Questa rubrica è nata 13 anni fa (!) per tenere traccia e ritrovare comodamente in un unico punto la situazione dei treni speciali in programma in Italia, sia FS che sulle private.
In questi 13 anni molto è cambiato: le riviste di settore hanno iniziato da tempo a riportare anch'esse le varie date degli speciali in programma; ci fu per qualche anno il sito Railtouritalia, ci sono i siti web e i social specifici.
Oggi, che il 99% dei treni su binari RFI è operato da Fondazione FS e che il misero mondo dei treni turistici sulle linee extra FS è ridotto a poche, disperate realtà che combattono contro l'ignoranza dei loro gestori per restare operative, un'agenda mensile come quella di Photorail non ha più molto senso.
E anche i numeri delle vostre visite mi confermano questo cambio: negli anni scorsi alcuni mesi erano visitati da diverse migliaia di utenti, negli ultimi due anni - complice anche la pandemia - a stento si è arrivato al migliaio di visite.
E' quindi con tristezza ma anche con motivazioni concrete che ho deciso di dismettere l'agenda dei treni speciali. Un impegno al quale serve costanza e tempo. Se qualche utente volenteroso si vorrà offrire per gestire con serietà e continuità la sezione, lascerò ben volentieri mano libera e lascerò aperta la sezione. In caso contrario, vi posso solo suggerire di consultare il sito web di Fondazione FS per i treni su RFI, il sito o la pagina FB per il calendario del Trenino Verde in Sardegna, il sito del Treno della Sila per gli speciali a vapore di FC. I link a queste pagine sono sempre disponibili nel topic qui in cima, a questo link:
https://www.photorail.it/forum/index.php?topic=15434.0Grazie.