Post recenti

Pagine: [1] 2 3 4 5 6 ... 10
1
Il PIAZZALE / Re:Estate meridionale 2024 - Pax apulici
« Ultimo post da robbi663 il Ieri alle 18:41:38 »
Io invece in questa "puntata" ho apprezzato Grottaglie. Non ce n'è una che non rifarei... Aggiungo anche un apprezzamento per il mir dall'alto , ben inserito in uno dei tipici contesti meridionali...
2
Il PIAZZALE / Re:Estate meridionale 2024 - Pax apulici
« Ultimo post da gilbez_646 il Ieri alle 18:20:05 »
Apprezzo anche io il raccordame brindisino :D Bel colpo!
3
Il PIAZZALE / Re:Estate meridionale 2024 - Pax apulici
« Ultimo post da GiorgioStagni il 23 Luglio 2024, 10:03:07 »
Il Pop pellicolato integrale... anche no... ::)

Notevole il tramonto sul viadotto di Grottaglie e l'assolata atmosfera estiva dell'IC a Monteiasi.
Mi piace un sacco la livrea della D.753, che valorizza una macchina...diversamente bella!
4
Il PIAZZALE / Re:Estate meridionale 2024 - Pax apulici
« Ultimo post da trea2006 il 22 Luglio 2024, 11:09:42 »
Ho provveduto alla sostituzione della foto sbagliata, grazie della segnalazione.
5
Il PIAZZALE / Re:Estate meridionale 2024 - Pax apulici
« Ultimo post da Kekko E.652 il 21 Luglio 2024, 17:58:19 »
Racconto spettacolare, con tante foto belle e interessanti!
Per me in particolare bellissima la primissima del racconto, quelle alle varie ALn.668 abruzzesi e pugliesi, il raccordame a Brindisi e i vari merci in linea, che danno sempre un tocco in più in linee prevalentemente popolate da treni passeggeri. :P ;)
6
Il PIAZZALE / Re:Estate meridionale 2024 - Pax apulici
« Ultimo post da Paolo Taesi il 21 Luglio 2024, 16:23:57 »
Ma chebellezza

Cin cin alle foto dei raccordi di Brindisi

7
Il PIAZZALE / Re:Estate meridionale 2024 - Pax apulici
« Ultimo post da trea2006 il 21 Luglio 2024, 10:10:46 »
Hai ragione, non so cosa sia successo lì.... Provvedo quanto prima
8
Il PIAZZALE / Re:Estate meridionale 2024 - Pax apulici
« Ultimo post da Trenbeluga il 21 Luglio 2024, 01:20:16 »
Come al solito Andrea, foto di un'altissima qualità!! anche dei spesso bistrattati ICN, ti faccio i soliti complimenti.
Noto solo una cosa, la foto dell'occhialuta dal cavalcavia ha un palo che si sta disintegrando ;D
9
Il PIAZZALE / Re:Estate meridionale 2024 - Pax apulici
« Ultimo post da Davide Vicenza il 21 Luglio 2024, 00:10:40 »
Concordo, il ponte di Grottaglie viene meglio col drone.

Bel colpo il raccordo di Brindisi!

 ;)
10
Il PIAZZALE / Re:Estate meridionale 2024 - Pax apulici
« Ultimo post da trea2006 il 20 Luglio 2024, 23:11:45 »
Ringraziando per i gentilissimi commenti, procedo per la terza parte del racconto!

