Autore Topic: Diesel - ALn.772  (Letto 11775 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Praz©

  • Forum Admin
  • Direttore Compartimentale
  • *****
  • Post: 36.914
  • <datemi il Prazene!>
Diesel - ALn.772
« il: 02 Dicembre 2008, 21:39:22 »
ALn.772

ALn.772.3265

ALn.772.1033, 3263, 3375

ALn.772.1005

4 + 1 unità esistenti, 1 unità atta

NOTE:

1033 MFP Savigliano, immatricolata GTT
3263 ex Proprietà Sardegnavapore, attesa restauro OGR Foligno
3265 DRS Pistoia
3375 Museo Pietrarsa
1005 ex FP Ferrovie Padane Ferrara, comprata da GRAF Roma 2001, acquisita da Fondazione FS 2014, OGR Foligno

Gruppo ALn.772.1001-1100, 3201-3250, 3251-3296, 3297-3299, 3301-3423
Unità costruite 100 + 222
Vel.Max. 130km/h
Potenza 2x110 kW
Rodiggio (1A)(A1)
Anni di costruzione 1937-1943 e 1948-1957
Costruttori: Fiat (1001-1100) e OM (tutta la serie 3000)

Evoluzione del progetto OM ALn.72 (3 prototipi del 1937 poi finiti a FP). Fra le unità consegnate prima della guerra (tutte le Fiat e le 3201-3296 OM) andranno decurtate 33 macchine distrutte più o meno gravemente. Nel 1949 vengono costruite da OM anche due unità (ALn.772.101 e 102) più un rimorchio per la ferrovia Siena-Buonconvento SIF, acquisita da FS nel 1956. Le due ALn entrarono nel parco Fs con i numeri 3297 e 3298. Il rimorchio venne motorizzato e numerato 3299. La 3240 viene trasformata nel 1948 in automotrici panoramica con aggiunta di una cupola aerodinamica in vetro sull'imperiale e immatricolata come singola unità del gruppo ALTn.444.3001. Venne ricondotta allo stato originale nel 1958 e prese il numero 3424 dal 1965, per essere demolita nel 1984. Le ultime unità (3247 e 3326) del DL di Novara vennero accantonate nel 1986.

Vedi anche : http://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_ALn_772










* essepi772_006.jpg (242.59 kB. 1024x682 - visualizzato 2048 volte.)
« Ultima modifica: 09 Marzo 2017, 16:20:59 da Praz© »
Stefano "Praz©" Paolini

La mia esistenza non ti tange e quindi posso vivere tranquillo