PHOTORAIL
IMMAGINI! Le TUE foto sul Forum di Photorail. Dimensione foto max 800x600 pixel!!! NO graffiti! => => Topic aperto da: Praz© - 01 Gennaio 2019, 16:46:23
-
...fa foto tutto l'anno! (Si spera!!!)
Così, per rinfrescare il mio motto, oggi ho deciso di congelarmi DUE ore davanti alla stazione di Milano Greco, in attesa della sabbiera che già alle 10.00 qualcuno aveva beccato mentre andava verso Precotto. Alle 12.40 mollo il colpo. Mi allontano 5 minuti per fotografare due robe cantiere in stazione, poi salgo in auto e me ne vado a casa. Ma ecco che, appena immessomi in Fulvio Testi, vedo in lontananza il posteriore della SABBIERA 713 che se ne va a Cinisello!!! Le TLok a Greco mi stavano per perculare! E mi viene in mente pure la Legge di Murphy............
Così passo all'inseguimento, in una giornata ottima per questo perchè la gente è ancora a nanna....
L'aspetto al capolinea di Cinisello. Dovrebbe sostare 30' ma tira dritto. Faccio un gesto al tranviere che si ferma e apre la porta. "Va a Bresso o in centro?". "Vado a Bresso!". "La inseguo allora!". Sorride e saluta. Da qui la becco 10 volte. E ogni volta il manetta frena o rallenta. Spettacolo. Lo saluto all'Ospedale Maggiore, che la luce scarseggia e io ho fame... Eccovi la "fotocronaca" di questo inseguimento, con qualche altro tram e un triste intermezzo.
[attachment=1]
[attachment=2]
[attachment=3]
[attachment=4]
[attachment=5]
[attachment=6]
[attachment=7]
[attachment=8]
[attachment=9]
[attachment=10]
[attachment=11]
[attachment=12]
[attachment=13]
E per oggi è tutto. Speriamo sia un buon auspicio fotografico! Buon Anno!
-
Gli auguri te li ho gia' fatti ma mi ripeto BUON ANNO e vedo che il motto da te citato e' cominciato bene e spero che proseguira' così; anch'io facevo così e in genere non deludeva mai; tutte belle con una luce ottima e nessuno tra gli zebedei ne a piedi ne in auto :)
Luigi.
-
Aggiungiamo il "sedere" di beccare una giornata così bella il 1° gennaio!
;)
...e ovviamente BUON ANNO anche da parte mia!
-
Eh beh..... con un inizio così..... :P
Ma sono tutte scattate con la compattina Canon!
Fammi capire. Ma la raffica quanto è veloce? Il buffer si satura dopo tot scatti? Devi tenere premuto il pulsante dell'otturatore per attivarla o puoi premere quando vuoi senza rallentamenti tipo visualizzazione anteprima?
Sono un po' ignorante con la raffica sulle compatte. No perchè la mia antiquata compattina SX130 uscita nel 2010, fa UN solo scatto UNO, e poi ci mette diversi secondi per visualizzarmelo. L'unica cosa che mi spinge a tenerla (finchè reggo) e la buona qualità d'immagine dei suoi 12 megapixel, ma operativamente è indecente e lenta come un bradipo tant'è che faccio davvero fatica a gestire la maggior parte delle situazioni con un solo scatto ogni 10 secondi..... scatti e speri che sia quello giusto senza darti scampo..... come in altra epoca ma forse neanche ;D ^-^
-
Bella roba! Fa quasi impressione vedere queste immagini prive del caos dato da traffico ed "umanità". ;D
Ottimo inizio d'anno e meteo-culo! Qui in Emilia nebbia alba - tramonto!
-
La compatta è questa:
https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_sx720hs
20 Mpixel
La raffica è quasi da 6 fotogrammi al secondo. E tenendo premuto il pulsante di scatto vedi in diretta ogni scatto che fa.
La cosa più incredibile è lo zoom. Quello digitale l'ho escluso perchè fa cacare. Ma quello ottico arriva senza fare orrori all'equivalente di 250mm. La sabbiera sul drittone erboso è un 217mm. Dammi qualche minuto e ti faccio un crop della foto a pieno formato.
-
Incredibile inseguimento, ottimo inizio danno (volutamente senza apostrofo ;D)
-
Ecco un paio di ingrandimenti 100%
Tasto destro e te li vedi più grandi
[attachment=1]
[attachment=2]
-
Complici le tonalità anomale della 713 che danno il meglio di sè, quella lato porte a Niguarda ha una bellissima resa vintage.
Aggiungo una mia versione più cinerea - come uscita dalla macchina - qualche metro più indietro rispetto a quella scattata da Stefano in via Gorkij.
[attachment=1]
PS - Nelle prime due hai raddrizzato le linee verticali o sono uscite così dalla macchina?
