Post recenti

Pagine: [1] 2 3 4 5 6 ... 10
1
PhotorailGEO / Re:COME COLLABORARE
« Ultimo post da gilbez_646 il 10 Maggio 2019, 00:39:59 »
Buonasera,
mi unisco a questa conversazione perché sono anche io interessato a contribuire nel topic relativo.
Vorrei risollevare un attimo la questione indicazione orario. Ho visto che come indicazione è stato scritto di prendere la misura della posizione del sole nei giorni "medi", quali quelli degli equinozi attuali, il che mi sembra buona cosa. Uno problema che solleverei relativo alle due date è il problema dell'ora legale, che stando all'ultimo anno rimane in vigore dal 31 marzo a poi ottobre inoltrato, generando uno squilibrio tra le due.

La mia proposta sarebbe perciò, visto che in ogni caso si tratta di indicazioni che vanno adattate sempre al proprio caso, di inserire anche il riferimento orario (ora legale o solare), perché un'ora fa la differenza, o in alternativa semplicemente accompagnare l'orario al giorno scelto (tanto bene o male all'interno dello stesso fuso il sole occupa sempre le stesse posizioni angolari, al massimo di inverno va giù prima).
2
Un paio di aggiornamenti dalle FSE:
- ETR322-001 trasferito da Osmannoro a Bari nei giorni 03-04 maggio è finalmente su rete FSE, attende di effettuare pre-esercizio in orario notturno;
- ATR220-001 ieri è uscito dalla revisione con la livrea regionale TI (eventuale fotina sull'altro topic).
3
PhotorailGEO / Re: COME COLLABORARE
« Ultimo post da Dennis Orlando il 24 Aprile 2019, 12:30:40 »
Ombre a parte (imprevedibili a meno di non avere la voglia di usare alcune app che calcolano per un dato punto l'irraggiamento tenendo conto delle ombre, ai fini di installazione di pannelli solari) che quindi vanno "previste" ad cazzum o grazie a dritte di fotografi già passati su quella linea, per la posizione del sole possiamo approssimare due date intermedie.

Diciamo che il giorno più lungo dell'anno è il 21 Giugno, quello più corto il 21 Dicembre.

In una ipotetica rappresentazione sinusoidale con molta approssimazione potremmo dire che il 21 Settembre e il 22 Marzo sono i giorni con ore di irraggiamento a metà strada fra il giorno più lungo e quello più corto. A volerci fare quindi delle gran pippe mentali, potremmo impostare come giorno in Suncalc il 21/9 o il 22/3 ed essere certi di indicare delle ore di luce utili come valore medio. Ognuno poi si farà i suoi ragionamenti in base al periodo che sceglierà per fare foto.

Fine del pippone mentale.

Ottimo suggerimento !!!
4
certo che è Inrail; te l'ho segnalata io con tanto di traccia e operatore...  ^-^
5
Dovrebbe essere di Inrail. Ti ringrazio.

[ Attachment: You are not allowed to view attachments ]
6
Gran domanda.

E' una loco Dispolok, quindi potrebbe essere noleggiata a chiunque.
E' la prima volta che ne sento parlare.

Potrebbe essere CFI o Inrail. Se andava a Bergamo, direi Inrail.
7
la 191.033 fotografata in LIS verso Bg è in leasing a Inrail ? Grazie.
8
Aggiornata la sezione FC Cosenza/Catanzaro con l'eliminazione della scheda degli spintori LM2.701-703, ceduti all'Impresa lavori Ventura (!).
9
Hai ragione, ho corretto, Valditerra.

Allora........

La Valditerra non esiste più: la VALDITERRA LAVORI FERROVIARI SPA (ex Valditerra SRL) è cessata a Dicembre 2012 perchè incorporata in GEFER.

La GCF è al 95% di tale Rossfin SRL, che controlla al 95% ANCHE la Gefer.

Sono "sorelle", ma ognuna ha un suo Amministratore, P.iva, gestione separata.

gefer nasce dalla Attilio Rossi di Roma a suo tempo operativa nei lavori ferroviari riconducibili tutte a Rossi di Roma. quanto a Valditerra per un periodo aveva un accordo con la spagnola COMSA con cui lavorò all'armamento della dd roma napoli mi sembra come consorzio saturno o qualcosa del genere. in qualche modo riconducibile a Valditerra c'era la SOREMA attiva nella costruzione, manutenzione ecc. di macchine operatrici per armamento ferroviario.
10
Alcuni aggiornamenti per la scheda delle Garganiche.

Tutte le sei ALe80 sono attualmente in servizio e dal 2010 sono state riclassificate come ALe080.00x (con relativa numerazione unificata 94 83 4080 00x-y I-FG applicata sulla fiancata);
in particolare le unità 001, 002 e 004 sono nella nuova livrea simil-FLIRT.


I FLIRT ETR330 (3 casse) in servizio sono in totale 7, così suddivisi:

ETR.330.001...004 e ETR.330.101...103

3 + 1 + 3 unità

Stadler 2008/2009/2014
Pagine: [1] 2 3 4 5 6 ... 10