21
/ Re:Alla memoria delle 668
« Ultimo post da Benny il 29 Giugno 2025, 04:01:33 »Paragonandole alle coeve 1400, le Breda erano simili solo come cassa e interni, di entrambe le serie squallidi già all'epoca.
La differenza più notevole era che i due motori azionavano ambo gli assi di un solo carrello mentre l'altro era folle.
L'acceleratore era a pedale ed il cambio era il classico Wilson tipico della produzione Breda.
Erano assegnate solo ai depositi di Novara ed Asti e, per averci viaggiato molte volte, piuttosto rigide.
Non erano molto amate da personale e viaggiatori anche se, purtroppo, effettuavano qualche servizio a lunga distanza (una coppia di Biella-Milano e una, mi pare solo estiva, di Biella-Genova). Ah, anche loro nei primi anni vestirono la livrea giallo sabbia-verde lichene.
Ciao
La differenza più notevole era che i due motori azionavano ambo gli assi di un solo carrello mentre l'altro era folle.
L'acceleratore era a pedale ed il cambio era il classico Wilson tipico della produzione Breda.
Erano assegnate solo ai depositi di Novara ed Asti e, per averci viaggiato molte volte, piuttosto rigide.
Non erano molto amate da personale e viaggiatori anche se, purtroppo, effettuavano qualche servizio a lunga distanza (una coppia di Biella-Milano e una, mi pare solo estiva, di Biella-Genova). Ah, anche loro nei primi anni vestirono la livrea giallo sabbia-verde lichene.
Ciao