La splendida Masseria Maccarone, dove per altro producono un olio extravergine d'oliva da capottamento carpiato, sarà la mia base operativa per quasi una settimana.
Martedì 18 sarà l'ultimo per un po' che sarà dedicato interamente alla fer-fotografia ed inizia già con un fuori programma, dettato da un gentile avvistamento letto la sera prima a cena: è uscito da pochissimo dall'officina un intero convoglio IC nella nuova livrea con E464 abbinata e proprio il 18 è previsto in partenza per Bologna con l'IC 608.
Breve variante sul percorso e mi fermo al cavalcavia presso Fasano, 5' dalla masseria, per la foto figurina (in realtà solo una E464 ha la nuova livrea, ma è proprio quella che interessa a me)
[ Attachment: You are not allowed to view attachments ]

Mi rimetto in strada direzione Grottaglie e in generale per una rilassata giornata sulla Brindisi-Taranto, una linea che è poco battuta ma che vede ben 3 coppie di treni pax fra IC e ICN (i treni pax sono tra gli obiettivi principali del giro foto).
Proprio a Grottaglie ho previsto un vero mattatoio di foto, visti i 2 ponti ad archi in successione e la comoda superstrada (che si rivelerà essere troppo pericolosa per una sosta foto da fare a piedi).

Salito quindi in cima alle rocce mi accorgo essere ancora troppo basso, pertanto il primo transito, un ICN, lo faccio col drone:
[ Attachment: You are not allowed to view attachments ]

Più tradizionale invece il Pop in livrea "Polignano" che faccio da terra, anche se non mi vede così soddisfatto.
[ Attachment: You are not allowed to view attachments ]

Proprio dalla superstrada intendevo fare una foto con lo sfondo del paesotto di Grottaglie ma date le ovvie problematiche riparo sempre sul ponte con un'altra dronata.
[ Attachment: You are not allowed to view attachments ]

Stessa sorte per l'IC diretto a Milano via Taranto che vado a fare in un punto di riserva, la bella stazione di Monteiasi, che ho preferito all'inflazionato cavalcavia poco distante:
[ Attachment: You are not allowed to view attachments ]

Sosta pranzo con abbondante mozzarellona presa in un localaccio del posto e quindi eccomi di nuovo operativo presso la stazione di Oria per un altro Pop senza molte pretese (ma gli alberi sono molto carucci)
[ Attachment: You are not allowed to view attachments ]

Senza pretese perchè io ero in zona per il nuovissimo HTR IC da Lecce per Reggio Calabria che proprio da meno di 2 settimane è stato allungato appunto da Lecce a Taranto.
Il punto mi sembrava decisamente meglio di quello che era dal vivo, inoltre era pieno di cantieri di RFI, quindi blocco il treno nell'unico spazio disponibile:
[ Attachment: You are not allowed to view attachments ]

Altra tappa di nuovo a Grottaglie per il successivo pop, stavolta era programmata:
[ Attachment: You are not allowed to view attachments ]

Mi si palesa ora un bivio: o proseguire verso Brindisi dove fare fino a sera tutti i vari Pop in punti nemmeno così spettacolari oppure affidarmi all'istinto. E quindi mi sono affidato all'istinto, ho puntato l'auto verso ovest bypassando una caotica Taranto e piantando le tende alla Calata Penna vicino a PM Cagioni dove l'obiettivo è un HTR in salita da Reggio per Lecce e "quello che passa il convento" fino a sera dove sempre a Grottaglie ci sono da fare un IC e un ICN.
"male che vada c'è il mare"

Mi apposto all'ombra con un'umidità da paura quando finalmente giunge il nuovo IC
[ Attachment: You are not allowed to view attachments ]

Nel frattempo arrivano le notizie che aspettavo: due merci, un MIR e un MDW sono in viaggio.
Arriva prima il MIR che faccio prima col drone:
[attachment=10]

e poi da terra, con sempre la mia adorata E494.041 fatta a Formia e ancora pulita:
[attachment=11]

Nel mezzo c'è il regionale Potenza-Taranto che da 2 settimane invece che le MD con DTS di E464 ha un Atr220. Peccato.
[attachment=12]

E infine il MDW con pianali vuoti in testa e con loco grigia
[attachment=13]:

Saluto l'amico Dario che nel frattempo mi aveva raggiunto per farsi 4 chiacchiere in compagnia e torno a Grottaglie.
L'IC era la solita doppia di E414 con composizione mista (chi mi conosce sa come la penso) e quindi passo direttamente a mostrarvi la dronata alle ultime luci all'ICN:
[attachment=14]

Finita questa sono stracotto ma soddisfatto del ricco bottino, volo a Fasano in stazione perchè nel frattempo mio padre dopo aver attraversato l'Italia è arrivato e mi sta aspettando.

