4721
Foto precedente | Foto successiva
Descrizione: Dopo i due prototipi 4714 e 4715 (ottenuti trasformando in “all electric” le 4614 e 4615 ad azionamento pneumatico, realizzate da STANGA-TIBB nel 1955) rientrati in servizio nel 1956, l’ATM di Milano ordinò altre unità di questa tipologia di tram, suddividendo la commissione di 18 vetture fra OMS (4716-4724) e BREDA (4725-4733) per la costruzione della parte strutturale mentre il TIBB si occupò della realizzazione dei carrelli e della parte elettrica. Queste nuove unità entrarono in servizio nel 1960 ed andarono a costituire il gruppo delle 4700 dell’ATM di Milano, formato da 20 elettromotrici tranviarie, ancora oggi tutte in servizio. Le 4700 furono i primi tram in Italia ad avere un azionamento completamente elettrico (e appunto per questo denominate “all electric”). Le 4716-4733 furono subito dotate di un velettone parasole trasparente di plastica, mentre sui due prototipi 4714-4715 e su tutte le similari 4600 venne applicato in un secondo tempo.
Nell'immagine è ritratta la 4721 in Piazzale Cacciatore delle Alpi il giorno 28/02/2019, quando si utilizzò questo capolinea provvisorio per consentire alcuni interventi di manutenzione al manto stradale.
Statistiche:
Vista: 85
Totale preferite: 0 Guarda chi le preferisce
Dimensione file: 294.39kB
Altezza: 534 Larghezza: 800
Tags: tram urbano vettura motrice elettromotrice bicassa 4721 atm azienda tranviaria municipale milano piazzale cacciatore delle alpi matteo cerizza 
Pubblicata da: MatteoCerizza 19 Febbraio 2022, 18:19:02

Condividi

0 Membri e 1 Visitatore stanno guardando questa foto.

Commenti (0)


Ritorna alla galleria


Powered by SMF Gallery Pro