Grazie soprattutto per gli auguri!
Ecco il seguito.
Poco prima di Aspang troviamo questo posticino e ne approfittiamo
1024-14-copyph.jpg (250.04 kB. 800x521 - visualizzato 197 volte.)
Superata Aspang ove il treno effettuò fermata lo attendiamo all’ingresso della stazione di Seebenstein con questo palazzo tipico della zona di sfondo.
1024-17-copyph.jpg (223.84 kB. 800x517 - visualizzato 203 volte.)
Baipassiamo la città di Wiener Neustadt e cerchiamo un posto foto che metta bene in luce tutto il convoglio. Lo troviamo in un pratone ove il treno è in favore di sole nei pressi di Sollenau.
1024-20-copyph.jpg (235.77 kB. 800x549 - visualizzato 201 volte.)
Poi ci appostiamo sotto un rilevato a Traiskirchen
1024-21-copyph.jpg (229.73 kB. 800x510 - visualizzato 203 volte.)
Le ultime foto della giornata avvengono nella stazione di Maria Lanzendorf, una località che sembra dispersa nel nulla della pianura a sud di Vienna
1024-23-copyph.jpg (244.55 kB. 800x523 - visualizzato 209 volte.)
Un’ultima foto con il treno in partenza da Maria Lanzendorf con i tipici segnali.
1024-25-copyph.jpg (212.73 kB. 800x523 - visualizzato 208 volte.)
La giornata è finita e ce ne andiamo in un albergo a Mayerling in mezzo al bosco di Vienna. Un posto incantevole di nome Marienhof che oggi purtroppo non c’è più, sostituito da un hotel di gran lusso. A proposito lì si mangiava veramente bene!
Il giorno successivo 28 6 1987 lasciato l’hotel prendiamo l’autostrada e in circa mezz’ora siamo al deposito di Wien Nord dove dovremmo trovare la locomotiva incaricata del treno speciale della domenica da Vienna a Marchegg via Gänsendorf e ritorno sulla linea allora non elettrificata via Stadlau.
Al deposito di Vienna Nord la locomotiva per lo straordinario del giorno è lì pronta e accesa ed è un vero spettacolo!
Si tratta della 310 23 rinumerata secondo lo schema dell’impero austriaco mentre nelle ÖBB si trattava del gruppo 16.
Eccola
1024-27-copyph.jpg (210.75 kB. 800x522 - visualizzato 204 volte.)
Ve ne mostro anche il tender
1025-09-copyph.jpg (229.91 kB. 800x524 - visualizzato 207 volte.)
Il deposito di Vienna Nord allora era interessante anche per altri mezzi che lo “bazzicavano”. Nelle rimesse ecco infatti presenti l’automotrice 5044 14 e il Diesel 2050 012 oltre a un 2143 non identificato
1024-33-copyph.jpg (230.75 kB. 800x522 - visualizzato 211 volte.)
Questo era anche il deposito principale delle locomotive 2050, che io trovo bellissime nella loro semplicità e pulizia delle linee. Quattro locomotive di questo tipo vengono manovrate assieme. Si tratta delle 2050 014, 009, 002 e 001.
1025-15-copyph.jpg (221.64 kB. 800x523 - visualizzato 208 volte.)
Prima di lasciare Wien Nord un’ultima immagine del sottoscritto molto più giovane ma già un po’ spennacchiato, che si raffronta con una ruota motrice della 310.
1025-03-copyph.jpg (239.98 kB. 600x800 - visualizzato 209 volte.)
Segue quando non so. Ciaoo