Passerò sia il giorno 19 che il 20 a visitare borghi spettacolari, fare gite in barca a Polignano e a strafogarmi di pesce e bombette pugliesi.
Per le foto bisognerà attendere venerdì 21.
Accompagno mio padre in una spiaggia dove può passare in tranquillità la mattinata mentre io bazzico nei raccordi di Brindisi, altro obiettivo a lungo tralasciato.
Ora ci lavorano le D753 ex ST e in livrea MIST.

Le modalità operative sono sempre le stesse: passo per la stazione a vedere se c'è materiale ma è deserta, quindi tocco tutti i raccordi per cercare la D753 che oggi dovrà lavorare.
La trovo all'interno del petrolchimico ENI già accesa e senza materiale appresso, quindi mi apposto al fascio presa e consegna dell'ENI, primo posto utile in luce, e la attendo muoversi. Nel frattempo sarò all'ombra degli oleandri fioriti.
45' dopo si muove e io la seguo: si ferma in mezzo alla strada per entrare al Costa Morena:
[attachment=15]
[attachment=16]

Prevedendo l'uscita del materiale mi apposto nell'unico angolo possibile di luce per la manovra.
Dopo un paio di chiacchiere e saluti con l'agente di guardia della manovra per gli attraversamenti stradali arriva il cenno, è pronta a muoversi.
[attachment=17]

Non faccio inseguimenti solo perchè è tutta controluce fino alla stazione.
Non resta che attendere, dato che essendoci il classicissimo treno da Castelguelfo con i container è solo una questione di tempo per il ritorno.

Prima di tutto esploro il nuovo raccordo in costruzione, ancora incompleto.
A seguire tutta la dorsale in mezzo alle corsie della strada e poi.... mi batte l'occhio su un raccordo laterale, dentro c'è un imperiale di mia conoscenza, manovro e mi fermo: è l'arsenale e si lavora al treno della dolce vita su vari rotabili mezzi smontati... e davanti c'è la D445.1128 xmpr di Reggio!
Per la cronaca ho chiesto invano di poter entrare per 50 metri a fare la foto con la luce girata giusta ma ... niente, "non è possibile" pertanto la faccio controluce dal cancello e me ne vado (ma tornerò la sera con la luce girata!)

Mi trovo un raro posto all'ombra. ad un certo punto sento nuovamente la tromba della D753, volo al cavalcavia (a piedi sotto un sole devastante)
è lui!
[attachment=20]

Procede lentamente e fa le varie soste per permettere il presenziamento delle intersezioni ... vita facile per il sottoscritto che riesce a piazzarsi di nuovo al fascio oleandri dell'ENI:
[attachment=18]

Tolto il sassolone del raccordo della zona industriale non resta che fare il secondo raccordo, l'intermodale di recente attivazione.
Il traffico c'è ma ....nel tempo che metto il naso in stazione per vedere se era arrivato il treno mi accorgo che è troppo tardi, l'altra D753 è già in testa e il traffico caotico mi fa arrivare al cavalcavia appena il convoglio è entrato nel fascio.
peccato!

Non resta che un'unica soluzione: la spiaggia (in realtà mi stava benissimo visto il caldo!)
Solo a sera inoltrata e mentre tornavamo a Fasano ci fermiamo all'Arsenale per la figurina del D445:
[attachment=19]

nel pomeriggio e nella giornata di sabato sarà la sabbia sahariana a farla da padrona e un caldo soffocante, da sembrare una nebbia gialla.
Il programma fotografico di sabato è stato quindi rimandato a domenica....

continua...
Pagine: [1] 2 3 4 5 6 ... 10