Autore Topic: Info ATM - Tram Milano  (Letto 27052 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Praz©

  • Forum Admin
  • Direttore Compartimentale
  • *****
  • Post: 45.658
  • <datemi il Prazene!>
Info ATM - Tram Milano
« il: 27 Dicembre 2006, 16:31:03 »
Informazioni sul parco rotabili al 02.12.2022

-aggiornato elenco Peter Witt in servizio (11/12/07)
-aggiornato elenco (06/08/08)
-aggiornato elenco (27/08/08)
-aggiornato elenco (05/11/08)
-aggiornato elenco Peter Witt, 4800, 7100 e 7600 (12/01/09)
-aggiornato elenco 4800 (15/09/09)
-aggiornato elenco 4800 (12/11/10)
-aggiornati elenchi vari (20/8/15)
-aggiornati elenchi vari (4/12/17)
-inserita scheda 7200 (2/12/22)
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2022, 20:04:13 da Praz© »
Stefano "Praz©" Paolini


Offline Praz©

  • Forum Admin
  • Direttore Compartimentale
  • *****
  • Post: 45.658
  • <datemi il Prazene!>
Info ATM - Tram Milano
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2006, 10:44:40 »
ATM Milano

tramvie urbane di Milano, 1445mm, 600Vcc


1501...2002 (tipo "1928", "Peter Witt", "carrello")

160 unità

O.M., C&T, OEFT, Breda, Reggiane, Lodigiane, TIBB, CGE, Ansaldo 1927/29

4 x 24 kw

vel. max 35 kmh

Note:
-94 unità ricostruite dopo la guerra con equipaggiamento APN
-in servizio 158 unità comprese le storiche (11/2017):

1503 1504 1511 1521 1526 1527 1530 1531 1533 1539 1544 1545 1552 1564 1566 1569 1580 1582 1585 1589 1591 1596 1597 1600 1602 1605 1609 1611 1613 1623 1625 1626 1635 1636 1641 1648 1650 1652 1656 1658 1661 1662 1670 1671 1673 1677 1686 1687 1688 1689 1699 1702 1703 1704 1719 1723 1725 1726 1730 1732 1736 1738 1743 1744 1745 1746 1747 1749 1754 1756 1757 1771 1773 1782 1784 1785 1787 1788 1789 1794 1798 1799 1802 1803 1809 1813 1821 1822 1825 1827 1830 1833 1836 1841 1842 1843 1847 1851 1852 1853 1855 1858 1860 1861 1862 1863 1866 1870 1872 1874 1877 1878 1879 1880 1881 1883 1886 1893 1895 1898 1901 1902 1915 1916 1917 1920 1922 1924 1926 1927 1931 1935 1936 1940 1944 1948 1949 1950 1951 1954 1956 1960 1963 1968 1970 1974 1976 1978 1980 1982 1984 1990 1993 1994 1999 2000.

-1508, 1557, 1561, 1575, 1590, 1592, 1634, 1665, 1694, 1708, 1714, 1800, 1804, 1812, 1819, 1826, 1857, 1867, 1890, 1908, 1921, 1923, 1929, 1930, 1955, 1966, 1986, 1989, 2002 accantonate depositi vari attesa decisioni e Dep. MM Famagosta come riserva, le altre demolite.

-1503 storica in bianco/giallo dal 1996
-1565 museo Scienza e Tecnica Milano, da 1/2024
-1699 colorata in rosso/blu Tramito, dal 2001
-1702 colorata in bianco per servizi a noleggio, nel 1984
-1723 storica in biverde nel 1994/95
-1794 modificata per traino Sirio guasti, Dep. Precotto
-1830 arancione, per noleggi
-1847 storica in biverde nel 1994/95
-1849 arancione, museo elettricità di Pavia
-1855 colorata in verde scurissimo per servizio ristorante, dal 2006 "ATMosfera 2"
-1908 è originale 1502, scoperta 2002. Attende restauro
-1915 modificata per traino Sirio guasti, Dep. Precotto
-1927 colorata in rosso-azzurro, poi colori bandiera UK per Saiwa, poi verde per servizio scuole 1983, accantonata DL Famagosta
-1949 arancione, scuola guida e traino
-1955 dotata di spazzaneve 1983 e pantografo sperimentale Rebosio, accantonata DL Messina
-1957 colorata in argento per servizio scuole dal 1999 (?)
-1565 esposta Museo Scienza e Tecnica a Milano
-1966 già con asta e rotella + trolley, ex storica, accantonata a Precotto
-1970 colorata in verde scurissimo per servizio ristorante, dal 2006 "ATMosfera 1"

-1714 cassa saldata senza bullonatura

-1507, 1515, 1556, 1588, 1793, 1795, 1814, 1818, 1834, 1859, 1911 a S.Francisco
-1945 Iowa, 1692 Melbourne, 1943 e 2001 San Jose
















* 129301226_4446880281996045_4152120035216641800_n.jpg (224.98 kB. 1000x678 - visualizzato 380 volte.)