-
PS: a me piace il Sirio telato, che fa tanto periferia profonda...
-
Ho raddrizzato nella seconda.
Se avessi chiesto uno strappo, te lo avrei dato! ;)
-
C'ho pensato un secondo dopo che sei partito sgommando.. ;D
Ad ogni modo ero già contento d'averne scattata una, di 1° gennaio non ero nemmeno convinto sarebbe passata..
-
Che spettacolo! Le sabbiere sono sempre una soddisfazione.
-
Quasi tutte veramente belle.
Ciao ;)
-
Un gran bel risultato! Anche più fortunato di quanto si possa pensare lato meteo, perché oggi la nebbia andava molto a tratti, ma anche parecchio intensa!
Sull'ottimo rapporto qualità/prezzo della Sx720 non avevo dubbi!
PS - Nelle prime due hai raddrizzato le linee verticali o sono uscite così dalla macchina?
Davide, guarda che sei tu che hai la sindrome del "non raddrizzare": è un rimedio semplicissimo ed estremamente efficace :D :)
-
Sveglia "presto" l'1/1!!
che coraggio, premiato ma... coraggioso! O0
-
Molto molto interessante il crop. Pensavo peggio guardando proprio su Juza tempo fa le foto ad alta risoluzione di questi sensori zeppi di pixel, ma mi devo ricredere a questo punto. Per quanto siamo in piena diffrazione, i jpeg generati dalla macchina mi sembrano ottimi con un buon compromesso tra riduzione del rumore e dettaglio, anche se preferirei file raw.
Altre 2 domandine per te o Giorgio. Il jpeg è personalizzabile in camera, tipo picture style? E' presente la correzione in camera della distorsione e vignettatura della lente, quindi le immagini generate sono già sistemate sotto questo aspetto?
Mi pare di capire che la lente di cui dispone sia molto buona se la qualità delle immagini è decente anche al massimo del teleobiettivo (960mm). La mia in teleobiettivo (336mm) genera immagini appena sufficienti.
-
Ottimo inizio 2016 PRAZ!! Che bella atmosfera si respira guardando le tue foto! Certo però che quei pali fosforescenti sono un pugno sull'occhio, sarebbero stati bellissimi color verde sabbiera!
Ciao, G.
-
Ottimo inizio 2016 PRAZ!!
:P :P :P
-
PS - Nelle prime due hai raddrizzato le linee verticali o sono uscite così dalla macchina?
Davide, guarda che sei tu che hai la sindrome del "non raddrizzare": è un rimedio semplicissimo ed estremamente efficace :D :)
:-[
Lo so, però considerando i miracoli che fa questa macchina ho preferito chiedere. :D
-
Ottimo inizio 2016 PRAZ!! Che bella atmosfera si respira guardando le tue foto! Certo però che quei pali fosforescenti sono un pugno sull'occhio, sarebbero stati bellissimi color verde sabbiera!
Ciao, G.
Per non parlare dell'infinità di pali, lampioni e cartelli stradali che c'è a Cinisello. :-X Nelle foto se ne notano un decimo rispetto a quelli esistenti..
-
Il jpeg è personalizzabile in camera, tipo picture style? E' presente la correzione in camera della distorsione e vignettatura della lente, quindi le immagini generate sono già sistemate sotto questo aspetto?
Mi pare di capire che la lente di cui dispone sia molto buona se la qualità delle immagini è decente anche al massimo del teleobiettivo (960mm). La mia in teleobiettivo (336mm) genera immagini appena sufficienti.
Non saprei. Sistemare le immagini per me è sinonimo di Photoshop, ogni altra roba non la calcolo. La vignettatura penso venga corretta visto che anche in queste telate non ce n'è traccia.
La lente sarà buona....ma penso lo sia di più il CCD. E non esageriamo: oltre una certa focale non andrai mai, a pena di avere jpeg veramente scarsi. Ovvero: > 350mm non è meglio andare. I 960mm sono teorici.
-
Ok, grazie.
Piu che altro m'interessa un jpeg neutro o fedele e non pompato dalla macchina. Per lo zoom e' ovvio che oltre una certa focale subentrano fattori limitanti in particolare la limpidezza dell'aria.
-
Insomma, ti sei fatto un tram fotografico aggratis ;D. Che colpo al cuore però il capolinea del Desio, però :(
-
Belle. Su tutte quella all'ingresso nel centro storico di Cinisello e quella in via Ornato, in ambiente più "confacente" alla vecchia vettura, al di là del servizio. Ma anche il Parco Nord ha fascino, nonostante i tanti pali
-
Che spettacolo :D :D da copiare tutto quanto, +1000 punti :o :o
-
belle le cinisellesi, visto che ho calcato quelle strade per oltre 20 anni, como l'inizio di via gorki con il bar e l'edicola, mete fisse a poche centinaia di metri da dove abitavo!