  • Post: 45.680
  • <datemi il Prazene!>
Re:01 - AVVISO
« Risposta #13 il: 15 Maggio 2022, 20:21:11 »
Stefano "Praz©" Paolini