Serie 700

700...720

14 unità

Caproni/CGE 1947

80 kW

NOTE:
-costruite su telai di motrici 600 danneggiate dalla guerra, insieme a 21 rimorchi per treni M+R. Servizio traino e sabbiera dal 196x. Alcune unità sono ancora dotate delle condotte freno per il traino dei rimorchi. In servizio 8 unità sabbiere + 3 unità manutenzione + 3 storiche.

-unità 703/708/ 710/714/715 servizio manutenzione, colore grigio. Abbinate a carri speciali per trasporto, molatura, pulizia.

700 ricostruita come vettura storica 609 1984
701 vettura storica, deposito Messina
702 sabbiera
703 traino bidirezionale, demolita 2014
704 sabbiera
705 sabbiera ricostruita bidirezionale asimmetrica dopo incidente nel 1988, spartineve
706 sabbiera
707 demolita 197?
708 traino bidirezionale, demolita 2015
709 demolita nel 2003
710 traino bidirezionale deposito Messina
711 vettura storica, deposito Messina
712 sabbiera, accantonata 2020
713 sabbiera, accantonata 2020
714 traino trasporto rotaie bidirezionale Officine ATM Teodosio, accantonata Dep. Precotto 2/2023
715 traino carro molatore bidirezionale Officine ATM Teodosio, accantonata Dep. Messina 2/2023
716 sabbiera demolita nel 2015
717 sabbiera demolita nel 2015
718 sabbiera, accantonata 4/2021
719 sabbiera
720 demolita 197?










Serie 5100

5101...5137

3 unità

Ansaldo/CGE 1950

132 kW

NOTE: 5137 unità storica dal 1993. Esiste anche la 5131 accantonata in DL Precotto e la 5133 presso Museo Volandia. Altre unità demolite 197?.




* VGv70VR.jpeg (202.17 kB. 1279x960 - visualizzato 387 volte.)



Serie 4600 e 4700

4601...4613 e 4714...4733

13 e 20 unità

Breda/CGE 1955 e OMS/TIBB 1956/1960

220 kW

NOTE: serie 4700 con equipaggiameno All Electric, senza impianto pneumatico

- 4603, 4607...4609, 4612 accantonate






Serie 4800

4801...4844

5? unità

Breda, Ansaldo, CGE 1952/55 / ricostruzione ATM 1973/75 (4801) e Mauri + Off. Cittadella (4802...4844)

264 kW

NOTE: unità costruite utilizzando vetture serie 5100 (1 unità), 5200 (51 unità), 5300 (36 unità) e 5400 (1 unità);

-4810 accantonata Baggio
-4819 accantonata Baggio
-4825 accantonata Messina
-4826 accantonata Baggio
-4843 accantonata Baggio

unità rimanenti demolite 2004/2005



Serie 4900

4900...4949 e 4950...4999

100 unità

Fiat/ASGEN/Marelli 1976/77 (prima serie) e OMS/AEG 1976/77 (seconda serie)

290 kW e 296 kW

NOTE:
-parte posteriore cassa ricostruita 1985/89
-4916 ha sperimentato equipaggiamento a chopper
-4949 ha sperimentato carrelli con ruote a boccole interne
-4980 ha sperimentato le sospensioni pneumatiche (poi estese a tutta la serie)
-4923, 4942, 4954, 4960, 4968, 4977, 4978, 4984 accantonate per incidenti
-serie 4950-4999 anno 2008 installazione AC, con oscuramento di un finestrino per cassa lato interbinario - primo esemplare modificato 4959 05/2008
-34 unità con cassa ricostruita 2014/2016








Serie 7000

7001...7026

26 unità

ADTranz 2000

342 kW

NOTE: 7005, 7010, 7021 accantonata Dep Baggio




Serie 7100

7101...7148

48 unità

AnsaldoBreda 2006/2009

420 kW




Serie 7500

7501...7535

35 unità

Ansaldo/Breda 2007/2009

420 kW

NOTE: 7510 e 7512-7525 consegnate con porta posteriore; le restanti sono state progressivamente modificate direttamente dal costruttore.




Serie 7600

7601...7633

33 unità

Ansaldo/Breda 2008/2009

420 kW

NOTE: armadio apparecchiature spostato sulla parte sinistra alle spalle del conducente, porte tuttovetro non oscurate nella parte bassa. Tutte le vetture vengono consegnate con la porta posteriore.




Serie 7700

7701...7730

30 unità

Stadler 2022/2023

?? kW

NOTE: in origine serie 7200


* 12718101.jpg (254.95 kB. 1024x683 - visualizzato 400 volte.)



4500 II

1 unità

Officine Cittadella/Firema 1985

? kW

NOTE: costruita da Off. Cittadella e Firema usando casse e telai delle 28 nn°1796 e 1973 per sperimentare il carrello centrale a ruote indipendenti; accantonata 1989, ex Dep. MM Famagosta, accantonata Dep. Precotto.

« Ultima modifica: 02 Febbraio 2024, 12:28:39 da Praz© »
Stefano "Praz©" Paolini