PHOTORAIL
IMMAGINI! Le TUE foto sul Forum di Photorail. Dimensione foto max 800x600 pixel!!! NO graffiti! => => Topic aperto da: GiorgioStagni - 07 Settembre 2021, 17:26:07
-
Contribuisco anch'io a questa nuova sezione con una serie di topic selezionati "per colore".
Inizio con il rosso, che è naturalmente quello dei BTR.813, i "bimodali" valdostani. Anche questa estate sono riuscito a frequentare la valle... ecco che cosa ne è uscito!
Bard alle 17.40 è come sempre uno spettacolo, con il forte di sfondo e la stazione di un giallo lucentissimo.
(http://www.stagniweb.it/altro2/large9/aost1408.jpg)
La stazione di Donnaz è identica a quella di Bard, anche se intonacata in un meno appariscente color avorio. Lo sfondo è caratterizzato dalla rupe che sbarra la valle, dietro alla quale si trova appunto il forte di Bard.
(http://www.stagniweb.it/altro2/large9/aost0596.jpg)
Il bello del rosso è che stacca sempre e ovunque, anche in questa vista "da plastico" della stazione di Bard, fotografata dal Forte. Posso assicurare che nell'identica inquadratura un Minuetto blu praticamente scompare.
(http://www.stagniweb.it/altro2/large9/aost1563.jpg)
E' il tardo pomeriggio e la luce è quasi parallela al binario. Così mi invento questa inquadratura frontale tra i prati di Septumian (anche se forse, a mio gusto, la vista frontale è forse quella in cui il BTR sta meno bene rispetto al Minuetto).
(http://www.stagniweb.it/altro2/large9/aost1587.jpg)
L'ultimo giorno della vacanza di agosto è dedicato soprattutto alla ferrovia. Di buon mattino lascio St.Nicolas, attraverso pazientemente il traffico di Aosta e arrivo a Nus in tempo per un Bimodale.
(http://www.stagniweb.it/altro2/large9/aost0632.jpg)
Mentre il treno sosta in stazione, faccio anche un'inquadratura più ravvicinata.
(http://www.stagniweb.it/altro2/large9/aost0636.jpg)
A mezzogiorno torno ai prati di Septumian. L'incrocio tra i bimodali è a Chatillon. Arriva il primo, in direzione Torino.
(http://www.stagniweb.it/altro2/large9/aost0651.jpg)
La postazione è doubleface, mi volto e scatto anche al treno che si allontana. Il viadotto autostradale non è nemmeno troppo pesante (rispetto a realizzazioni più recenti), eppure la foto rende bene il differente impatto tra binario e autostrada.
(http://www.stagniweb.it/altro2/large9/aost0654.jpg)
L'incrociante, in direzione Aosta, sbuca per un attimo sul bel ponte ad arco ribassato che scavalca la Dora.
(http://www.stagniweb.it/altro2/large9/aost1887.jpg)
Il successivo incrocio a Chatillon è tra bimodale e Minuetto. Il treno rosso arriva sul binario giusto, e la stazione di Chatillon è ancora assai piacevole. Il cartello anni '80 convive abbastanza bene con quelli più recenti.
(http://www.stagniweb.it/altro2/large9/aost1906.jpg)
Alle 16 è giunto il momento di andare a Montjovet, con il sole dal lato destro della valle e prima che arrivi l'ombra della montagna. Anche qui siamo vicini all'incrocio dei bimodali. Arriva il primo treno.
(http://www.stagniweb.it/altro2/large9/aost0658.jpg)
Per l'incrociante scelgo la vista dal basso. Per la cronaca, dopo non più di 20 secondi arriva la nuvoletta, wow! Bard l'avevo già fotografato nella gita precedente, e così, più che soddisfatto, posso puntare verso casa.
(http://www.stagniweb.it/altro2/large9/aost0667.jpg)
... appuntamento a breve con il prossimo colore! :)
-
Spettacolo, un sacco di viste inedite!
-
:oTutte incantevoli, bravissimo.
Luigi.
-
Capolavoro la settima, con l'albero che fa da quinta e l'ombra in primo piano che fa risaltare le luci sul prato e sul treno
-
Spettacolo! E complimenti per le molte inquadrature inedite!
-
Giorgio, apprezzo sempre la tua capacità di inventare inquadrature. Davvero tutte belle.
-
Incredibile!!! Che spettacolo!!! e nonostante il soggetto decisamente moderno...
-
Il rosso non tradisce mai! Ottima sequenza, davvero piacevole.
Però... non me ne voglia Giorgio, ma a parte il punto VanGogh a Nus, le altre mi sembrano tutte ben conosciute...
-
Ah ah! Tra l'altro il punto Van Gogh (che immagino sia quello apprezzato da Vittorio) ha una sua genesi... molto casuale!
Infatti erano quasi le 13 e stavo ancora guidando sulla statale a Chambave, l'ora dell'incrocio dei bimodali si avvicinava, ma non potevo certo mettermi in evidente modalità inseguimento, altrimenti la moglie avrebbe dato segni d'ansia... ;D
Così con tutta calma e nonchalance ho svoltato per Septumian, ho parcheggiato in cima e sono sceso per la stradina a passo medio. Solo che a quel punto mancavano davvero pochi istanti al treno, così mi sono inventato l'inquadratura dell'albero, semplicemente perché non avrei fatto in tempo ad arrivare al binario!
-
così mi sono inventato l'inquadratura dell'albero, semplicemente perché non avrei fatto in tempo ad arrivare al binario!
E hai fatto bene, perché ne è uscito un quadretto davvero bucolico. Tanto il treno rosso si vede anche se è lontano.
Mi sono riguardato le stazioni, uguali ma non identiche, per diversa interpretazione dei colori delle decorazioni angolari e dei marcapiano.